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Ciao a tutti, anche io mi unisco alla compagnia e vi mostro alcuni dei miei lavori. questo è il disegno di uno sword-dancer che ho realizzato per un amico che gioca di ruolo. questo è un personaggio ispirato ad un racconto che ho letto molti anni fa e che parlava di un drago che viveva in forma umana scegliendo di vivere da mortale questo è un olio su tela ispirato ai maghi dalle vesti rosse di Lunitari della saga di Dragonlance. per altri miei lavori vi invito a visitare la mia pagina su DA http://kaelhiar.deviantart.com/ Grazie a tutti aspetto i vostri commenti.1 punto
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Grazie mille SolKanar! Sono d'accordissimo con Ji ji... ^^ Nel mentre vi scrivo qui le linee guida per creare un'ambientazione partendo dal zero. (Come ordine mi sono attenuta ai manuali già conosciuti per comodità.) Preludio - In che “tempo” vogliamo collocare la nostra ambientazione? (Ambientazione futuristica, medievale, rinascimentale dove esiste già una tecnologia avanzata, assolutamente fantasy, ecc…?) - Fare uno schema dell’universo e abbozzare una mappa dell’ambientazione, dove emergano: quante isole e terre esistano, se sono presenti più piani, pianeti o universi paralleli (comprendendo quindi creature come i celestiali, abissali ed infernali)ed il luogo destinato alle divinità. 1. Personaggi - Che razze esistono? (Quali vogliamo mantenere del manuale base e quali vogliamo eliminare?) - Come sono distribuite per le varie regioni dell’ambientazione? - Che classi esistono? - In che zone è più presente una classe? - In che zone non è presente una determinata classe? (In una tribù di barbari potrebbe essere difficile che esistano sciamani specializzati nella magia arcana.) - I mostri sono quelli del manuale base? (Potrebbe essere originale creare, ad esempio, una particolare specie di vampiri buoni, mezzi angeli, ecc…) - Creare almeno una decina di classi di prestigio specifiche per regioni. - Ideare almeno una decina di eroi che potranno essere png o figure mitologiche. Queste devono possedere ognuna un loro background e fornire ai pg un motivo di spunto o interesse particolare. Motivare quindi come e perché siano considerate figure importanti, che rapporti hanno con il loro paese natale e se sono ancora in vita o sono morti o scomparsi. - Magari creare una mappa e dividerla secondo le varie classi e razze dei personaggi con relativi eroi. - (Facoltativo) Creare dei talenti nuovi. 2. Magia - Che tipi di magia esistono? (Arcana, divina, d’ombra, corrotta, selvaggia, assente, ecc…) - E’ presente in ogni zona? - Ne esiste qualche tipo proibito o segreto, magari tramandato da generazioni solo in una particolare regione? - Come e con quanta intensità si manifesta? - Da dove deriva la magia? (E’ opera degli dei o di una figura in particolare oppure è parte del mondo stesso?) - Chi la detiene? - Come viene manifestata quella divina? (Quindi, sono tanti i chierici in grado di usarla?) - Esistono rune, portali, sigilli, glifi, circoli magici, ecc…? Vi sono popoli specializzati in queste arti? - (Facoltativo) Creare dei domini nuovi o che non siano da manuale base. 3. Vita - Stabilire un calendario con relativa suddivisione in anni, mesi, giorni, stagioni e feste locali per le varie regioni del mondo. Stabilire se esiste un fuso orario, un sole che scandisce giorno e notte o se in alcune regioni esistano due soli o non ne esistano proprio. Stabilire quindi una divisione spazio temporale per l’intera ambientazione. - Determinare il clima, la fauna e la flora divisa per territori. - Elencare i tipi di governo che esistono nelle varie regioni. - Determinare i tipi di abitazioni e strutture di una data regione, facendo emergere elementi unici solo di quel luogo (esempio: Torino è una città di impronta barocca). - Stilare un elenco dei tipi di agglomerati urbani che possono esistere: metropoli, città, piccola cittadina, paesino, villaggio, tribù; e collocarli per regione. Stabilire la potenza e la ricchezza di ognuno con relativi status sociali, strutture competenti. (Ad esempio, in quanti e quali territori esistono dei musei, biblioteche, servizi bancari, servizi postali, uffici del comune, accademie, caserme, ecc…?) - Stabilire il livello di istruzione, di globalizzazione e di potenza economica dei vari stati. Esistono quindi dei linguaggi diversi in base ai vari Paesi? Esistono cavalieri o ordini specializzati in un’arte particolare? (Esempio: Ordine dei Cavalieri dei Draghi Purpurei, Maghi Rossi di Thay dei “Forgotten Realms”). - Stabilire quali tipi di valute esistono e in cosa si differenziano tra i vari stati; ed il loro valore di mercato. - Creare ogni tipo di servizio e gestirlo in base alla sua regione negli aspetti medici (quanti rifugi ed ospedali esistono e che grado di tecnologia possiedono), artistici (ideando magari figure specifiche con relative opere; e determinare che Paesi ne hanno un attento interesse), commerciali (stabilire le merci importate ed esportate), tecnologici (precisando il livello tecnico di invenzioni, mezzi di trasporto e servizi), ed internazionali: che rapporti vi sono tra i vari stati, come alleanze o inimicizie o antiche faide, ecc… - Stabilire le rete di comunicazioni e di collegamenti tra i vari agglomerati. - (Facoltativo) Creare merci, servizi, strutture territoriali, mezzi di trasporto non comuni. 4. Geografia - Creare una carta topografica di tutta l’ambientazione, comprendendo eventuali altri mondi, sottosuoli, ecc… - Di ogni regione determinare: capitale, governo e popolazione, merci, classi e razze più presenti, curiosità, tradizioni, rapporti interculturali e fattori antropologici (pregiudizi, nomignoli con cui vengono chiamati o con cui chiamano altri popoli: costumi, cibi ed usanze locali), merci, religioni più praticate ed in che modo (alcuni popoli possono venerare una divinità in modo più o meno integralista, personale o particolare), storia, luoghi interessanti e dettagli che dovrebbero spingere i PG a visitare quei luoghi. 5. Divinità - Stabilire se esistono delle divinità e se esiste una gerarchia tra di esse. (Vi è un dio creatore? Se sì, perché ha creato altre divinità, quando e come?) Creare una tabella che comprenda nome, grado, allineamento, domini, aree di influenza, Paesi che venerano quella divinità, aspetto e termini con cui i fedeli li identificano. - Determinare quante sono e che domini possiedono. - Descriverle in breve (stabilendo se prima fossero creature mortali o sono sempre state divinità), facendo riferimento al loro allineamento e a come concedano i loro poteri ai chierici. - Descrivere dogmi, rituali e preghiere dividendo in gradi il tipo di conoscenza, secondo l’abilità Conoscenze: (Religioni). - Creare un bg e una scheda che comprenda classe, razza ed equipaggiamento di ogni divinità. 6. Storia - Creare una storia dell’ambientazione in ordine cronologico, dalle origini del mondo fino al presente, dividendo le parti che deve conoscere solo il DM da quelle che possono apprendere anche i giocatori. - (Facoltativo) Creare una tabella riassuntiva dei maggiori avvenimenti storici. - Dividere in gradi il tipo di conoscenza, secondo l’abilità Conoscenze: (Storia). - Determinare come questa storia sia stata tramandata fino al presente. 7. Organizzazioni - Creare degli ordini, delle organizzazioni di natura pubblica o segreta per alcuni stati. - Per ognuna di essa, stabilire la natura (se politica, religiosa, antigovernativa, ecc…), lo scopo ed i progetti, l’allineamento, la gerarchia ed il comando, una breve storia, la zona in cui opera, se sia un ordine chiuso e come sia possibile accedervi.1 punto
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