Ciao,
In D&D, il primo, Gary Gigax ha messo gli allineamenti unicamente per il fatto che c'erano in Chainmail, un wargame tattico. Infatti il primo pensiero era quello delle warband, dove l'allineamento non era un distinguo caratterizzante non il personaggio, ma il gruppo.
Con il tempo invece gli allineamenti hanno preso sempre di più un carattere di tipo "interpretativo", nel senso che, vari gruppi hanno inziato a vederli come indicazioni di comportamento del personaggio, pur rimanendo, fino alla 3 edizione, inseriti nel sistema di gioco relativamente ad alcune regole.
Con la 4E gli allineamenti - calcolate che sono ai tre manuali base, quindi possono essere usciti manuali che mi sconfessano palesemente, in quel caso scusate l'ignoranza - sono scomparsi dalla parte regolamentare che riguarda combat, magia, risoluzione delle azioni e hanno solo un ruolo di tipo indicativo.
Questa è la risposta.
Se volevi sott'intenderne l'inutilità che ti devo dire? Stai esprimendo un opionione personale, posso concodare o meno con te al massimo.
Aloa!