Vediamo se riesco a rispondere.Purtroppo è un po' complesso fare un dibattito via forum^^.
Allora,dal mio punto di vista,la corruzione dal Magister non potà MAI partire,ma neanche un qualche "accordo".Non dimentichiamoci che qui si parla di Fede,non di politica.
Ora,siamo partiti dal presupposto che il magister "nasce" puro ed eletto di Cuthbert, incarnando tutti i suoi ideali? (Spero di sì,ho cercato di spiegarlo al meglio delle mie possibilità^^)
Abbiamo anche detto che il Magister mantiene il contatto fra i mortali e la divinità,da definizione.
Ok.
Adesso ipotizziamo che lui voglia "stravolgere" il Consiglio dei Saggi. Prima di tutto dovrebbe attendere che muoia un Saggio (altrimenti dovrebbe chiedere al Tribunale,ma non è certo scontato), secondariamente elegerebbe un saggio sul quale contare in caso di Consiglio di Guerra. Perfetto,ora il Magister ha i potere può "dichiarare guerra a chi vuole".Inoltre ha una notevole influenza sul secondo organo più importante della chiesa.
Nulla lo vieterebbe,è verissimo.
Ma non siamo forse partiti dal presupposto che il Magister sia sostanzialmente Cuthbert in terra?E allora sarebbe un fatto "grave" se la chiesa fosse suo "ostaggio"?Non è un po' come dire che la Chiesa Cristiana è (non voglio assolutamente essere blasfemo) "schiava" di Gesù Cristo?
Per me sarebbe molto,MOLTO peggiore dare maggiore potere al Consiglio o al Tribunale rispetto a quelli che già ha,perchè con questo sistema ci sarebbe un "Eletto",il Tramite diretto,Colui che ha fondato la chiesa che è schiavo di "comuni mortali".
Sarebbe un po' un controsenso no?