A parte la spiegazione di kottin, per Vista ti consiglio di riservare un 50 giga minimo, comprensivo di tutti i programmi che ti servono. io fossi in te userei un 100 giga per vista, in modo da farci stare comodi tutti i software, e un 20/30 giga per linux, che ci sta parecchia roba. Il resto dello spazio lo suddividi con le impostaizoni tue di utente, un po' per windows, e un po' per linux. Dubito, a meno che installi troppa roba, che arriverai a riempire 100 giga per vista, ma lo spazio lo hai. Altro consiglio: backup. Installa tutto quel che ti serve e fai il backup. La funzionalità di backup di vista è veramente ottima, fatta bene e veloce (senza contare che usa il backup incrementale, ossia per backup successivi aggiorna solo le parti cambiate). Fai il backup della partizione del sistema operativo, ossia dove hai installato vista, con il corredo di tutti i software che ti servono, e sbattilo sull'hd da 1 tera, che se ti va qualcosa tofu (totally f***ed up), il ripristino da backup è tanto comodo . Su linux non saprei bene come farti fare il backup, ci osno sicuramente tools grafici, ma non sono molto pratico di backup su linux (a parte l'uso del dd che però è un po' brutale come sistema di backup). In alternativa, visto che di spazio ne hai, puoi sempre usare i 250 giga consigliati dall'admin, per vista, e installarci tutto quel che ti pare. Mi raccomando il backup, e metti in scheduler il backup a intervalli regolari. Stessoc discorso per linux, anche se lì ti conviene dedicare solo 20/30 giga all'os e per gli home folder gli dai il resto.
Uhm. Ocio, che poi lo devi usare tu, quindi dipende dai tuoi gusti. Un partition manager come lvm è molto carino, ma in realtà per creare le partizioni ti basta molto meno, non penso che tu abbia un server... i tool di partizionamento di gnome e kde dovrebbero andare più che bene.
Uhm.... mi dicevano che Sabayon era parecchio indietro per alcuni aspetti di usabilità e a volte stabilità, ma si parla di parechcio tempo fa, circa un anno o giù di lì. E' migliorata?