Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 12/08/2010 in tutte le aree
-
Signori non ci credo, ho partecipato con tutta la serenità del caso, e a confronto con gente davvero brava, insomma nonmi aspettavo grandi risultati... e invece sono arrivato 4th classificato qui potete vedere tutti i lavori: http://artorder.blogspot.com/ Sono veramente contento! ps il concorso prevedeva la pubblicazione su una delle due riviste della wizard.1 punto
-
Anche se sono nuovo mi imbuco per rispondere alla discussione, vedendo che non hai ancora la firma te l'ho fatta io, spero possa piacerti1 punto
-
3) Uff… infine quelli che conosco meno, Continuum & Narcissist, ovvero Continuum Roleplaying in the Yet e Narcissist Crash Free, il primo uscito con manuale base e un supplemento, il secondo uscito in due versioni prototipe (quindi mai pubblicato), di cui ho miracolosamente trovato la seconda (la più completa) in pdf. Allora… da quel che ho capito leggendo un po’ il manuale base, Continuum è… l’unico e vero modo di viaggiare nel tempo!! Io, che nella tradizione del più nerd dei nerd, ho passato secoli a comprendere le implicazioni causali di cose come Ritorno al Futuro e Quantum Leap, non ero soddisfatto dal non vedere quasi mai un vero viaggio esclusivamente temporale: si vedono infatti di solito solo viaggi in “dimensioni parallele temporali”, ovvero il viaggiare in “mondi” che rappresentano la differenza che c’è tra la “storia originale” e quella che scaturisce a causa di un viaggio nel tempo. Una delle poche eccezioni di genuino viaggio nel tempo è vista nel film L’Esercito dell Dodici Scimmie (ma è talmente inframezzata da allucinazioni, ricordi distorti e presentimenti, che per molti è difficile comprenderla). Continuum rappresenta invece proprio il vero viaggio nel tempo. Descrive un mondo in cui viaggiare in questo modo è una abilità mentale imparabile da ogni essere umano: gli individui, di ogni epoca storica, più brillanti, più mentalmente fuori dal comune o comunque giudicati adatti, vengono addestrati dal Continuum, ovvero dalla società formata dagli Spanner (“Attraversatori”) cioè coloro che vivono, a differenza di noi Leveller (cioè noi che viviamo nel piatto spazio-tempo ordinario), a proprio piacimento nel fluire dello spazio e del tempo. Dai più deboli che possono viaggiare solo per cento metri e/o per un anno avanti-indietro, ai più potenti che possono viaggiare centinaia di chilometri e/o migliaia di anni avanti e indietro con un balzo, le Società del Continuum (organizzate in varie Fraternità dai compiti specifici) hanno un obiettivo in particolare (oltre a quello di vivere come una qualunque società… con la differenza che si espande senza una particolare freccia temporale): mantenere stabile il Continuum, appunto. Se infatti un viaggiatore infrange la causalità degli eventi, si forma una Frammentazione, ovvero gli esseri e gli oggetti coinvolti nell’infrazione divengono fisicamente e mentalmente labili ed instabili. Fin qui sembra di sentire Doc che parla dei paradossi che possono distruggere l’universo (o solo la nostra galassia…), ma in realtà la dinamica dei viaggi temporali è ben diversa. Esempio (liberamente tratto da quello che fecero sulla rivista Kaos nella recenzione del gioco): se io un giorno leggo sul giornale che il mio amico Bob è morto in un incidente, cosa faccio? Doc e Marty prenderebbero la macchina del tempo (e Sam Backet di Quantum Leap entrerebbe nell’acceleratore) e andrebbero indietro di un giorno a salvare Bob. Ma io sono un membro del Continuum e sono più furbo: vado sì indetro di un giorno… ma apparendo nella redazione del giornale, e trovando il modo di pubblicare un falso articolo sulla morte di Bob. Situazione risolta. Che significa? Significa che io baso i miei spostamenti spazio-temporali esclusivamente in base alle informazioni che posseggo. Non mi azzardo ad andare a salvare Bob: se vedo l’incidente che lo ha ucciso, VUOL DIRE CHE ESSO E’ AVVENUTO DAVVERO (beh, se il master decide così, ovviamente), e per salvarlo ora sono costretto a farlo saltare fuori dall’auto prima che imapatti (va beh, non difficile visto che posso apparire nell’auto e farlo sparire insieme a me), poi devo trovare un cadavere che venga scambiato per lui, ecc. ecc… il punto è infatti che se io ho l’informazione di un evento, significa che quell’informazione rientra nella causalità spazio-temporale del Continuum, e che quindi DEVE avvenire. Se ho visto Bob morire nell’incidente (o meglio, che stava per morire), significa che l’incidente è avvenuto e che hanno pubblicato la notizia regolarmente, con tanto di cadavere, cadavere che quindi da qualche deve venir fuori, anche se io ho salvato Bob: se infatti mi limito a salvare Bob facendo andare a sbattere un’auto vuota, o peggio ancora impedisco all’auto di non schiantarsi, o ancora peggio impedisco a Bob di prendere l’auto quel giorno, interferisco con ciò che conosco, ed è QUESTO che causa la Frammentazione. Per aggiustarla (prima che peggiori rendondimi immateriale e semicosciente), perché fare tutto questo se l’unica informazione da me avuta originariamente è quella del semplice articolo di giornale? Basta che esso sia falso, e il problema è risolto. Ma allora, Bob ha avuto o no l’incidente? No: il giornale l’ho letto perché sono io che l’ho fatto pubblicare (o meglio, che lo farò pubblicare il giorno prima dopo averlo letto il giorno avanti…). Che cosa succede veramente quindi? Qundo un evento è davvero oggettivo? Difficile dirlo (se non quando lo decide il Master), infatti tale viaggio nel tempo segue le regole della fisica quantistica, più o meno: le cose ci sono quando le si osservano. Se io vado nel futuro e vedo un vaso, e quando torno nel passato lo voglio rompere, causo una Frammentazione (io ricordo il vaso nel futuro, quindi SO che ho interrotto una sequenza diretta di eventi). Per aggiustare la Frammentazione mi basta semplicemente comprare un vaso identico, e metterlo al posto dell’altro: oggettivamente parlando si può dire che il vaso che ho visto nel futuro era già quello che ho comprato io e non quello che c’era originariamente, ma soggettivamente parlando (che è ciò su cui si basa il principio di Frammentazione) la Frammentazione è dovuta solo al fatto che sta a me trovare il nesso causale tra il vaso rotto nel passato e quello identico integro nel futuro. Il gioco presenta civiltà antiche, anche pre-umane, capaci di viaggiare nel tempo, e presenta gli Ineritori, ovvero la futura evoluzione dell’umanità in cui tutti viaggiono nel tempo, e i cui domini si estendono sia prima che dopo il periodo delle Società del Continuum, cioé quelle che viaggiono nel tempo segretamente agli occhi dei periodi storici in cui l’umanità non sa dei viaggi temporali. Inoltre presenta un periodo nel tempo caratterizzato da sole Frammentazioni (un momento storico approfondito nel gioco successivo). Un casino? Certo. D&D è bello, Martelli da Guerra per ma anche di più, ma sono questi i giochi che preferisco! Narcissist Crash Free è invece un gioco parallelo a Continuum: in Continuum si accenna a viaggiatori temporali che infrangono la causalità per fare quello che vogliono, ma ovviamente pian piano si annichiliscono a causa della Frammentazione. Ma in Narcissist si rivela che alcuni (non ho ancora letto come) riescono a trovare il modo di viaggiare in dimensioni temporali parallele, in cui quello che fanno non deve seguire nessun continuum spazio-temporale. Se il personaggio uccide il padre prima della sua nascita, non deve risolvere nessuna Frammentazione: si trova semplicemente in un universo in cui il “sé stesso” di quel mondo non è nato… ma il sé stesso proveniente dalla dimensione originaria non è toccato da questo evento, semplicemente lì non sarà figlio di nessuno, né nessuno lo avrà mai conosciuto. Tali viaggiatori possono crearsi mondi personali (non sempre facili da mantener stabili, anche se non so ancora perché) sempre più dissimili dall’originale… il bello è che si scopre in questo gioco che il viaggio nel tempo era originariamente stato scoperto in questa modalità, e solo successivamente è stato introdotto il concetto del Continuum, creando artificialmente il fenomeno della Frammentazione. Ho visto che le regole fanno a meno dei punti esperienza, presentando un sistema di avanzamento basato esclusivamente su quanto una caratteristica viene usata (bella idea secondo me). Una ambientazione del genere fornisce ai giocatori un potere enorme, visto che molti eventi vengono scelti in base a ciò che loro fanno. Per quanto difficile, e ben lontano dai giochi di ruolo fatti di eroi contro i mostri, credo valga ben più che la pena.1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00