Per proseguire con utilità la discussione sul mazzo T2 Vampiro (monoblack o splashato), apro questo topic con una guida che riassuma i punti forti delle discussioni avute sul forum e le motivazioni principali per l’utilizzo di certe carte.
Riporto inoltre alcune liste utili di deckcheck.net o di utenti del sub forum magic.
1) Il mazzo: Vampiri è un mazzo dell’attuale standard (Shards of Alara, M10, Zendikar) principalmente aggro o leggermente aggro-control, basato sull’utilizzo della tribù dei vampiri, delle sinergie tra gli stessi, di una buona dose di removal che nel nero e in zendikar abbondano e di alcune carte variabili come incantesimi o planeswalkers
2) Il mazzo prospera principalmente grazie alla potenza di vampire nocturnus, una carta che rende forti ed evasivi tutti gli altri vampiri e i cui effetti si sommano a quelli di altri vampire nocturnus, alla ridondanza di alcune creature che rendono il removal e il mass removal non così potente come contro altri aggro (bloodghast, blade of the bloodchief, quest of the gravelord ecc.), all’utilizzo di forme di risucchio vita dirette grazie ad eventuali
- Consume spirit
- Bloodchief ascension
- Sorin Markov
e soprattutto Malakir Bloodwitch.
3) I vampiri utilizzati sono tutti particolarmente efficienti con diverse abilità tra cui spiccano evasione (nocturnus, gruul draz, nighthawk, bloodwitch), removal di creature (nighthawk e gatekeeper) che si aggiunge agli istant e sorcery di rimozione già presenti nel mazzo, removal di planeswalker e quest/expedition avversari (vampire hexmage)
4) Il mazzo ha a disposizione una limitata capacità di controllo con duress e di pescante con sign in blood. Bisogna ammettere che un eccessivo controllo sulle risorse avversarie non è richiesto grazie alle resistenza a mass removal, al bianco (baneslayer angel, path to exile), al burn (4 o 8 vampiri con lifelink più eventuali tendrils of corruption) e ai planeswalker (hexmage), tutte già comprese nel parco creature e nel parco magie. A differenza dunque di un monoblack legacy o un Eva green, il mazzo nell’attuale meta del T2 non ha bisogno di più di 4 duress e talvolta potrebbe anche farne a meno.
Alcune liste da deckcheck.net come esempi:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29472
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29463
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=28870
Splash possibili: al momento il mazzo non necessita di splash. In caso dovesse modificarsi per cambiamenti nel meta le cose più utili sarebbero:
- Un allungamento della curva del mana per giocare carte come ob nihilis the fallen
- Uno splash rosso per blightning, lightning bolt e reach in generale
- Uno splash bianco per path to exile o baneslayer angel (sappiamo che primo o dopo capiterà…)