Non vorrei sembrare un disfattista o un antagonista per niente... ma secondo me, in D&D l'elemento horror è molto, molto difficile da ottenere. Soprattutto in giocatori smaliziati.
Dato che è tardi, ho sonno e soprattutto non vorrei andare troppo ot, sarò breve.
In D&D, l'horror è routine. Scheletri che divorano resti umani sono presenti in moltissime avventure. Crudeli orchi che smembrano piccoli popolani, ridendo mentre le loro viscere si spargono a terra, è una realtà dei fatti. Orribili demoni che, una volta evocati divorano l'anima dell'evocatore prima di gettarsi sugli avventurieri li presenti sono una cosa già vista.
Per quanto gli esempi portati da Otis siano calzanti, ed anzi ottimi, dopo il primo momento il gruppo inizierà a pensare: C'è qualcosa che non va. Saranno pronti, saranno determinati, e faranno a pezzi i tuoi poveri mostri Un ambiente fantasy non da lo stesso di...familiarità, rispetto ad un ambiente moderno. Le cose familiari per i tuoi giocatori non sono le stesse che per i loro personaggi. Vi è un distaccamento, intrinseco nell'ambientazione, che impedisce di assaporare a pieno una campagna incentrata sull'horror.
OK, ho blaterato fin troppo XD
Se volete saperne di più sulla mia Umile Opinione, ditemelo pure... continuerò domani, con eventuali commenti e suggerimenti sul come farei io, per aumentare un poco la tensione.