Infatti odio anche il fatto di dover specificare sia in firma che durante i discorsi che quello che affermo sia una mia opinione e non un giudizio....alrtrimenti magari qualcuno si può alterare. Altra variante del politicamente corretto e nemmeno molti se ne rendono conto. Il giudizio non è sinonimo di verità. Ci hanno abituato a considerare che solo i giudici, (istituzionali) hanno facoltà di giudizio ma ciò è aberrante.
Se io leggo un libro devo e posso giudicarlo un buono o cattivo libro. Ovvio che sarà una mia opinione; altresì ovvio che possa essere viziata o avvalorata da mie lacune o bontà di giudizio, ma sempre un giudizio rimane. No, oggi non si può giudicare niente e nessuno, sono solo tutte opinioni e quindi opinabili. Io giudico, devo e posso farlo e ricominciamo a dare il loro vero nome alle cose. Il mio giudizio sarà condizionato dal mio personale senso critico, dalla mia cultura e da qualunque altra cosa, ma resta un giudizio. Ormai la frase tipica è "chi sei tu per poter giudicare". Ormai solo chi ha "potere" può giudicare ed il risultato della mancanza di senso critico e di cultura è che si è delegato il "giudizio" a personaggi che hanno "potere" per farlo e decidono che le Vibrazioni o i Finley siano bravi muscisti, ma se io, che non sono nessuno, li giudico un branco di sfigati incompetenti che la musica non sanno nemmeno dove sia di casa...sono un arrogante e al massimo posso chiamarla "opinione". Nessuno si prende più responsabilità delle proprie opinioni e soprattutto dei propri giudizi. alla fine visto che "nessuno mi può giudicare nemmeno tu" (citaz.) si sono esautorati gli insegnanti, i giudici propriamente detti, i genitori...ognuno ormai (studenti, delinquenti, figli) fa quel cavolo che vuole. Tutto in virtù del relativismo delle opinioni, del fatto che nessuno, nemmeno un genitore si permette (o ne ha le capacità) di giudicare più le azioni del proprio figlio.
Chi ha "giudicato" Licia Troisi meritevole di essere pubblicata? Come vedete nessuno dice che non si possa sbagliare nell'esprimerli