Il calcolo non va fatto lineare ma esponenziale, per cui prendi i px di un mostro solo e li moltiplichi x2.
Il problema di un mostro così è che è frustrante; se vuoi davvero il mostro imbattibile mettine uno di livello alto, elite (che è già una bella bestia da abbattere, fidati) o eventualmnete solo.
1) Un mostro elite + solo ha le difese di un mostro del suo livello più qualcosa, per i pg lo colpiranno con le normali percentuali di successo e vedendo che i loro colpi entrano non penseranno mai alla fuga.
2) La vera differenza sta negli attacchi (più ad area \ multipli e meno mazzate secche) e soprattutto nei punti ferita, in quanto un mostro così ha circa 10 volte i pf di un mostro normale... significa che uno di 5 liv ne ha circa 700 (?!?) ovvero un'esagerazione (Orcus ne ha 1500... ed è un solo di 33°) per cui lo scontro dura tra le due e le tre settimane risultando tutto fuorchè divertente... i pg continuano a colpirlo e questo non batte ciglio, col risultato che i poteri finiscono presto (da entrambe le parti, anche se il mostro col recharge avrà sempre un asso nella manica) e poi si va di tiro di dadi sui poteri a volontà e basta.
3) le classi che si basano molto sugli status (warlock e mago su tutte) si trovano un mostro che supera i ts al 3 (+5 per il solo e +2 per l'elite), per cui non hanno praticamente speranza che i loro poteri perdurino, cosa che li fa sentire impotenti e diventa noiosa.
Ti conviene metterci un mostro di livello più elevato in modo che i pg, vedendo che anche con buoni tiri non riescono a colpirlo cercheranno soluzioni alternative, anche se ti sconsiglio di usare il mostro impossibile di fronte a cui l'unica soluzione è la fuga, a meno che non sia palese (es un drago antico che vola su una città gli fa capire subito che è ora di cambiare aria), altrimenti i pg si sentiranno protagonisti di un libro e non di un gioco di ruolo in cui non hanno possibilità di "fare" il mondo, ma solo di seguire un cammino predeterminato.
Mettici lo scontro difficile ma in cui, giocando bene e usando i poteri giusti, c'è la possibilità di farcela (tipo un incontro di grado +4), viene decisamente più divertente.