La situazione di "hei what hit me?" è creata dal fatto che lui rimane sempre nascosto, grazie al fatto che è sempre sotto copertura con camouflage.
Spostandosi in un altro posto dove ha copertura o occultamento.
Non ho mai detto il contrario. La ratio di quei talenti non è quella di permettere di nascondersi dopo un attacco ma quella di potersi muovere sia prima che dopo. Ciò non esclude tuttavia che in combo con altre capacità [come nascondersi in piena vista] possono svolgere anche quella funzione.
Diversivo migliorato non aiuterebbe perché richiede comunque un'azione di movimento per creare un diversivo, mentre noi usiamo l'azione [ad esempio] di shot on the run che occupa sia l'attacco che il movimento, non avanzando quindi un'ulteriore azione di movimento.
Avevo dato per scontato che dato che portavi ad esempio incantatore mobile fosse uguale. In realtà, leggendolo solo ora, mi rendo conto che esso ti permette di lanciare un incantesimo mentre ci si muove con una sola azione standard. Orbene, se ciò è vero, l'incantesimo partirà alla fine del movimento, quindi non potrà IMHO nascondersi, dato che l'azione termina nel momento in cui attira effettivamente l'attenzione.
Ammetto però che le questioni relative al nascondersi hanno sempre generato problemi anche per me, essendo che IMHO sono spiegate male. Forse sarebbe il caso di chiedere a Dedalo per un consulto più certo.