Riporto una mia personale riedizione del Maestro d'Armi del Pugno e la Spada aggiornato alla 3.5ed. Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri a riguardo, grazie
MAESTRO D'ARMI
REQUISITI
Abilità: Acrobazia 2 gradi, Artigianato (fabbricare armi o costruire archi) 4 gradi, Equilibrio 2 gradi
Attacco Base: +6
Talenti: Arma Focalizzata, Attacco Rapido, Attacco Turbinante, Maestria in Combattimento, Mobilità, Schivare
CARATTERISTICHE
Dado vita: d10
Abilità di classe: Acrobazia, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Equilibrio, Intimidire, Nuotare, Osservare, Percepire Intenzioni, Saltare, Scalare
Punti abilità ogni livello: 4 + modificatore di Intelligenza
CAPACITÀ DI CLASSE
Addestramento marziale: I livelli da maestro d'armi si sommano a quelli da guerriero al fine di soddisfare i requisiti dei talenti.
Armi scelte: Al primo livello, il maestro d'armi sceglie un'arma per cui possiede il talento Arma Focalizzata. Da quel momento, considera tutte le armi che infliggono lo stesso tipo di danno (tagliente, contundente o perforante; da mischia o a distanza) come armi scelte al fine di utilizzare le capacità di classe del maestro d'armi. Se l'arma iniziale infligge più di una tipologia di danno, il personaggio deve sceglierne una soltanto. Una volta effettuata questa scelta, non è possibile cambiare.
Danno ki (Str): Una volta al giorno per livello di classe, il maestro d'armi può scegliere di infliggere il massimo danno base (non modificato da talenti, capacità speciali o manovre) con ogni attacco per un round se impugna un'arma scelta. Attivare questa capacità è un'azione gratuita. Questa capacità non massimizza eventuali danni aggiuntivi dell'arma. Ad esempio, un maestro d'armi che impugni una spada lunga +1 gelida infliggerebbe 8 danni base dell'arma + modificatore di Forza + 1 danno di potenziamento + 1d6 danni da freddo.
Combattente adattabile (Str): Quando un maestro d'armi di 2° livello attacca una creatura con anatomia non distinguibile con un'arma scelta, ottiene un bonus al tiro per colpire pari alla minaccia di critico dell'arma (a titolo d'esempio, un'arma con minaccia 19-20 ha idealmente "due punti di minaccia" e fornirebbe un bonus di +2 al tiro per colpire in questi casi), e un bonus ai danni pari al moltiplicatore del critico della stessa.
Schivare superiore (Str): Al 3° livello, un maestro d'armi può scegliere due avversari invece di uno per determinare il bonus alla Classe Armatura garantito dal talento Schivare. Inoltre tale bonus è incrementato di +1 quando impugna un'arma scelta.
Combattente mobile: Una volta per round, quando un avversario si muove nell'area minacciata da un maestro d'armi di 4° livello, quest'ultimo può effettuare un passo di 1,5 m in direzione del suo avversario come azione immediata. Questo movimento non va conteggiato per determinare il limite dei movimenti del personaggio (ovvero il maestro d'armi potrebbe ipoteticamente muoversi di 1,5 m durante il suo turno e utilizzare questa capacità subito dopo).
Maestria con le Armi: Al 5° livello, un maestro d'armi ottiene il talento bonuns Melee Weapon Mastery o Ranged Weapon Mastery (PHBII) per le armi scelte anche se non soddisfa i requisiti.
Combattente intoccabile (Str): Un maestro d'armi di 6° livello che utilizzi il talento Maestria in Combattimento mentre impugna un'arma scelta, ottiene un bonus di schivare alla CA pari a +3 per ogni penalità di -2 che riceve al tiro per colpire. Se il personaggio sta anche combattendo sulla difensiva, ottiene invece un bonus di schivare alla CA pari al doppio della penalità al tiro per colpire quando utilizza il talento Maestria in Combattimento mentre impugna un'arma scelta.
Moltiplicatore ki (Str): Al 7° livello, un maestro d'armi aumenta di uno il moltiplicatore del critico dell'arma che impugna, se questa è un'arma scelta.
Combattente rapido (Str): All'8° livello, la velocità base sul terreno di un maestro d'armi aumenta di 3 m. Inoltre, mentre impugna un'arma scelta, può effettuare un ulteriore passo di 1,5 m per round se non ha utilizzato azioni di movimento per muoversi in quel round.
Critico ki (Str): Al 9° livello, un maestro d'armi considera la minaccia del critico dell'arma che impugna di due punti più bassa, se questa è un'arma scelta. Questo bonus non viene moltiplicato dal talento Critico Migliorato o dalla capacità affilata o impatto delle armi, sebbene sia cumulativo con essi.
Combattente furioso (Str): Un maestro d'armi di 10° livello combatte come una furia inarrestabile. Egli può effettuare un Attacco Turbinante come azione standard invece che come azione di round completo. Inoltre, quando impugna un'arma scelta, può combinare gli effetti di Attacco Rapido e Attacco Turbinante per creare una singola manovra di combattimento. Come azione standard può muoversi fino alla metà della sua velocità base sul terreno ed effettuare un singolo attacco contro ogni avversario che sia a portata almeno una volta nel corso del movimento. Questa manovra è da considerarsi come Attacco Rapido, ed è quindi possibile applicarvi gli effetti di Bounding Assault e Rapid Blitz (PHBII).
[B]Attacco[/B]
[B]Livello[/B] [B]Base[/B] [B]Tem[/B] [B]Rif[/B] [B]Vol[/B] [B]Speciale[/B]
1° +1 +2 +0 +0 Addestramento marziale, armi scelte, danno ki
2° +2 +3 +0 +0 Combattente adattabile
3° +3 +3 +1 +1 Schivare superiore
4° +4 +4 +1 +1 Combattente mobile
5° +5 +4 +1 +1 Maestria con le Armi
6° +6 +5 +2 +2 Combattente intoccabile
7° +7 +5 +2 +2 Moltiplicatore ki
8° +8 +6 +2 +2 Combattente rapido
9° +9 +6 +3 +3 Minaccia ki
10° +10 +7 +3 +3 Combattente furioso[/CODE]
__________________
Sono indeciso se dargli anche i riflessi massimi...