Considerazioni sparse.
In un mondo con il livello magico standard di dnd, è normale, dal momento che esiste il teletrasporto.
Inoltre, prova a vedere ambientazioni come Midnight e Pietra Sovrana, dove il teletrasporto non esiste o è dispendiosissimo da usare. Lì le zone sono molto diverse.
A parte che dipende dall'ambientazione, ma ad esempio nei forgotten realms il continente di Matzica, modellato sulle civiltà precolombiane, adora divinità completamente diverse.
Questo dipende dall'ambientazione.
La fisica funziona allo stesso modo ovunque, nonostante le distanze.
Qualsiasi regno ha faide interne.
PS: cosa dovrebbe avere di realistico D&D?
Midnight, Pietra Sovrana.
Orientale e precolombiana... tipo i continenti di forgotten realms?
E questo ti pare realistico?
Il lavoro di cambiare le liste delle scuole di magia a seconda dei continenti è inutile e dispendioso. Inutile perchè le scuole di magia non sono scelte arbitrariamente, ma in base agli effetti dell'incantesimo. Al più può verirare il nome della scuola in base al continente.
Ripeto, in un mondo in cui ti puoi teletrasportare, il viaggio non è così problematico.
Tu poni ostacoli fisici alla comunicazione che si possono superare con mezzi magici. Sembri dimenticare che la magia esiste.
Personalmente mi pare che, master bravo o meno, la giocabilità vada a donnacce con un sistema del genere.
Attenzione, dnd non si basa sul medioevo, tantomeno sul rinascimento.
Adoro i sognatori.