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Anche una semplice miniera avrà perlomeno: - le gallerie/stanze vere e proprie, in cui si scava minerale - stanze dove il minerale viene raffinato, ne viene estratto il metallo e se ne fanno lingotti - una grossa grotta da cui dipartono le gallerie, in cui si smistano i minerali - magazzini di minerale grezzo - magazzini per i lingotti e le pietre preziose - locali in cui i minatori si cambiano e ripongono gli attrezzi di scavo - aree comuni: le cucine e la mensa/locanda - le dispense, magari collegate con locali all'aperto in cui la selvaggina viene scuoiata (ed eventualmente si conciano le pelli) - le camerate - camere private per i capi squadra, o addirittura dei piccoli appartamenti/suite per i capi più importanti Tutto il resto è variabile. Se vuoi realizzare un piccolo avamposto: - 1 armeria - 1 piccola fucina per riparare le armi (in un semplice avamposto non si fabbricherebbe granché, si trasferirebbero piuttosto i lingotti grezzi ad un insediamento più importante - posti di guardia esterni collocati a mo' di terrazzi sulle paretti della montagna, ai quali si accede solo da dentro il complesso, da gallerie - alcune semplici fortificazioni esterne, analoghe alle fortificazioni tradizionali, nei pressi dell'ingresso. Se vuoi realizzare una fortezza importante, invece, le cose cambiano, e avrai bisogno di più cose: - ci saranno molti più posti di guardia analoghi ai precedenti: pertanto ci saranno diverse piccole armerie, da ognuna delle quali si dipartiranno delle gallerie che conducono a gruppi di tali posti di guardia. - oltre a quelle dove si raffina il minerale grezzo, ci saranno almeno 2 grosse fucine che produrranno, oltre che riparare, armi armature & c. in quantità. Ogni fucina avrà la sua armeria e magazzino. Inoltre, i fabbri migliori avranno, all'interno delle fucine, ognuno i loro laboratori personali, in cui realizzano i loro pezzi migliori. In una fortezza inoltre, non ci sarà bisogno solo di armi, ma anche di una quantità di altra merce: candelabri, serrature e chiavi, porte, etc., tutto ciò di metallo di cui una grossa comunità può avere bisogno. I capi dei fabbri o i mastri fabbri potrebbero desiderare di abitare in appartamenti direttamente collegati con i loro laboratori. - una comunità grossa non potrà contare solo sulla caccia e sui rifornimenti esterni per il cibo: dovrà pertanto coltivare e allevare in qualche modo. Avrà dunque dei campi all'esterno, oppure degli allevamenti di funghi in profondità, magari anche delle piccole mandrie. - trattandosi di una fortezza le fortificazioni dovranno essere molto più complesse, e a strati. Oltre alle fortificazioni esterne, più complesse rispetto al caso precedente, ma sempre di stampo tradizionale, ci saranno notevoli opere difensive interne. inanzi tutto la successione degli ambienti non dovrà essere "uniforme": periodicamente dovranno esserci dei colli di bottiglia in cui molti difensori contemporaneamente possano fronteggiare pochi attaccanti per volta. faccio alcuni esempi: - il famoso Ponte di Moria del Signore degli anelli: un fossato molto molto profondo, un ponte stretto (anche meno stretto di quello del film) che da un lato esce da una parete compatta (così che pochi possano uscire, e poi passare, sul ponte) che approda in un ambiente vasto, in cui possano stare molti nani tutti insieme, parte che affronta in superiorità numerica chi arriva dal ponte ancora vivo, mentre gli altri bersagliano di frecce gli attaccanti impegnati nella traversata. - un grosso ambiente appena dentro le porte con pareti perfettamente lisce magari aggettanti, in modo che l'arrampicata sia impossibile. Una balaustra merlata corre lungo tutta la parete a diversi metri di altezza (almeno 10-15). Alla stanza si entra dalle porte principali, e c'è un'unica altra apertura (anch'essa chiusa da una seconda serie di grandi porte di ferro) che porta all'interno del complesso. Ma alla balaustra si può accedere da molte aperture, che danno su gallerie provenienti esclusivamente dall'interno. I difensori possono mettersi in gran numero sulla balaustra, e bersagliare con tutta calma gli assedianti che cercano di sfondare la seconda serie di porte. oppure un sistema analogo senza balaustra, con un solo piccolo posto di guardia in altro, con un sistema che faccia crollare una porzione di volta e seppellire gli assedianti, sempre impegnati con le porte. Le gallerie che comunicano con l'esterno devono avere dei sistemi per farle crollare a comando, per isolare i difensori all'interno. Per lo stesso motivo dovranno magari esserci degli abissi (o quanto meno dei crepacci anche artificiali, con fondo ricoperto di spuntoni o simili) varcati da ponti collassabili a comando (dall'interno, ovviamente). Le grandi porte non vanno poste in fondo a corridoi diritti o in grandi stanze, ma in fondo a passaggi che fanno una curva a gomito, così da rendere impossibile prendere la rincorsa per sfondare i battenti. - disponendo di sistemi per isolarsi, i difensori dovranno disporre anche di sistemi per ritornare fuori rapidamente, dopo l'assedio o semplicemente per delle sortite: porte secondarie segrete, o gallerie che finiscono pochi metri prima dell'esterno, per cui basterebbero pochi giorni di lavoro per creare nuove uscite. - passaggi, anch'essi fortificati, per il sottosuolo, in modo da avere un canale di rifornimento anche sotto assedio. - se il complesso si aspetta un possibile assedio, ci saranno ingenti scorte di cibo, per resistere anche mesi; ci sarà un pozzo, o una sorgente o un lago/laghetto sotterraneo incluso nel complesso, per l'approvvigionamento d'acqua (la parte riguardante l'acqua vale comunque anche in un semplice avamposto). - se gli abitanti sono numerosi e con compiti così specializzati, gli spazi di vita comune saranno di più: ci saranno diverse taverne, una più vicina alle miniere, una più vicina ai luoghi frequentati dai corpi di guardia, una nei pressi del tempio, e così via. Ogni taverna avrà più locali, magari anche stanze singole affittabili da chi vuole magari farsi una pausa senza risalire fino ai suoi appartamenti. - se in un avamposto una stanza con un altare potrà bastare, in un complesso più grosso ci sarà anche un vero tempio, dotato, a seconda delle caratteristiche del culto, di un possibile sancta sanctorum, di camere e appartamenti dei chierici e così via. - ci saranno locali in cui i tavernieri producono e ripongono a fermentare birra e vino. - se il complesso è paragonabile ad una cittadina, ogni clan avrà un suo gruppo di appartamenti (un po' come se fosse una sua propria grande villa) - se il posto è frequentato da stranieri, ci sarà, nelle parti più esterne del complesso, un grande ambiente, su cui magari danno anche alcune taverne, luogo del mercato. Un ambiente simile potrebbe anche trovarsi all'esterno, però. Se dovesse essere presente un luogo simile, i diversi mercanti nanici avrebbero anche ognuno i suoi magazzini. - etc. etc. etc. NB: naturalmente la quantità e la presenza di tutti questi elementi è variabile a seconda della taglia finale dell'insediamento. Ciao ciao, e scusate la prolissità!1 punto
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