Io ho provato sia la 4.0 che la 3.5 e secondo me la 4.0 è più semplice per dei neofiti. Ha delle regole, delle meccaniche un po' più veloci da capire.
A me piace di più la 3.5 perchè puoi caratterizzare e personalizzare meglio e più in dettaglio i personaggi. Inoltre la 3.5 ha l'enorme vantaggio (se, a differenza mia , ve la cavate bene con l'inglese) di avere l'intero regolamento, rivisto e corretto oltrettutto, gratis su internet. Il System Reference Document (SRD) è una manna dal cielo, credimi.
Il regolamento 3.5 è piuttosto complesso, intricato. Ma molto appagante a parer mio.
Sì, ti consiglio anch'io di usare un'avventura prefatta. Vi aiuterà molto a capire come giocare.
Certo che è possibile iniziare con sole 3 persone e tutti principianti! Tutto è possibile se ci si tira su di maniche e se non ci si lascia spaventare dalle mole di regole da imparare. Quando ho fatto io il master per la prima volta non sapevo neppure da che parte iniziare ed ho fatto di quegli errori (dal punto di vista regolistico intendo) da far tremare le gambe a chiunque ne capisca di D&D. Ma sbagliando si impara e un po alla volta ci si fa le ossa
Certo avere qualcuno già esperto e navigato che vi consiglia, sarebbe un aiuto enorme. Smisurato! Però non si può sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca, giusto? Forza e coraggio allora!