Come già accennato nell'area staff degli Illustratori, do il via a questa iniziativa, proponendovi per primo un libro che, spero, sia interessante anche per chi non fa arte ma ama il "fantasy illustrato". Chi volesse seguire l'esempio dovrebbe utilizzare queste semplici regole:
-tag da utilizzare per maggiore chiarezza ( e per permettermi di inserire la recensione più velocemente nell'indice che verrà stickato ) : [Recensione]
-foto della copertina
-casa editrice, autore e prezzo di copertina
-recensione
-conclusioni
-votazione su 5 punti
Editore: Bompiani
Autore: Alan Lee
Prezzo: 24 Euro
Recensione
Costituito da 150 disegni e bozze e da 20 dipinti a colori a pagina intera, il volume illustra il processo creativo che porta il grande artista Alan Lee dall'idea iniziale fino al lavoro finito.
Le immagini, di notevole forza evocativa, sono state fondamentali nella realizzazione della trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli.Oltre ai numerosi bozzetti realizzati per la pellicola, sono presenti nuove illustrazioni create espressamente per questo libro.
Conclusione
Consigliato a tutti, ma soprattutto a chi ama Il Signore degli Anelli e il fantasy in genere. gli schizzi sono per lo più realizzati a matita, ma sono presenti anche dei bellissimi acquarelli.Particolarmente suggestivi i paesaggi immaginati da Lee.
Voto
5/5