il mondo di gioco non è dei pg.
il mondo di gioco non è del master.
allora a chi appartiene il mondo di gioco?
risposta: alla relazione Causa-effetto.
io sono un popolano livello 1.
io ho professione "contadino"
e artigianato "mugnaio"
abilità focalizzata su ambo le cose, sono umano.
Io coltivo grano e faccio pane.
vendo il pane.
compro quello che serve per riparare la ruota o altro.
finisce la giornata.
questo è quanto.
ora, quattro sfigati qualsiasi, o forse quattro livelli venti tutti bardati epici, passano di lì.
il master descrive la scena. Perchè questo fa il master, descrive. Una volta descritta il pg N°1 dice:"salve, o nobile mugnaio, veniamo per una tassa di sangue"
il N°2 lancia sciame di meteore sulla fattoria, uccide la moglie del mugnaio la figlia e tutto il resto, poi tutti se ne vanno lasciando il mugnaio li da solo a piangere sui resti e tutto.
cosa farà ora il mugnaio? Perchè deve deciderlo il master? il master cosa deve fare? deve considerare attentamente cosa un popolano livello 1 farebbe con quelle due abilità. Beh, che domande. Andrebbe in città. Andrebbe in caserma. Piangerebbe raccontando tutto. Ma non arriverebbero le guardie subito dietro ai pg, no. Le guardie andranno a controllare, faranno rilevamenti. Scopriranno si tratta di magia. parecchio potente. Il mugnaio dirà che erano in quattro. Allora le guardie chiameranno un mago, il mago chiamerà un gruppo di avventurieri che lo scorti per "dare una lezione" a un suo collega.
E dopo tre mesi o più, il gruppo di gioco, si ritroverà un mago del loro stesso livello+3, accompagnato da 4 individui a caso tra le classi base del manuale, ma in un gruppo bilanciato. Ma il dm non lo farà per proporre loro una sfida ai pg, ma perchè se sanno che quelli erano in 4, c'andranno in 5.
logica deduttiva.
causa ed effetto.
questo insegna a non dare fuoco alle cose dei mugnai livello 1.
o se lo si fa, a cancellare le tracce.
il mondo è vivo e pulsa, i pg sono solo un contorno, e ai livelli bassi non sono manco il radicchio solitario nel mucchio, sono la punta della rucola. Salendo diventano qualcosa di più, ma rimangono sempre insalata. Contorno. Il vero mondo pulsante non saranno mai i pg. sarà sempre l'insieme perpetuo ed eterno di causa ed effetto, di azione e reazione di tutta la fitta trama e rete di relazioni intrecciate da tutti gli npc.
E il lavoro di un master, è quello di crearla in principio. E poi semplicemente...
Di descriverne l'evoluzione nell'arco del tempo.
my two cents.