è un gioco di ruolo, ovvero in cui ogni giocatore è attore di un personaggio. solo che non c'è (di solito) un copione scritto, ma ogni giocatore inventa di sana pianta il personaggio che vuole interpretare.
a far si che il gioco vada avanti, è uno dei giocatori, detto "master", che non interpreta nessuno, ma "dirige il gioco". o meglio lo indirizza, creando innanzitutto il mondo dove i personaggi dei giocatori si trovano, e dato che parliamo di fantasy (sai che è vero?) inventa un po di bella robetta (draghi, nani, elfi, fate ecc fanno tutti parte di d&d). in linea di massima i personaggi, sotto la recitazione dei loro giocatori-creatori, vivono delle avventure nel mondo creato dal master. tali avventure possono nascere spontaneamente, dalle azioni proprie dei personaggi, o essere gia architettate dal master stesso. in linea di massima è lui a inventare le storie e allestire il "palcoscenico" per i personaggi.
sarebbe tutto, di base. in realtà il gioco si orienta come ti ho gia suggerito non sulla vita quotidiana dei personaggi, ma su qualcosa di piu "avvincente". generalmente degli avvenimenti e dei pericoli non meglio imprecisati andranno in contro ai vostri poveri pg (abbreviazione di personaggi) o anche saranno i personaggi ad andar loro in contro, ma la cosa è relativa ghghg.
proprio per gestire questa serie di situazioni in modo netto e definitivo, e non arbitrario (si come no... -.-) esistono delle regole che simulano a livello numerico cose come combattimenti, magia, ferite, ecc.
tali regole base sono descritte praticamente tutte nel manuale del giocatore. altri manuali di base sono supplementi al gioco, non per forza essenziali. gia avendo solo i tre manuali base (giocatore, master e mostri), e ovviamente una manciata di amici, si puo giocare senza problemi. poi come capisci meglio le regole puoi introdurre un bel po di altra roba
CONSIGLIO: se devi cominciare a giocare, piscia in tronco l'edizione 4.0 di d&d, se proprio vuoi, per una questione di facilità di trovare amici con cui giocare buttati sull'edizione 3.5...ma il mio consiglio è quello di giocare a pathfinder. cos'è? in pratica è un edizione di d&d rivista e corretta, meno "sbilanciata" e piu fruibile. non c'è bisogno di comprare 2000 manuali per avere qualcosa di completo, ma basta averne soli 2 (manuale base + mostri).
per chi ti dirà che è meglio la 4.0, sappi che pathfinder vende alla pari di questa edizione appena citata...