Esperimento già provato sul forum di un MMORPG, provo anche qui a proporre l'idea.
Onguno di noi posta i suoi disegni, le sue opere, i suoi lavori... belli, bellissimi, sensazionali.... ma cosa c'è dietro? Ovvero, come nasce quello che poi vediamo come un'incredibile opera d'arte? Personalmente sono parecchio curiosa, e dico il vero quando affermo che questa curiosità è nata vedendo come Niji lavorava di sfumino nella realizzazione di un disegno... Io, nel mio piccolo, posso solo mostrare come un semplice schizzo fatto frettolosamente a matita diventa un disegno dal chiaro tratto di china, e successivamente un po' di colore con photoshop. Dunque, do il via alle danze, postando le varie fasi che hanno visto la nascita diuno dei miei lavori.
Per prima cosa, sfoglio i miei millemila artbook per trovare una sorta di ispirazione. In questo caso ho trovato questa illustrazione, e visto che il personaggio che voglio disegnare è un'alchimista, l'ho trovata ideale:
Successivamente faccio uno schizzo veloce a matita, nello psecifico la classica matita di legno o una micromina 07 abbastanza morbida, diciamo una 2B:
Successivamente, siccome il primo schizzo è sempre piuttosto caotico e pieno di segnacci incancellabili, mi avvalgo del mio amato tavolo luminoso e ricalco con una micromina 05 un po' più dura (diciamo una HB) il disegno rendendo le linee più pulite e definite:
Dopo aver controllato al rovescio (aiuta a notare gli errori) il disegno e essermi accertata che il risultato sia soddisfacente, inizio con la prima passata di china. Uso il già pluricitato PigmaMicron, un trattopen a pigmento, con punta da 01 o 02:
Dopo aver finito la prima passata, solitamente cancello la traccia a matita che era rimasta sotto al tratto, però così facendo il nero si schiarisce e dunque passo la seconda chinatura, andando ad ingrossare e inspessire alcuni punti del disegno, per far si che il tratto dia l'idea della pennellata, e per rendere il tutto più morbido:
Per il colore, ho usato Photoshop. Per prima cosa ho aumentato la luminosità del folgio per eliminare eventuali residui di matita, dopodichè sistemo i livelli per scurire il tutto; tolgo la saturazione per rendere il disegno più nero possibile e poi sfoco il tutto per dare ancora un filo di morbidezza:
Può non sembrare differente ma in fase di colorazione, dove l'immagine viene zoommata di parecchio, le differenze si vedono eccome!
Succesivamente, su un livello impostato su "Moltiplica" ho iniziato a stendere il colore di base, con campitura piatta per rendere l'effetto del cell da anime:
Finito questo passaggio, creo altri due livelli e li nomino con Ombre e Luci: il primo lo imposto su colore brucia mentre il secondo su colore scherma. Su questi due livelli andrò a tracciare le zone di luce e di ombra del disegno (qui ho reso ombre e luci come fossero colori, per far si che si vedano, altrimenti se si nasconde il livello del colore base, ombre e luci spariscono, in quanto il bianco di fondo non subisce cambiamenti di bruci/scherma:
Ed ecco a voi il risultato, completo di particolari come la provetta, gli occhiali e il coso sul collo di pelliccia.