i manuali perfetti sono 4: combattente, sacerdote, arcanista, avventurriero (quale non hai??)
1 - minimo 5° per avere i gradi adatti in Conoscenze arcane
2 - Visto che la Cdp ti dà un buon bonus alla Forza io punterei a tenere più alte Intelligenza, Carisma, Costituzione oppure la Saggezza a meno che non prendi il talento "forte personalità" (Perf. Avventuriero) cosi usi il Carisma ai t.s. sulla volontà oppure "Riflessi intuitivi" (Perf. avventur) per usare l'intelligenza invece della destrezza ai t.s. sui riflessi
3 - Ti permette di non avere penalità ad individuare i nemici nel raggio d'azione della percezione anche in caso di accecamento od oscurità
4 - attacchi in mischia vedi le regole per gli attacchi dei mostri sul MDM
5 - Incisività extra, Incantatore esperto (la Cdp non ti aumenta il livello dell'incantatore) dividere raggio, incantesimi esplosivi, arma focalizzata (Inc a distanza)
6 - Pozioni per aumentare Intelligenza e Carisma, fiala dell'ultimo respiro (p.avventuriero) anello arcano o della teurgia (questi due costano un pò)
7 - Non essere affrettato a lanciare incantesimi a raffica,
non usare due incantesimi quando ne basta uno,
tieni sempre uno slot per armatura magica,
gli attacchi con danni continui aggiungono il danno da incisività ogni round preferisci quelli contro incantatori avversari
Frantumare o Fulmine magico contro eventuali ripari dei nemici o per stanarli da dietro gli ostacoli
Tentacoli Neri di Evard è ottimo per bloccare diversi avversari e colpirli con un attacco ad area in modo che non possano applicare la destrezza al t.s.