Ora io parlerò per esperienza personale e anche perchè anche io ho pensato molto su ciò.
Iniziamo con la PS3:
Quasi tutti pensano che abbia una grafica superiore a quella della 360 solo perchè ha il blu-ray, questo non è assolutamente vero.
Infatti la Sony ha messo il blu-ray però ha usato delle schede grafiche a basso costo penalizzando quindi l' alta definizione, questa console ha infatti bisogno di un televisore di almeno 32" per riuscire a sfruttare a pieno la sua grafica che, comunque, rimane lleggermente sotto quella della 360.
L' interfaccia iniziale è a mio parere brutta, scomoda e lenta a caricare.
Le esclusive Sony sono giochini del cavolo (sempre a mio parere, sono per lo più action con una durata di gioco infima).
Il gico multy-player è gratis ma dato che è così, come sempre c' è una fregatura, esso è lentino e in molte zone non si connette alla rete internet, ha problemi ad allacciarsi a reti straniere e quindi il gioco online, spesso, non è fluido.
Come dimensioni è un pò più grande della X e lucida nera invece che opaca (la 360 slim elite è lucida, 360 arcade slim opaca).
Non supporta i giochi della PS2.
Ora passiamo alla Xbox 360:
E' per me la miglior console in circolazione. L' online è perfetto, infatti usa server privato della Microsoft.
E' possibile acquistare punti Microsoft, 2100 (26 euro), 4200 (50 euro) che serviranno poi per l' acquisto dei giochi arcade e DLC.
A differenza della PS3, per giocare online, necessita di un abbonamento, mensile (9,80 euro circa), trimestrale (20 euro) e annuale (60 euro); inoltre per il primo accesso avremo un primo mese di gioco online gratis.
l' interfaccia iniziale è fatta benissimo, abbiamo un' intera "riga" di slide per i nostri avatar, personaggi creati da noi che ci impersonano nel mondo Micosoft, obiettivi e documenti da noi scaricati.
vi è anche una "riga" per i video (si possono scaricare film e guardarli comodamente sulla propria X); una per la musica (si possono scaricare DLC per i giochi musicali come GH o video di concerti e altro); una per i giochi arcade; una per scaricare DLC per i vari giochi; un' altra per visionare le novità del mondo Xbox; un' ennesima per chi ha appena comprato la console con tutte le dritte varie e un' ultima cn le novtà sui giochi.
Ci sono più giochi per la X che per la PS£, esclusive come Halo (gioco da tutti venerato, io lo sconsiglio vivamente), Fable (un GDR ambientato in un medioevo fantasy o Forza Motorsport, un fantastico gioco di macchine.
la grafica della 360 non supporta blu-ray ma ha una scheda grafica delle migliori.
A luglio è uscita la Xbox 360 slim, console più piccola della versione normale del 17%, con 250 GB di memoria, con connessione wi-fi integrata con una tecnologia di ultimissima generazione, sistema di raffreddamento migliorato, e scheda grafica delle migliori in circolazione.
vi è la versione elite a 250 euro e la versione aecade, opaca con 4GB di memoria flash, senza harddisk a 200 euro.
se ti piacciono i GDR la console per te è la 360, infatti ne ha di più rispetto alla PS3.
Ti consiglio anche Fallout 3 e Dragon Age: Origins/Aweking.
Non so quanti anni tu abbia, ma se ti interessa c' è la disponibilità di attivare un blocco famiglia.
Quindi io ti consiglio la 360 e dato che è appena uscita ti consiglio la slim, ha più GB e il wi-fi interno mentre se prendessi la 360 normale dovresti comprare anche un antennino necessario per la connessione wi-fi.
Spero di esserti stato d' aiuto, Ciao!!!