Io personalmente ho masterizzato per diverso tempo (circa 3 anni) ma gioco da molto di piu (ma molto di più), fortunatamente ho avuto dm veramente bravi.
La bravura di un dm sta anche nel saper improvvissare, giustamente tu dici che il dm è un regista ma nel contempo devi saper fare anche l'attore e forse lo devi saper fare meglio dei tuoi giocatori, a me è capitato più volte che, anche involontariamente, si mettessero nei guai sbagliando strada nelle investigazioni e questo ovviamente può creare problemi anche al DM, cosi tante volte i miei stessi pg hanno creato facce della storia che io non avevo pensato, e lasciarli interagire tra di loro o coi png che magari incontrano è la cosa migliore.
Con questo cosa voglio dire: Per come piace masterizzara a me è giusto che i pg si creino la storia intorno al canovaccio che il dm crea, nel senso io dm metto giù la storia con un inizio una proseguo e un obbiettivo finale che DEVE ESSERE QUELLO CHE DICO IO ma nel mentre è bello vedere come i pg interagiscono tra di loro, poi qua interviene il dm nel caso dovessero troppo uscire dai binari riportando i giocatori sulla giusta riga, per esperienza personale si sono create situazioni veramente belle, D&D è fantasia pura e non deve essere solo il dm ad averla creando una storia, devono essere anche il pg perche (imho) sono loro che danno la vera linfa alla storia;-)