Sono una persona terribilmente di parte.
Sono uno che si fa piacere (quasi) subito un film in cui ci siano le tre cose che più mi piacciono: i vichinghi, i templari ed i draghi.
E ammetto che è questo il motivo per cui sono andato a vedere Dragon Trainer (How to Train Your Dragon, il titolo originale), mancando invece tutti quei film d'animazione usciti quest'anno di cui critica e pubblico han parlato bene (uno su tutti, Up, l'ho praticamente saltato a piè pari, per una sere di ragioni non dipendenti dalla mia volontà).
Bene, partivo con un fare a metà fra il curioso ed il dubbioso: un film con dei vichinghi e dei draghi? Nah, troppo bello per essere vero. E l'aspetto "gattoso" (è l'aggettivo più adatto, di certo) del draghetto nero mi lasciava un pelo perplesso prima di vedere la pellicola.
Beh, mi sono sbagliato.
Ora, come ho già detto, sono di parte e sono uno che quando guarda un film d'animazione non si pone troppe domande (alcuni aspetti della trama erano prevedibili? Beh, dai, è pure sempre un cartone, non un film di Kubrick...), ma devo dirlo: Dragon Trainer è il cartone animato più bello che io abbia mai visto!
Forse l'impressione mi passerà in un paio di giorni, ma so per certo mi è piaciuto davvero, davvero tantissimo: un paio di scene mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta, il finale (non del tutto scontato e non "da cartone") mi ha commosso e più di una volta mi sono ritrovato sorpreso dalla bellezza di trama e fotografia.
Non sono un esperto di cinema, nè un critico, quindi è probabile che occhi più esperti potranno essere più obiettivi dei miei, ma di questo sono certo: Dragon Trainer è un film d'animazione bellissimo, che consiglio a tutti.