No, è il tuo pupazzetto, anche se qualche master può decidere di far tirare l'iniziativa anche a lui, anche se io di solito lascio che agisca insieme al padrone.
Assolutamente no. I famigli disponibili sono elencati nel manuale del igocatore. Il master può decidere di usare una "grafica" diversa, se glie lo chiedi, ma non cambia nulla a livello di statistiche base.
Manuale del giocatore, la tabella elenca i famigli che puoi avere, a meno che tu non prenda famiglio migliorato nel uqal caso si sbloccano altri tipi di famiglio. La tabella elenca le modifiche alla bestiaccia a mano a mano che il tuo livello di mago o stregone aumenta.
Ai livelli di personaggio.
Solo ai fini dei dadi vita che si considera avere il famiglio per effetti basati sui dv.
Allora, a parte che un arconte lanterna come famiglio vorrei sapere dove l'ha trovato nel regolamento, il suddetto famiglio havrebbe al metà dei pf totalei del pg, è considerato avere 10 dv per effetti che dipendono dai dv, ed ha le sue caratteristiche di base e int 6 (non ricordo se in caso sia maggiore rimanga a quel valore o se scenda a 6), +1 di armatura naturale, e tutte le capacità di un essere della sua specie, inoltre guadagna legame empatico, condividere incantesimi, il talento allerta ed eludere migliorato.