Mamma mia Elayne, era da quando ero ragazzino che non vedevo così tanta fantasia a briglia sciolta! Complimenti.
Sia la clessidra che il cannocchiale sono molto belli.....direi che il cannocchiale è più utilizzabile e meno complesso.
mhh proviamo a dirne qualcuna....
Compasso: - dell'eterno ritorno (viva Nietzsche!) il personaggio che disegna un cerchio su una qualunque superficie (è più facile la pergamena) in un round....ottiene di poter ritornare indietro ad una situazione precedente (per esempio ad inizio round?), direi un pò potente....ma potrebbe essere usato con materiale particolarmente costoso o difficile da trovare come punta da disegno (sangue di sgroll, con muco di ctharr!).
- del calcolo ineffabile....da un bonus alle prove di costruzione ingegneria, fornendo magari un bonus agli edifici costruiti utilizzandolo (oddio magari per i giocatori non sarebbe un granchè...., ma per il gioco di ruolo sarebbe carino).
- della protezione, tracciando un cerchio potrebbe creare un effetto analogo ad un incantesimo di cerchio di protezione (dal male, dal bene, dalla legge, dal caos, dalle forze negative o positive e via dicendo), anche qui potresti personalizzare la creazione delle punte o dei componenti, in maniera tale che per ogni protezione diversa ci voglia una punta diversa che richiede materiale che andrà cercato ruolando.
Abaco: - del mercante portentoso, qualunque trattativa commerciale che venga portata avanti con l'ausilio di questo strumento dà un aumento delle probabilità a favore, magari basato su un calcolo basato su una prova intelligenza, per cui potresti creare una mini tabella di bonus da 10 a 100% che varrà anche in negativo in caso di calcolo errato. Giocatori superficiali non ne vedrebbero l'utilità, ma magari giocatori creativi, a parte per usarlo quando vendono i propri oggetti o per trattare quando comprano, potrebbero utilizzarlo per situazioni di gdr, per esempio per un tiro reazione con un gruppo di mostri o un drago....per comprarlo aiutandosi nella trattativa o in infinite situazioni di gdr.
- del calcolo infinitesimale, un pg che abbia voglia di tirarlo fuori durante uno scontro potrebbe ricevere un malus alla CA o fornire un attacco di opportunità o altro, con la possibilità in caso di calcolo giusto di calcolare le possibilità matematiche di un evento, prevenendolo di fatto (un mago che lo tira fuori davanti a un drago che soffia....beccandosi un malus.....ma se gli riesce il calcolo in tempo e con successo prevede esattamente la direzione del soffio evitandolo...) (mamma mia che fulminato che sono....ehhehe)
Bussola: - dei sentimenti, una bussola che permette di puntare verso le persone o le creature che in qualche modo avranno una predisposizione positiva nei nostir confronti, utilizzabile anche all'inverso, scoprendo chi ce l'ha negativa.
- del cercatore, inserendo una goccia di sangue, un capello, un frammento di un oggetto, nel vano centrale di questa bussola, essa segnerà come nord irrimediabilmente il luogo in cui si trova l'oggetto o la persona e nel caso in cui l'oggetto o la persona abbiano cambiato piano, porterà al portale o vortice più vicino per il piano su cui si trova (creando così possibilità di gioco su altri piani), se doveste giocare a ravenloft e uno possedesse ancora qualcosa di un piano diverso dal demipiano del male, questo potrebbe essere l'oggetto più conteso di tutti, potendo portare al modo di uscire dal demipiano, immaginatevi i giocatori che trovano una bussola carina, utile, ma di cui non comprendono tutte le sfaccettature e che si ritrovano di colpo nel mirino di Strahd, Azalin e molti altri.
Lente: - qui ci si spreca....potrebbe essere la lente dell'individuazione, per poter capire i poteri degli oggetti magici, oppure la lente dell'ingrandimento, guardando una persona attraverso la lente si otterrà lo stesso effetto che per l'incantesimo ingrandire, la lente del segugio ineffabile usando questa lente potresti avere un bonus alto a trovare tracce, porte segrete ed altro (pensavo a Sherlock Holmes).
Vabbè per ora basta....spero di non aver scritto troppe scemate!