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Salve a tutti. Poichè nella campagna che sto giocando interpreto un chierico di St Cuthbert che poi diventerà contemplativo e cercherà di farsi strada fino ai piani alti della sua chiesa,in accordo col mio master abbiamo deciso di mettere giù una struttura clericale adeguata e "precisa".Non avendo a disposizione materiale ufficiale (se qualcuno ce l'ha, è più che bene accolto;-) ) mi sono messo a farla da zero.Premetto che è un po' burocratica come struttura,ma essendo St Cuthbert il Giudice LN e dovendo seguire la sua legge nei piani, mi sembrava adeguato. Sarei lieto se poteste riferirmi impressioni e suggerimenti a riguardo.Grazie. La chiesa di St Cuthbert si articola a struttura piramidale su due diversi piani, uno Clericale e uno Militare (essendo l'avatar di Cuthbert per metà chierico e metà guerriero). La sezione militare è generalmente subordinata come grado a quella clericale, sebbene in realtà A) i rapporti fra i vari soggetti sono prestabiliti dalla Legge (vedi tutte le note sotto) e il grado gerarchico è dato dal numero di soggetti per posizione, minore è il numero di soggetti che ricoprono quella posizione e più alto è il grado nella Chiesa.Tale numero è scritto a fianco della posizione. Strutturalmente: Clero 1 Magister Supplicii--> La carica più alta di tutta la chiesa. Voce di Cuthbert in terra.Mantiene i rapporti fra la divinità e i mortali.Può dichiarare una guerra santa o lo stato di guerra.In caso di straordinaria impellenza e necessità il Magister può sostituirsi al Consiglio dei Saggi riguardo le politiche economiche della Chiesa. 3 Saggio--> I tre saggi insieme costituiscono il Consiglio dei Saggi.Il Consiglio dei Saggi nomina il Magister,inoltre gestisce le risorse economiche della Chiesa. Il Consiglio dei Saggi insieme al Magister Supplicii costituisce il Consiglio di Guerra.All'interno di tale consiglio,dove vengono prese le decisioni belliche,ogni azione viene approvata a maggioranza semplice,e a riguardo ogni saggio ha diritto a un singolo (1/5) voto mentre il magister ha un potere di voto doppio (2/5). 10 Giudice della Legge--> I dieci Giudici della legge formano il Tribunale della Legge.Il tribunale della Legge è l'organo predisposto all'inquisizione degli infedeli e all'interpretazione delle divinazioni superiori con la divinità in modo da tramutarle in Legge. Ogni soggetto ha diritto a un regolare processo e ad un difensore d'ufficio di sua scelta,di grado massimo di Gran Mazziere.Il tribunale della Legge,può,in casi straordinari e in assoluta unanimità,destituire il Magister Supplicii. 200 Gran Mazziere--> I gran mazzieri gestiscono le chiese di St Cuthbert nei piani.Gestiscono la raccolta delle offerte, le celebrazioni e tutti i rapporti con le istituzioni locali (come re e nobili del luogo). 2000 Occhio della Mazza--> Gli occhi della mazza sono emissari della chiesa.Sono spie,informatori,confessori e guide per la conversione degli infedeli. Oltre a fornire questi generici compiti una buona parte di loro combatte attivamente al servizio di San Cuthbert. Armata 1 Campione di St Cuthbert--> La rappresentazione della forza fisica della divinità fra i mortali. Partecipa in casi straordinari a missioni speciali in testa ai Cavalieri della Fede. E' il comandante Capo dell'intero esercito di St Cutbert durante le guerre sante. 20 Cavaliere della Fede-->Unità speciale dell'armata di St Cuthbert. Ingruppi di 5,10 o nella loro totalità, i Cavalieri della Fede svoglono missioni speciali di estrema urgenza e segretezza. 400 Milizia della Fede--> Ogni milizia della fede è a capo di un manipolo di soldati e mantiene l'ordine e il rispetto della Legge del Randello in ogni luogo si reca. 12000 Soldato della Fede--> L'insieme dei solati della Fede costituisce l'Esercito della Mazza. Si tratta di guerrieri semplici che ricoprono il grado più basso nella gerarchia della Chiesa Corpi Specifici 1005 Guardia della Protezione--> Il corpo di Guardia si occupa della sorveglianza al Magister, al Tribunale, alle chiese e alle reliquie della divinità. Nomine,arruolamenti,addestramenti,ordini. Il Magister nomina: Il campione di St Cuthbert,ogni Saggio, 4 Giudici della Legge, 10 Cavalieri della Fede, 5 Guardie della Protezione che fungono da sua scorta personale. Il campione ubbidisce al Magister e solo al Magister (a meno che la carica non sia vacante) Ogni saggio nomina: due Giudici della Legge,un Cavaliere della Fede Ogni Giudice nomina 5 gran Mazzieri, per un totale di 50 nominato dall'intero Tribunale. I restanti 150 vengono investiti della carica dopo un'esaminazione ad hoc che varia di volta in volta. Ogni Gran Mazziere recluta,addestra ed istruisce 10 Occhi della Mazza, 5 Guardie della Protezione e 2 Milizie della Fede. Il Campione di Cuthbert nomina sette Cavalieri della Fede. Ogni Milizia della Fede Nomina, addestra e gestisce 30 Sodati della Fede. Come già accenato,a meno di note specifiche il grado di subordinazione delle varie cariche dipende dal numero di soggetti appartenenti ad essi. (es. un Cavalieri è sottoposto ai GIudici,ai Saggi,al Campione in caso di guerra e al Magister) Fa eccezione il Campione di St Cuthbert che può impartire ordini solo in caso di guerra e che è comunque sottoposto in ogni caso al Consiglio dei Saggi e al Magister. Note: Ogni carica è vitalizia. Una carica viene considerata vacante solo nel caso in cui il soggetto ricoprente muoi,si dimetta,venga destituito dal Tribunale della Legge (nei casi d grave disonore,imperizia o tradimento, a maggioranza dei due terzi) o venga promosso ad un grado superiore. Quando una carica diviene vacante la nomina avviene esattamente come se non fosse mai stata ricoperta da nessuno (es. Se muore un giudice nominato da un saggio, sarà SOLO quel saggio a nominare un nuovo giudice), nel caso in cui tale nomina non possa avvenire, spetta al Magister effettuare la nuova nomina indipendentemente dal ruolo ricoperto dal candidato. Il Consiglio dei Saggi può opporsi a ciascuna nomina che non sia riconducibile direttamente al Magister (con maggioranza assoluta) ed annullarla,fornendo adeguata motivazione. Ogni nomina o avanzamento di grado deve necessariamente essere giustificato da un titolo di merito o una motivazione adeguata.Se non esistono questi presupposti la nomina non può avvenire. Scusate se sono stato prolisso^^.Attendo con ansia ogni vostro commento. PS perdonatemi la carica di Gran Mazziere ma è venuta fuori in game e faceva troppo spisciare XD Spoiler:1 punto
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@ vodacce: ma magari leggersi tutto il topic prima? Ok è lungo...^^ Sfatiamo 'sto mito dei "giochi di terza generazione" perché sebbene D&D 4 si ispiri nelle meccaniche alle teorie forgitste o forgite che dir si voglia ciò non è vero per quel che riguarda la sua impostazione che a the forge deve pochissimo, quella che hai citato tu è una teoria bonariamente italiana ed abbastanza banale. Se ti vai a fare un giro nella sezione dedicata alla 3.X di questo forum noterai che i problemi da te posti non esitono tra chi gioca. Esistono solo in un inverosimile confronto tra gli amanti di the forge e non (sempre nostrano). Ad esempio nessuno usa la regola zero in D&D. Verifica... Il problema delle mole di regole invece è concreto ma come avresti notato se avessi letto tutto il topic irrisorio per chi ama questo gioco (che corrisponde ad una classe sociale con moltissime ore di tempo libero) non ti sei accorto che oltre a conoscere a menadito le regole più complesse qui la gente trova pure il tempo di gestire un forum. Io lavoro è la quarta versione che è più spiccia ha destato la mia simpatia ma sono una mosca bianca. Certo che la quarta versione è più spicci e richiede meno tempo ma, sempre leggendo il topic, ti saresti reso conto che (a quel che sembra) sta pagando lo scotto con una serie di incompletezze che deve gestire a suon di manuali aggiuntivi. Gestiti, aimè, malissimo dalla nostrana 25 edition, tra l'altro... Insomma se tu hai fatto così per quindici anni direi che hai semplicemente giocato da cani a D&D, ma non credo che sia così. ^^ Semplicemente, come il buon fenna, ti sei innamorato dei giochi forgiti e stai cercando di voltare pagina. Va bene ma attento a non farti influenzare nei giudizi obviettivi. Verifica sempre nella sezione qua sotto quanto ti dico, vedrai che i numeri mi dan ragione.1 punto
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Cribbio... lo potevi dire che potevamo sbizzarrirci come volevamo... anche se devo dire che il mazzo è solido però regge solo gli aggro e se gira bene anche i control visto che comunque ha delle insidie al suo interno... ma i mazzi più spinti lo falciano... Comunque per farti capire che tanto stupido non è: 4 Campionessa Auriok (Ottima perché protetta B/R e perché ti fa guadagnare vite...) 4 Forgiatrice di Burrenton (CC 1 e in più immunizza dal rosso) 4 Cavaliere d'Argento (sempre con protezione ma ottimo perché attacco Imp.) 4 Sacerdote Soltari (come il cavagliere, ma più elusivo visto che ha ombra, può bloccare ed essere cloccato solo da creature con ombra, equip. con la jitte è solo devastante) 4 Nomade Fantasma (non una grande carta, ma in coppia con Onore dei puri previene sempre il danno anche se non ha più i segnalini...) 2 Cavaliere della Luna Piena (ottimo contro i mazzi che giocano Bianco o da Spade a Spighe) 4 Piroclasma o Squarciafiamma* (serve per pulire solo l'oppo delle sue creature deboli) 4 Onore dei Puri (serve per far diventare solo le tue delle ciccione) 4 Jitte di Umezawa (da sola vince solo se non sai come usarla dovresti informarti) 2 Foschia del Calderone (più che altro contro Ira di Dio o Dannazzione, visto che il rosso non ti fa nulla) 2 Adorare (vinci se i nemici non hanno spacca incantesimi, o modi per farti perdere PV) 7 Pianura 4 Grotta Mutevole (ottimo modo per far qualche danno in più) 4 Alture di Vento Pungente (Si capisce da sola...) 4 Fonderia Sacra (in questo caso va sostituita con Altopiano) 3 Montagna P.s. non ho usato fetch, visto che non ci sono per un W/R e i principianti il più delle volte le usano male... (principiante nel momento che riprendi dopo un lunghissimo periodo in cui le regole sono cambiate molto) fra un mese escono anche per questa combinazione di colori "EVVAI" Come dicevo prima il mazzo è solido e vince bene se l'oppo gioca B, R o aggro in generale certo non contro Tps o similia che chiudono in 2 turni, ma credo che non sia il tuo caso, cioé se i tuoi amici hanno fatto richieste sui mazzi più forti e non sui colori che gli piacevano è un'altro conto... Come formato comunque vi consiglierei il Legacy molto più giocabile del Vintage in cui le carte o sono permesse in 4x o sono bandite (non solo la P9), trovi tutto nel regolamento di sezione Magic. P.s. questo è il mazzo che uso per divertirmi e non mi ha mai deluso... per delucidazioni mirate chiedi pure...1 punto
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Eravamo un gruppo di metagamer e noobs allo stato puro, fino a quando non ho conosciuto DL e l'ho consigliato ai miei amici, che si sono iscritti. L'entusiasmo era alle stelle: "Si, wow, ora ho capito come si gioca!" "Allora è questo il vero spirito del gdr, mi piace da matti" "Ora che sappiamo come si gioca di ruolo sarà tutto diverso" "Non vedo l'ora di immedesimami nel mio personaggio, sul forum ho trovato tantissimi punti stupendi" "Eh già, però ora facciamo sul serio mi raccomando!" Questi erano i commenti dei miei compagni, fino alla fatidica proposta "Ricky, visto che tu sei quello che l'ha scoperto e probabilmente sei più esperto di noi, perchè non ti metti a farci da master?" Io ho accolto la proposta con entusiasmo e ho accettato, preparandomi le prime sessioni con un'accuratezza che non avevo mai usato. E tutto mi piaceva e mi caricava ancora di più. Mi sentivo soddisfatto. Poi è arrivata la prima sessione, tutti seduti intorno al tavolo con schede e bg, dopo mezz'ora (erano 4 pg): _Uno mi guardava con gli occhi da ebete e non credo avesse idea neanche di dove fosse. _Uno, con il pg che aveva 8 di intelligenza (era un pezzo abbastanza investigativo), tra un po' fermava pure i cani per fare prove di raccgliere informazioni e per fare un domande peggio di un detective. _Uno si è estraneato dal gioco e si è messo a leggere prima il manuale dei mostri e poi quello del giocatore. _Uno si è acceso la play station Risultato: ho preso tutti i fogli che avevo scritto, li ho strappati e li ho buttati nella pattumiera, poi me ne sono andato. Ancora oggi, a quasi due anni di distanza, non ho un gruppo con cui giocare, e lo trovo molto pesante.1 punto
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dato che sei un giocatore di vecchia data credo che ti servirebbe una lista da t1 o legacy con carte più vecchie, considerando che giochi su mws non hai problemi di spesa, lasciando fuori carte come la p9, ci sono comunque cose ottime come gli altopiano, le fetch, i lavamente spietato, la bilancia dell'equilibrio e tante altre. se mi dai un paio di giorni cerco di farti 2 o 3 liste interessanti in legacy (tanto anche se metto carte costose non hai problemi perchè non devi comprarle) e mettendoci carte forti e vecchie dovrebbe piacerti di più, perchè tante le avrai viste da ragazzetto quando giocavi e ti sarà più familiare sia la grafica delle carte che i loro nomi effetti e abilità. dammi 2 o 3 giorni e ti mando le liste per PM, con una breve spiegazione di come giocarle (so che sai le regole ma potrebbero sfuggirti un paio di sinergie tra una carta e l'altra, soprattutto con le regole uscite da poco) ciao a presto.1 punto
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