come oggetto c'è la "pietra del Nemico" che come potere a volontà - azione minore - ti dice le vulnerabilità del nemico e qual'è la sua difesa più bassa
informazioni molto utili ma non ti dice le resistenze
però per quanto riguarda i tiri di conoscenza dei mostri ci sono due tipi di prove di conoscenza, anche se non ho ben capito se fanno parte dello stesso tiro o se sono tiri separati.
Una prova è spiegata nel manuale del giocatore, e prevede che se fai un tiro di conoscenza, in base al risultato puoi conoscere Nome, tipo, parole chiave, Poteri, Resistenze e Vulnerabilità.
L'altra prova è quella che dice Aleph, che ti da accesso a informazioni generiche spiegate nel manuale dei Mostri.
Personalmente mi sembrano persin troppe come informazioni che i giocatori possono sapere riguardao a un mostro, ma da regole è corretto
se fai una prova di conoscenza su un mostro di 10° liv o inferiore, se fai 25 il master ti deve dire teoricamente Resistenze e Vulnerabilità, Poteri, Nome, Tipo e Parole Chiave
praticamente anche se non l'hai mai incontrato le tue conoscenze enciclopediche ti portano a sapere tutto di lui