Si, un mago può essere un eccellente controller, come pure uno stregone. Come già detto da Skallo la cdp dell'iniziato dei sette veli è una delle più indicate in tal caso.
Un monaco è sì veloce e ha certamente una CA che scala con il livello, ma qua ci si ferma.
Il tiro per colpire più alto è lo stesso del ladro, ed è inferiore a quello di qualsiasi picchiatore. Le vesti incantate sono contrapponibili alle armature, come per esempio un'armatura completa in mithril +5, che fornisce almeno un +13 alla CA.
L'immunità alle malattie è marginale, si può ottenere in altri modi, come pure quella ai veleni (ricordo che questi due effetti diventano inutili all'aumetare dei livelli, perché i relativi TS divengono più facilmente superabili).
La RI si compra, mentre palmo tremante ha un TS ridicolo.
Il fatto che si trasformi in un esterno non è altro che la magra consolazione per aver perseverato per tutti i 20 livelli della classe...
Non c'è nulla da ridimensionare, anzi sarebbe da potenziare, per esempio con poteri psionici.
Poi mi tiri in ballo il samurai del complete warrior... Lo sai vero che è una delle peggiori classi mai costruite? Vorrei davvero sapere in cosa sia forte, visto che ottiene le stesse cose di un ranger, ma più tardi.
Se vuoi classi da mischia lontanamente bilanciate con gli incantatori allora non ti resto altro che il ToB.
Per il resto lo stregone (trattato in precedenza) è un'ottima classe, ma in genere lo si ritiene inferiore al mago (per il ritardo nell'acquisizione di incantesimi di livello superiore).
L'unico motivo per il quale un monaco possa eccellere è che chi lo impersonava fosse un giocatore di lunga data, in un gruppo di novizi, con master novizio. Ma non solo, oltre che smaliziato questo giocatore probabilmente barava pure.
(con barava intendo dire che magari interpretava le regole a suo vantaggio).
Se ti può essere utile qui trovi una classifica di potere delle classi, in cui il monaco figura nel Tier 5 su 6, ossia meglio di un popolano, mentre il samurai nel Tier 6, ossia come un popolano.
Il Warlock è Tier 4, mentre lo stregone Tier 2.
Nel tuo gruppo c'è definitivamente qualcosa che non va...