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  1. Merin

    Merin

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/03/2010 in tutte le aree

  1. Non lo ricordo di preciso, ma mi sembra su Libris Mortis ci fosse una cosa del genere @ Arken La pazienza è la virtù dei forti
    1 punto
  2. il mondo di gioco non è dei pg. il mondo di gioco non è del master. allora a chi appartiene il mondo di gioco? risposta: alla relazione Causa-effetto. io sono un popolano livello 1. io ho professione "contadino" e artigianato "mugnaio" abilità focalizzata su ambo le cose, sono umano. Io coltivo grano e faccio pane. vendo il pane. compro quello che serve per riparare la ruota o altro. finisce la giornata. questo è quanto. ora, quattro sfigati qualsiasi, o forse quattro livelli venti tutti bardati epici, passano di lì. il master descrive la scena. Perchè questo fa il master, descrive. Una volta descritta il pg N°1 dice:"salve, o nobile mugnaio, veniamo per una tassa di sangue" il N°2 lancia sciame di meteore sulla fattoria, uccide la moglie del mugnaio la figlia e tutto il resto, poi tutti se ne vanno lasciando il mugnaio li da solo a piangere sui resti e tutto. cosa farà ora il mugnaio? Perchè deve deciderlo il master? il master cosa deve fare? deve considerare attentamente cosa un popolano livello 1 farebbe con quelle due abilità. Beh, che domande. Andrebbe in città. Andrebbe in caserma. Piangerebbe raccontando tutto. Ma non arriverebbero le guardie subito dietro ai pg, no. Le guardie andranno a controllare, faranno rilevamenti. Scopriranno si tratta di magia. parecchio potente. Il mugnaio dirà che erano in quattro. Allora le guardie chiameranno un mago, il mago chiamerà un gruppo di avventurieri che lo scorti per "dare una lezione" a un suo collega. E dopo tre mesi o più, il gruppo di gioco, si ritroverà un mago del loro stesso livello+3, accompagnato da 4 individui a caso tra le classi base del manuale, ma in un gruppo bilanciato. Ma il dm non lo farà per proporre loro una sfida ai pg, ma perchè se sanno che quelli erano in 4, c'andranno in 5. logica deduttiva. causa ed effetto. questo insegna a non dare fuoco alle cose dei mugnai livello 1. o se lo si fa, a cancellare le tracce. il mondo è vivo e pulsa, i pg sono solo un contorno, e ai livelli bassi non sono manco il radicchio solitario nel mucchio, sono la punta della rucola. Salendo diventano qualcosa di più, ma rimangono sempre insalata. Contorno. Il vero mondo pulsante non saranno mai i pg. sarà sempre l'insieme perpetuo ed eterno di causa ed effetto, di azione e reazione di tutta la fitta trama e rete di relazioni intrecciate da tutti gli npc. E il lavoro di un master, è quello di crearla in principio. E poi semplicemente... Di descriverne l'evoluzione nell'arco del tempo. my two cents.
    1 punto
  3. non mi pare: mi pare che in nessuno di questi interventi si proponga il confronto fra VOP e PG CON equipaggiamento. veramente nella mia copia del manuale delle imprese eroiche (altre ramificazioni della povertà) leggo : "...come ad esempio l'acquisto di componenti materiali costose. Un'opzione è quella di chiedere tali componenti ad altri membri del gruppo, che probabilmente trarranno beneficio dal lancio dell'incantesimo tanto quanto l'incantatore. In ALTERNATIVA un asceta incantatore può sacrificare i suoi punti esperienza in sostituzione delle componenti più costose, a un valore di 1 PE ogni 5 mo di componenti" Quindi, si...continuo a tirare fuori incantatori con voto di povertà. Aggiungo, per eliminare una eventuale ulteriore obiezione, che un personaggio con VOP, può: "bere una pozione di cura ferite gravi fornita da un amico, ricevere un incantesimo lanciato da una bacchetta, da una pergamena, o da un bastone, o cavalcare sulla mosca d'ebano del suo compagno. C'è anche chi non pensa che l'unico motivo di scelta fra PG con VOP o PG senza VOP sia la presunta maggiore o minore potenza. Si, serve....se non vuoi morire anche a medi e alti livelli per un cazzotto dato da un oste arrabbiato. Opinioni. Io ritengo che stimoli più la fantasia riuscire a risolvere situazioni con pochi mezzi a disposizione che non con tanti. Sempre che si ritenga una vita dedicata al bene "e basta" sia restrittiva di per sé. Ultimamente sto rivalutando il gioco a livelli bassi...meno opzioni e più fantasia da applicare per risolvere anche il più semplice degli ostacoli. Doverlo fare in nome del bene assoluto non vedo che limiti imponga, se non quello di non torturare i prigionieri...ma la tortura (tanto per tirare fuori una "restrizione" del bene) è VIETATA a QUALUNQUE personaggio di allineamento BUONO....voto di povertà, talenti eroici, bene assoluto o relativo che sia. Ripeto, dipende dallo stile di gioco di un gruppo. Non capisco come si possa affermare che si può giocare un pg eroico in UN SOLO MODO. Ognuno continui a pensarla come vuole, ma vorrei infine ricordare che "normalmente" a D&D si gioca in gruppo, e che eventuali mancanze o abbondanze di potere possono e devono essere gestite tutti insieme nel party....e devo dire che, per quel che mi riguarda, è divertente oltre al fatto di dare ulteriori stimoli interpretativi per tutti. ciao dal nonno
    1 punto
  4. Assumi le caratteristiche fisiche dell'animale (For, Des e Cos) tuttavia i tuoi pf non variano mentre le caratteristiche mentali (Int, Sag e Car) rimangono tali e quali. Passiamo ora a qualche consiglio. Le strade che un Druido può intraprendere sono sostanzialmente tre e qui sotto ci sono alcuni bravi consigli per ciascuna di esse. Se scegli di creare un Druido da mischia focalizzato sulla forma selvatica, il Maestro dalle Molte Forme (Perfetto Avventuriero) va più che bene. Per tale Druido sarebbe utile avere una razza che dia un bonus alla Cos vista la sua attitudine al combattimento ravvicinato ma, come già detto, anche un Halfling Cuoreforte è un ottimo candidato. Ci sono diversi talenti degni di nota come: Incantesimi Naturali (MdG), Assumere Capacità Soprannaturale e la sua versione Migliorato (Specie Selvagge), Frozen Wild Shape (Frostburn), Cambiamento Rapido (Specie Selvagge) che abbinato alla Forma Selvatica Veloce del MdMF riduce il cambiamento di forma fino ad un'azione gratuita. Se scegli di creare un Druido focalizzato sull'evocazione, un Druido puro dovrebbe essere ottimo. Per questo Druido sarebbe utile avere una razza che dia bonus alla Sag, d'altronde si parla sempre di un buon caster, come per esempio l'Aasimar (MMI) che però ha un mod. di lv pari a +1 (e qui potrebbe entrare in gioco, da Razze di Faerùn, la versione lesser). Altrimenti qualsiasi altra razza che non dia malus alla Sag va più che bene, specie l'Halfling Cuoreforte. Dei talenti molto interessanti possono essere: Incantesimi Naturali (MdG), Aumentare Evocazione (MdG), Beckon the Frozen (Frostburn), Evoca Servitore Arboreo (Imperi Perduti di Faerùn) probabilmente il talento migliore per un evocatore tuttavia è da valutare con il master la possibilità di utilizzare questo manuale, Evocazione Elementale Rashemi (Irraggiungibile Est) stessa cosa del talento precedente riguardo al manuale, Imbued Summoning (Player’s Handbook II). Se invece scegli la strada del Druido caster un'interessante build potrebbe essere quella che prevede l'utilizzo della cdp del Arcane Hierophant (Races of the Wild). Non mi dilungo troppo su questo aspetto e ti mando direttamente ad un ottimo topic che lo tratta ampiamente. Per la razza valgono gli stessi consigli del Druido focalizzato sull'evocazione. Come talenti ci sono i soliti di metamagia. Poco usato, ma sempre di un talento di metamagia si tratta, è Fell Drain (Libris Mortis). Inoltre c'è anche Ocular Spell (Lords of Madness).
    1 punto
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