Vediamo se l'idea piace a qualcuno...
Che ne dite se cerchiamo di stilare una lista dei migliori film del 2008, così qualcuno che passa da queste parti si possa fare un'idea su quale DVD comprarsi nel 2009?
Pensavo di fare così: ognuno posta, in ordine, i migliori tre film che sono usciti in Italia nel corso del 2008 (Natale 2007 non va bene, in uscita in Italia ma già uscito in USA non va bene - ma è l'unico vincolo!), vanno bene animazioni, blockbuster o indipendenti, qualsiasi cosa purchè uscita nelle sale l'anno scorso. Direi di lasciare aperta la discussione un mese (quindi, fino al 6 febbraio) e di chiuderla con una lista finale con tanto di punteggio.
Alla lista di ognuno viene affidato un punteggio: 4 punti al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo, giusto per premiare un po' di più il miglior film per ciascuno di noi.
Sarebbe geniale se ognuno riuscisse a mettere insieme al titolo il genere cinematografico, in modo che alla fine si possano fare anche delle sub-classifiche.
Usate questi generi (presi da Wikipedia e adattati):
Animazione - Avventura - Biografico - Commedia - Documentario
Drammatico - Erotico - Fantascienza - Fantastico - Horror
Musicale - Storico - Thriller - Trash
Immagino che in alcuni casi sia difficile attribuire un genere unico, ma per quanto possibile sarebbe meglio cercare di essere univoci. Se proprio non è possibile, al limite, usatene due: al massimo un film potrebbe comparire in più di una sub-classifica.
Ovviamente a ciascun utente è consentito postare una sola classifica personale... cercherei anche di evitare eccessive divagazioni o discussioni in merito ai singoli film: un po' ci stanno, l'idea è comunque di discutere di cinema, ma magari aspettiamo la classifica finale.
---
Vado con la mia votazione:
1) Non è un paese per vecchi - Drammatico
2) Burn after reading - Commedia
3) Il cavaliere oscuro - Fantastico