Beh intanto grazie per i complimenti^^.
Per rispondere alle tue domande.
1) I casi in cui il Magister può sostituirsi ai Saggi devono essere motivate da necessità straordinarie.Funziona come un decreto legge in pratica.Un esempio può essere la distruzione di un tempio e la politica economica per la sua ricostruzione. Per le offerte, i servizi ai fedeli etc, il magister non ha titolo per mettere bocca.Nel caso,scavalca senza votazioni il Consiglio.
2) Ho sbagliato a riportare dal cartaceo,chiedo scusa.Il campione è subordinato sia al Magister che ai Saggi,come da organigramma in spoiler.
3)L'azione in questione non potrebbe essere svolta anche se non ci fossero stati errori al punto 2. Il problema viene risolto dal Tribunale della Legge.Il Tribunale infatti riscontrerebbe l'abuso da parte del Magister e lo destituirebbe ad unanimità.Se il magister giudicasse inadeguto il saggio,dovrebbe chiedere al tribunale stesso di valutarne la destituzione.Il problema principale è che il sistema è inevitabilmente imperfetto (vedere varie Repubblica Italiana per ulteriori chiarificazioni ^^) nel senso che il Magister gode comunque di una tutela maggiore rispetto a tutti gli altri.Questo perchè servirebbero 7/10 di Tribunale per destituire chiunque, mentre 10/10 pe destituire il magister (4 dei quali nominati dal magister stesso).Questo perchè ci si aspetta che l'eletto del Consiglio dei Saggi sia la persona più vicina a Cuthbert di tutto il mondo,ed è quindi improbabile sulla carta che possa farsi corrompere dal potere.
In particolare,il sitema Magister-Saggi-Tribunale dovrebbe funzionare così:
All'alba dei Tempi Cuthbert nomina il primo Magister. Costui è praticamente la volontà di Cuthbert in Terra.Il magister nomina i 3 Saggi, che sono i custodi degli ideali più prossimi del Magister stesso (quindi indirettamente di Cuthbert).
Alla morte del Magister, i 3 Eleggono un nuovo Magister sempre seguendo i principi sopra citati. Se muore un Saggio,si rinnova il meccanismo come sopra,e così via.In questo modo lo "spirito" impersonato dal primo Magister si dovrebbe conservare intatto nei secoli.
4 In teoria le cariche sarebbero dovute essere 5 e 5, perchè le guardie sarebbero più vicino alla categoria militare che quella clericale. Poi nel perfezionare il tutto l'ho identificata un po' come classe spuria e quindi siamo passati al 5---4+1. Non è proprio simmetrica ma quasi^^.
Riguardo alle cdp ho buttato giù quasi tutto ma credo dovremmo parlarne de visu onde evitare di allungare troppo la discsione.