Io non ho ancora capito se lo scopo del thread è creare un combattente antimago per lo sfizio di vedere che salta fuori oppure parlare di bilanciamento tra combattenti e incantatori (sai che novità).
Se è il primo, ok…parliamo pure di monaci antimagia, di campi antimagia e di maghi che se le studiano per eluderli, build, talenti, eccetera…per cercare di costruire e testare un personaggio anti-caster. Ma tutti questi esempi non credo che servano per confrontare in maniera generale combattenti e incantatori semplicemente perché sono esempi troppo specifici. Non è che siccome un personaggio può prendere piattaforma planare allora tutti diventano di colpo immuni agli incantesimi, di gente con capacità così specifiche ce ne sarà una su un milione. Di maghi e stregoni con i globi invece ce ne saranno presumibilmente di più, ma non è che solo perché il mago può conoscere (ma non è detto che conosca) quegli incantesimi allora tutti gli incantatori sono così. Nessun incantatore divino può avere quel tipo di incantesimo, il Druido neanche Portale.
Vi invito a chiarire se stiamo (state) parlando di un singolo PG con tutte le sue particolarità o di un gruppo esteso di personaggi (combattenti o incantatori) che spaziano in un’infinità di combinazioni che non dovrebbero essere ricondotte a esempi pratici, perché quello che vale per un personaggio può non valere per un altro.
D&D 3.5 è un prodotto commerciale creato a scopo di lucro che per portare "money" agli sviluppatori ha bisogno di attrarre e far divertire persone che se rimangono soddisfatte comprano manuali, miniature, eccetera…altrimenti cambiano gioco.