Guarda, io di esperienza ai livelli epici ne ho parecchia, ma in 2ed.
Le mie domande, e le tue risposte, mi permettono di avere un quadro migliore della situazione, e posso ora risponderti meglio.
1) "Guarigione Rapida 9" o "qualsiasi altro potere" (che tu possa citare) è sgravo ? E' giusto che il master non lo conceda ?
Risposta: perché non dovrebbe essere così ?
Se è "perché nel manuale esiste", ti ricordo che siete (giustamente) in piene HR, anche a livello di PG. Quindi questa è solo un altra HR, solo che, in questo caso, ti da fastidio. Forse perché non sono casi sbilanciati (mentre c'è di peggio, a quanto sembra), ma vedi, ogni master ha le sue idee, anche sul bilanciamento.
Il mio parere è "finché la campagna va bene avanti" (e mi sembra il caso), perché farne un problema ? E' un miracolo che una campagna epica (soprattutto in 3.5) sia ancora giocabile, quindi ti consiglio caldamente di chiudere un occhio su questi dettagli e di ringraziare il fatto che giocate ancora a questi livelli, con gusto.
2) idee chiare.
Mi riallaccio al punto 1.
Per quanto mi riguarda, le idee chiare le devono avere i giocatori E il DM.
Voi le avete ?
Non credo. E non credo nemmeno il DM.
Non è un male, intendiamoci.
Penso fermamente che non è possibile averle con una campagna di soli 4 anni, se portata fino a questi livelli.
Non so, ma ti rendi conto che fate più di 1 livello al mese ?
Per alcuni sembrerà poco. E' sicuramente fattibile fare 1 livello al mese, ma il punto non è quello che è fattibile "meccanicamente", ma quello che è a livello di "vissuto".
E anche di "apprendimento". La 3.5, più va avanti nei livelli, più diventa pesante. Quando hai 3000 talenti, combo a non più finire, ecc. le potenzialità diventano sempre più numerose, e quindi ci vuole tempo per gestire il tutto al meglio. Sia per voi che per il DM.
Non metto in dubbio che sappiate giocare bene i vostri PG, ecc. E' un fatto visto il racconto che mi fai.
Però, dico che, in questa "avventura" (di aumento dei livelli), il vostro master, e voi, siete in un territorio nuovo, e le idee che avete al riguardo sono "fresche" (il che è normale) ma non "chiare".
La prova sta nel fatto che tu ti fai domande su regole, poteri, meccaniche. E se ti fai domande, puoi pensare che sia perché sono giuste, ma il mio punto è: se il DM avesse anche lui le idee chiare, lo sentiresti, e non ti faresti nemmeno queste domande.
In sintesi, per essere a questi livelli in 4 anni, ve la state cavando mooooolto bene (considerata anche l'edizione alla quale giocate). Per come la vedo io, avete "solo" le idee non completamente chiare, ed è già una gran cosa!
Ringraziate di non avere altri problemi!
Sintesi:
- siete fortunati. Tanto. Renditene conto, e capirai che il discorso su poteri o altro perde totalmente di importanza.
- il collante che fa funzionare la campagna è il DM (a questi livelli, e con cosi poco tempo, ha una grande responsabilità). Anche se il potere X fosse non sgravo, devi capire che il DM la pensa (onestamente) altrimenti, o magari pensa che gli creerebbe molti problemi. Per questo (o per qualsiasi onesta ragione) lui non lo vuole nella sua campagna.
1+1=2, caro mio. Dovresti avere capito, a questo punto, che dovresti essere il primo a vedere il pericolo e quindi dire "ok, chissenefrega di quel potere". Altrimenti, è possibile che il DM abbia dei problemi a gestire il tutto, e la campagna vada KO.
Ripeto che parlo per conoscenza di causa, visto che la mia campagna, sempre in vita, dura da 20 anni, e ho dei giocatori che sono del livello 30.
Alcuni sono qua da più di 10 anni, altri sono nuovi (2 anni a questa parte).
Quindi sottolineo il fatto che nessuno si fa domande nella mia campagna, ne i nuovi, ne i vecchi. Ma io ho avuto più di 20 anni per non solo farmi delle idee, ma anche confermarle, cambiarle, prima di avere quelle definitive. E i giocatori idem, e se non hanno avuto quel tempo, hanno avuto di fronte un DM che trassudava "sicurezza" ed esperienza nel campo.
Spero di averti aiutato nel risponderti.