Mi trovo d'accordo con Glaimbar nel suggerirti Europa Universalis III, però con l'espansione "In Nomine". Apporta consistenti cambiamenti e aggiunte che rendono il tutto più realistico e divertente, senza contare un aumento degli anni giocabili: si va dal 1450 circa (è selezionabile anche l'impero Bizantino!) fino al 1820.
C'è addirittura un'opzione che ti permette di ottenere solo i veri personaggi storici come agenti, regnanti, generali, ecc!
Non sarebbe un vero e proprio gioco a turni, in effetti se hai giocato ad Heart of Iron II, scoprirai che alcune meccaniche di gioco risultano molto similari (velocità di gioco modificabile liberamente), con differenze sostanziali in grado di rendere una partita emozionante al massimo!
E vista la grandissima varietà di stati a tua disposizione, direi che è un gioco grandioso!
Vuoi mettere, partire con la Toscana Medicea nel 1460 (con Lorenzo il Magnifico!) e arrivare nel 1600 circa all'unità d'Italia! Oppure prendere il lontano Giappone e andare all'assalto della Corea e del potente impero Cinese!
Una delle partite più lente ma più particolari è stata quella in cui ho preso gli Aztechi e ho tentato di farli evolvere il più possibile per permettergli di resistere all'assalto degli Spagnoli (impresa quasi impossibile). Oppure la campagna che sto giocando adesso, dove ho fatto rinascere il morente Impero Bizantino in una invincibile potenza mondiale, che si sta espandendo in tutto il medio oriente!
Le possibilità di questo gioco sono illimitate, le strategie infinite, la gestione (politica, finanziaria, religiosa, diplomatica) è veramente ampia e degna di lode.
Tutto, rigorosamente in italiano (anche se in alcuni casi si assiste ad una traduzione sotto tono).
Che volete di più da un gioco?!