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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/01/2010 in tutte le aree

  1. Buongiorno; mi è venuto in mente che, dato che metà forum ha manuali in italiano e metà in inglese, che molti usano l'SRD per i chiarimenti veloci, sarebbe piuttosto utile avere un topic in cui chiedere la traduzione di quel talento, o quell'abilità... se è un'idea stupida, scusate. Se altri invece la ritengono una cosa sensata, si potrebbe rendere sticky (...cioè: evidenziato... sorry:redface: ... e dagli: scusate). Inizio io, perchè ho un effettivo bisogno innanzitutto, vorrei sapere wand, staff, rod come si combinano con verga, bastone e bacchetta; poi: dazed e stunned sono rispettivamente confuso e stordito? e Crushing Despair (incantesimo) come è stato tradotto? e infine striped toadstool (veleno)... cioè, stool (da vocabolario) significa radice/sostegno/sgabello. Cosa c'entra con il rospo? grazie mille Airon
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  2. No affatto. Quando circa vent'anni fa ho cominciato a giocare io e vari amici che condividevano con me questa passione all'epoca 'strana' reputavamo la fu-TSR e la GW come delle matrigne benevole che sfornavano novità per darci maggiori opportunità di gioco e fornirci punti di partenza da cui sviluppare la nostra fantasia di Master o giocatori. Questo perché all'epoca si era ancora sul piano da appassionato ad appassionato. Ora che da tempo siamo ormai sul piano da venditore ad acquirente, é normale che tutto sia cambiato. Uno dei motivi per cui Ventura, il gdr che ho scritto è scaricabile liberamente e gratuitamente è proprio perché io voglio che il rapporto tra me e tutti coloro che vorranno giocarvi resti quello tra due appassionati di questo hobby. Per il resto già ci si interrogava anni addietro sul Dragon Magazine se il GdR tra amici con matite, schede e dadi sarebbe sopravvissuto all'avvento dei HC-RPG. In seguito lo si è fatto di nuovo all'avvento di Magic prima e dei MMORPG poi. Io credo che tutti questi 'concorrenti' del GdR classico, abbiano contribuito molto a diffondere il concetto di GdR in fasce in cui non avrebbe fatto presa quello 'classico' ma che per questo motivo ne risultano coinvolte solo marginalmente e magari senza troppa convinzione. Come ho detto non credo che sia il GdR classico ad essere in pericolo, ma la quantità di fantasia propria contenuta in esso. Quante avventure dei personaggi non derivano da materiale che é preconfezionato, così come quanta parte dell'ambientazione è della stessa origine? Quanti Master piazzano oggi i personaggi a inizio campagna in un villaggio pensando di costruirvi intorno la loro ambientazione e quanti invece semplicemente in un qualsiasi punto adatto di una mappa già stampata? Sia chiaro, non voglio dire che in passato non ci fosse gente che facesse così, per i motivi più disparati così come non dico che sia un male farlo o averlo fatto. Solo che temo che potendo avere il paragone tra un sondaggio fatto oggi ed uno fatto quindici anni fa i risultati, forse sarebbero preoccupanti.
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  3. 16 il bonus è per chi fa il t.s.
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  4. I tiranni vengono abbattuti, nella letteratura fantasy. Se loro non si preoccupano della quantità enorme di eroi di basso livello che vogliono ucciderli per riportare la pace, lasciali fare. Metti in giro qualche indizio sul fatto che esistono dei liberatori buoni che stanno mettendo un piano per rovesciare la loro tirannia, ma poca roba: che siano loro a interessarsene, altrimenti rimangano a cuocere nel loro brodo. Quando, tra cinque sessioni, gli eroi buoni azioneranno un artefatto che bloccherà la magia per tre giorni e tre notti, i tuoi giocatori potrebbero chiedersi se hanno sbagliato ad ignorare i cospiratori. Quando pochi minuti dopo arriveranno migliaia di persone con clave, forconi e torce e li faranno a pezzi ponendo fine alla campagna in modo ignominioso, avranno la sicurezza, di aver sbagliato. E sarebbe anche un finale di campagna con i fiocchi, senza bisogno delle solite brutture del multiverso e di angeli scontatissimi (scusa Smemo )!! Poi si ricomincia dal primo livello
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  5. I fatti dimostrano che è un egocentrico, qualcuno che vuole sempre essere il protagonista o al centro dell'attenzione. Io ho tanti anni da master sulle spalle. La tua situazione, quindi, non mi tange molto. Se mi succedesse nel mio gruppo, inizierei con un "ma stai dicendo sul serio ?" / "ma davvero ?" in un chiaro tono che gli faccia capire che si sta ridicolizzando davanti a me e tutti, cosa che non ci si aspetta da persone più "vecchiote". Alla seconda, gli faccio un bel discorso, fuori dal gioco, pacato, serio, ecc. E gli dico senza mezzi termini che gli conviene cambiare comportamento, in quanto è un comportamento non "anti-gioco", ma "anti-sociale". E il gioco di D&D, al mio tavolo, è un gioco sociale. La terza volta, gli dico semplicemente "guarda che non sei obbligato a venire a giocare." Alla quarta, non lo invito nemmeno più. Se si arrabbia, gli dico semplicemente "ti avevo avvertito." Se poi cresce, e matura, allora può sempre provarsi a reintegrarsi nel mio gruppo. Ma partirebbe con un enorme svantaggio: perché per farlo, dovrebbe prima essere ri-accettato, anche solo in periodo di prova, dagli ALTRI giocatori, che saranno piuttosto inc*****. Il succo è: questo tipo di giocatore pensa che sei TU, il master, ad essere il suo "nemico" oppure ad essere l'unico importante per le decisioni. Gli altri giocatori, per lui, sono comparse. Per riuscire a venirne a capo, gli devi fare capire (e lo devi capire pure tu), che non sei tu il "capo", a livello di chi gioca o meno. Si gioca di gruppo. Demanda la decisione al gruppo. Parlane con gli altri. Non chiedere loro "siete d'accordo con me su xxxxx" ma "cosa ne pensate del giocatore X" Se gli altri ti dicono "guarda che mi sta rompendo questo qui", allora proponi ai giocatori il fatto di parlarne, insieme con lui, in modo costruttivo, alla prossima seduta, tutti insieme. Senza accusarlo, ma pacatamente. Tu non discutere. Sei qui solo perché è il tuo dovere assecondare lo spirito sociale del gioco, e visto che c'è un problema, sei presente nell'ascoltare la discussione. Il giocatore problematico non si ritroverà solo con TE come ostacolo. Tu non sarai nemmeno un ostacolo. Si troverà con gli altri. E a questo punto, dovrebbe capire che il gioco non gira attorno a LUI e/o a TE. Ma attorno a tutti gli altri. Quindi potrebbe cambiare, anche velocemente, perché ha CAPITO. Oppure perché vuole continuare a giocare, e quindi facendo degli sforzi. Se non lo fa, e che la prossima volta non lo invitate, non chiamerà te (e se lo fa, tu rispondi semplicemente "che ti aspettavi ? che gli altri non avrebbero fatto quello che hanno detto ?"). E chiamare gli altri non servirà a molto (nessuno dei tuoi giocatori, in SINGOLO, può farlo tornare indietro in quanto nessuno è il master ; tu potresti, ma non sei stato tu a decidere. Sintesi: è una situazione perfetta per te). Questa è esperienza. Se tutto non funziona, fagli leggere il topic. Si, questo. Io non so se il tuo amico è un povero bambinone non cresciuto, oppure solo qualcuno che, come dicono altri, adora giocare. Non so se è un simpaticone o un idiota. Ma di solito, il fatto di leggere cose scritte da esterni in un unica direzione contro se stessi ti fa capire, soprattutto se il master (tu) non ha scritto cose pegiorative sul suo conto nell'esporre la situazione, che stai sbagliando, e di grosso. Se non lo capisce, allora sarà offeso, e quindi sarà lui a non venire più da voi. Ancora una volta, avrai vinto su tutta la linea. Buona fortuna.
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  6. Non l'ho visto, ma già lo odio. E' il fenomeno mediatico più gonfiato degli ultimi 6 mesi. Bile.
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  7. quelli che userei io di liv superiore sono: 7° cura ferite gravi repulsione resurrezione rigenerazione ristorare superiore transizione eterea 8° Aura sacra (o sacrilega) campo antimagia cura ferite critiche di massa tempesta di fuoco terremoto Scudo della legge/mantello del caos (a seconda della situazione) i vari simboli sono simpatici 9° Guarigione di massa implosione Resurrezione pura Miracolo Tempesta di Vendetta portale (se viaggi per i piani) Edit: Messo solo quelli del PhB
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  8. wildshape amulet, Magia di Faerun: +4 al livello effettivo da druido per la forma selvatica +1 uso/g di forma selvatica il tutto (se non erro) per sole 40k mo Deliziosamente sgravo
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  9. Multiclassare: una Guida per attingere al Tome of Battle Il Tome of Battle è probabilmente il supplemento WotC più facile da usare quando si parla di multiclassare. Questo a causa della meccanica allo stesso tempo semplice ed elegante in cui all’Initiator Level è aggiunto 1/2 dei DV di qualsiasi classe non-Martial Adept (o DV Razziali).Ciò consente a quasi qualsiasi personaggio che si vuole creare di ottenere significativi benefici anche con solo un livello in una classe del ToB (nella maggior parte dei casi infatti, usare un livello di una classe del ToB è un’opzione migliore rispetto ai talenti Martial Study e Martial Stance, in quanto far ciò garantisce un maggiore numero di manovre e un metodo per recuperarle).Inoltre questo consente di ritardare l’ingresso in una classe di Martial Adept in modo tale che l’alto numero di manovre ottenute al 1° livello di classe non debbano necessariamente essere manovre di 1° livello. Ciò può essere particolarmente appettibile per tutte quelle build che intendono entrare in una Classe di Prestigio e quindi non avranno successivamente accesso alla possibilità di scambiare le manovre – rendendo così le scelte fatte ai bassi livelli specialmente importanti.Quando si multiclassa con un Martial Adept un buon metodo da applicare è il “leap frogging”. Questa particolare tecnica di progressione dei livelli può applicarsi equamente bene alla combinazione di una classe Martial Adept con una non-Martial Adept mantenendo nel contempo una progressione delle manovre ottimale.Come regola base, le manovre di livello 3 sono quelle a cui puntare quando si attinge al ToB. Ciò consente di avere un buon numero di manovre scelte e nel contempo fornire la possiblità di potersi qualificare per le manovre da scegliere. Se adocchiamo manovre di alto livello allora è molto probabile che il multiclassamento con una classe Martial Adept debba essere abbastanza consistente.Combinando i Martial Adepts: l’utilità di combinare varie classi del ToB è così rilevante che merita una menzione speciale. Infatti, ciò consente di qualificarsi più velocemente per le manovre di alto livello in quanto, se la disciplina è condivisa tra le classi scelte, si hanno varie fonti a cui attingere per soddisfare di prerequisiti per le manovre di alto livello. Normalmente ciò implica combinare il Warblade con una delle altre due classi, in quanto il Crusader e lo Swordsage hanno davvero poche discipline in comune. Per esempio un personaggio principalmente Warblade specializzato nelle discipline Iron Heart e White Raven può sfruttare un singolo livello di Swordsage per prendere manovre delle discipline Diamond Mind e Tiger Claw di basso livello, potendo così scegliere poi manovre Diamond Mind e Tiger Claw di alto livello per le quali non avrebbe potuto qualificarsi in seguito nei successivi livelli di Warblade.Attingere per le Stances: una regola che di solito viene dimenticata nella lettura del Tome of Battle è che le stances garantite al livello 1 di ogni classe base devono essere di 1° livello (una restrizione che non si applica alla scelta delle manovre). Ciò significa che multiclassare per attingere stances di alto livello richiede in genere un investimento di almeno 2 livelli.CrusaderIl Crusader possiede la migliore meccanica di recupero delle manovre tra tutti e tre i Martial Adepts in quanto le manovre vengono recuperate senza nemmeno dovere spendere un’azione per farlo, fornendo un’ineguagliabile resistenza. Il Car ai tiri salvezza volontà al 2° livello e l’abilità di ritentare un tiro salvezza al 3° livello sono parimenti privilegi di classe molto utili per incrementare la difesa.Analisi per Disciplina Consigli per attingere:Altra/e Classe/i 6 / Crusader 3Manovre:• 1° livello (5): Battle Leader's Charge, Charging Minotaur, Foehammer, Mountain Hammer, Tactical Strike + Bolstering Voice/Leading the Charge• 2° livello: Thicket of Blades• 3° livello: White Raven TacticsAltra/e Classe/i 8/ Crusader 2Manovre:• 1° livello (5): Battle Leader's Charge, Defensive Rebuke, Foehammer, Mountain Hammer, White Raven Tactics + Bolstering Voice/Leading the Charge• 2° livello: Thicket of BladesArcherpwr's Lockdown 2.0 è un esempio di una build principalmente Warblade che attinge a due livelli di Crusader per avere Thicket of Blades e che poi si sviluppa attorno a tale stance.SwordsageIn termini di manovre conosciute lo Swordsage è il più fornito tra i Martial Adepts, inoltre fornisce accesso al più alto numero di scuole e al talento gratuito Arma Focalizzata, oltre che avere buoni tiri salvezza in Riflessi e Volontà e punti abilità pari a 6+Int. Il prezzo da pagare è il più basso BAB e la pessima meccanica di recupero delle manovre, ma se questo non vi scoraggia allora attingere dallo Swordsage è una scelta superba.Lo Swordsage è anche comunemente multiclassato per fornire accesso al talento Shadow Blade, solitamente usato in combinazione con Assasin's Stance e il talento tattico Gloom Razor (molto utile per le build costruite attorno agli attacchi furtivi).Se non vi interessa Assassin's Stance allora lo Swordsage è inusuale tra i Martial Adepts in quanto le manovre di basso livello di tale classe sono più utili in personaggi principalmente Warblade o Crusader (entrambi i quali consiglio di non avanzare nei livelli finche non si raggiungono le manovre di 3° livello). Manovre come Counter Charge, i counter sui tiri salvezza della Diamond Mind, Sudden Leap e Shadow Jaunt possono essere sempre utili a qualsiasi livello.Analisi per Disciplina Consigli per attingere:Altra/e Classe/i 8 / Swordsage 2 (in grado di prendere Shadow Blade al 9° livello)Manovre:• 1° livello: Cloak of Deception, Counter Charge, Feigned Opening, Mind Over Body, Moment of Perfect Mind, Shadow Jaunt, + Island of Blades (Child of Shadows se scegliete Gloom Razor)• 2° livello: Burning Brand + Assassin's StanceAltra/e Classe/I 4 / Swordsage 1Manovre:• 1° Livello: Action Before Thought, Counter Charge, Moment of Perfect Mind, Shadow Jaunt, Sudden Leap, Wolf Fang Strike + Stance a sceltaWarbladeIl Warblade è l’unica classe base che consente di accedere alla potente disciplina Iron Heart, la quale consente di qualificarsi per il talento tattico Stormguard Warrior. In aggiunta a una buona scorza e alcune utili, per quanto poco spettacolari, abilità di classe, ai bassi livelli questa classe è molto valida come scelta per attingere privilegi e manovre. Il solo svantaggio è che la seconda stance del Warblade non giunge prima del 4° livello, e ciò significa che attingere per ottenere una particolare stance è un lavoro più probabile per un Crusader o uno Swordsage.Analisi per Disciplina Consigli per attingere:Altra/e Classe/i 8 / Warblade 1Manovre:• Versione per qualificarsi per Stormguard Warrior: Iron Heart Surge, Moment of Perfect Mind, Wall of Blades, + Punishing Stance• Versione per qualificarsi per White Raven Tactics: Iron Heart Surge, Wall of Blades, White Raven Tactics + Bolstering Voice/Leading the Charge• Versione per Stormguard Warrior e White Raven Tactics: Iron Heart Surge, Leading the Attack, White Raven Tactics + Punishing Stance
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