Rieccomi qua, con una nuova guida. Questa volta si parlerà di gish.
Perché gish? Perché sono personaggi particolari, dei quali molto si parla ma che restano nebulosi a molti.
Questa non sarà una guida o un manuale, piuttosto un thread aperto a consigli e suggerimenti, che poi darà vita alla guida vera e propria.
Per questo motivo chiedo aiuto a tutti voi, ogni contributo non solo è gradito, ma anche fondamentale.
Ho già steso una sommaria descrizione di razze, archetipi, classi base e cdp che a mio avviso possono essere utili nella costruzione di un gish.
Questa lista non è e non vuole essere definitiva. Vi chiedo suggerimenti e opinioni personali per migliorarla, se così vi pare.
Invece quello che ancora non ho scritto, e per il quale il vostro apporto è fondamentale, è una lista di talenti, incantesimi arcani e divini, poteri psionici ed tutto quello che vi possa venire in mente per creare un gish.
Ma ora, veniamo al:
MANUALE DEL GISH - BETA
Introduzione:
PRIMI PENSIERI
Un gish è un personaggio in grado di combattere e di lanciare incantesimi (o di usare poteri psionici).
COSA BISOGNA FARE PER ESSERE UN BUON GISH
In genere si richede di soddisfare i seguenti requisiti:
- BAB almeno 16, così di avere 4 attacchi per turno;
- incantesimi/poteri psionici di 9° livello;
- alta CA, TxC e Danno per colpo.
COME POSSO COSTRUIRE UN BUON GISH?
In genere un buon gish si ottiene nei seguenti modi:
- si mescolano sapientemente classi con bab alto, con classi di incantatori e si condisce il tutto con cdp a bab alto (o medio) e progressione di incantesimi piena (o quasi);
- si usano classi base già gish (ne vedremo alcune in seguito).
Inoltre, per quanto concerne il Bab, con Divine Metamagic (Persistant Spell) o la capacità effetto metamagico (incantatrix), rispettivamente per incantatori divini e arcani, la questione Bab diventa relativa ai requisiti delle CdP.