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Tome of Battle for Dummies Crusaders, Swordsages and Warblades ... oh my! Quello che segue è un primo tentativo di creare un manuale per le classi presentate nel Tome of Battle. Tuttavia ho evitato di chiamarlo manuale in quanto lo sforzo per rendere una guida così esauriente da meritarsi tale nome è molto probabilmente un tentativo futile. Invece questo è inteso come una introduzione generale del libro per tutti coloro i quali lo prendono in mano per la prima volta. Questo testo potete trovarlo sul forum wizards sotto lo stesso titolo, la mia è solo una mera traduzione effettuata nella speranza di fare luce su questo manuale e soprattutto per incentivare la sua diffusione in Italia, dove è ancora mal visto da molti master. È superfluo dire che ogni contributo è assolutamente gradito.Quindi, quello che sto cercando è qualsiasi idea riguardo validi talenti e opzioni interessanti per le differenti classi, come pure esempi di build che sfruttino le classi del ToB. Ogni sezione non è da considerarsi completa e nemmeno esaustiva, quindi se avete idee e suggerimenti non esitate a farvi sentire.Indice dei contenuti:• Multiclassare: Una Guida per attingere al Tome of Battle• Crusader• Swordsage• Warblade• Classi di Prestigio• Discipline Focus• Scegliere le Manovre• Oggetti Magici per i Martial Adepts• RiconoscimentiAltri link utili:• Tome of Battle: Guida Completa• Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi• Tome of Battle Build Compendium v2.0 (by Tleilaxu_Ghola/wolfie-kun)• Tome of Battle CustServ Q&A (by *R*)• Printable Card Format Maneuvers (particolarmente utile per scegliere casualmente le manovre da Crusader durante le sessioni di gioco)1 punto
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Quanti livelli prendere?Esistono quattro modi in cui è più conveniente multiclassare in sentinella di Bharrai.3 livelli: I primi due livelli sono meh, però al terzo otteniamo la capacità di diventare orsi e invocare il fulmine rapido. Se abbiamo altri progetti per il nostro personaggio, già questi primi tre livelli sono sufficienti per poter beneficiare delle caratteristiche dell’orso e della guarigione fuori dal combattimento a sbafo.7 livelli: A mio parere la combinazione migliore. Al 7º livello guadagnamo sia la forma d’orso crudele sia il tocco dell’ursinal che ci consente di curare i nostri compagni. Il tutto mentre il nostro livello dell’incantatore continua a crescere e prendiamo anche varie altre capacità minori. Il meglio della sentinella è già tutto guadagnato al 7º livello. Come se non bastasse, tutte le capacità della sentinella che migliorano non sono basate sul livello di classe, quindi migliorano anche se multiclassiamo.9 livelli: Se vi interessa la cavalleria di orsi crudeli e non avete di meglio in cui multiclassare, il 9º livello è un altro punto in cui interrompere. Evitatelo assolutamente se siete combattenti e non incantatori.10 livelli: È anche possibile prendere tutti i livelli da sentinella. Io lo sconsiglio, visto che la capstone non è niente di molto interessante. Però se non vi interessa l’ottimizzazione o non avete di meglio da prendere, di certo male non fa visto che il livello di incantatore continua a aumentare. Evitatelo assolutamente se siete combattenti e non incantatori.TalentiVorrei segnalare un paio di talenti estremamente utili per una sentinella di Bharrai. Non è una lista completa, anche perché molto dipende dalle vostre altre classi.Able Learner: (Races of Destiny) Se utilizzare una classe base che non dà subito accesso ad abilità che solo successivamente otterrete come sentinella (ad esempio, Utilizzare Oggetti Magici) o che non otterrete mai (ad esempio, Nascondersi), questo è un talento su cui fare un pensierino.Creare Oggetti Meravigliosi: Siccome in forma d'orso perdiamo i benefici di molto del nostro equipaggiamento (quello che un orso non può indossare o trasportare), avremmo bisogno dei wilding clasp dei druidi, oggetti magici che ci permettono di mantenere i benefici di un oggetto a cui sono abbinati mentre si è in forma selvatica. Ora, i wilding clasp funzionano solo con il privilegio forma selvatica, ma non esiste nessun motivo per cui non potremmo creare una versione equivalente che ci conferisca questo beneficio con la forma d'orso. Siccome è improbabile che troveremo tali oggetti in commercio, è conveniente per una sentinella incantatrice prendere Creare Oggetti Magici, così da crearsi i propri wilding clasp personalizzati. Se invece il vostro DM crea un'attiva organizzazione di sentinelle di Bharrai, con PNG dedicati a questo lavoro, potrebbe non esserci bisogno del talento.Escludere Materiali: Questo talento è molto importante per una sentinella di Bharrai incantatrice, in quanto le consente di lanciare incantesimi senza componenti non costose. Siccome in forma d’orso può già parlare, questo aumenta drasticamente il numero di incantesimi che può lanciare in questa forma. E a differenza di Incantesimi Immobili, non aumenta lo slot richiesto.Incantesimi Surrogati (Specie Selvagge): Questo è un talento imprescendibile per ogni sentinella di Bharrai incantatrice. È l'equivalente universale di Incantesimi Naturali del druido: nel nostro caso ci permette di lanciare incantesimi con componenti somatiche anche in forma d'orso.Knowledge Devotion (Complete Champion): La sentinella di Bharrai ha tutte le abilità di Conoscenze come abilità di classe. Questo talento permette di sfruttarle per fare ancora più danni contro i nemici, se mai la vostra Forza 31 non dovesse sembrarvi sufficiente.Wordly Focus (Faiths of Eberron): Se siete un incantatore divino e il vostro DM vi consente il materiale di Eberron, questo è un talento di cui non potete fare a meno. Elimina la necessità di un focus divino, e siccome sono molti gli incantesimi divini che lo richiedono, è necessario per lanciare incantesimi in forma d’orso.Esempi di buildLascerò perdere le più scontate. Anche coloro che non sono illuminati dalla luce dell'intelletto di Bharrai ci potrebbero arrivare. Il bardo versatile Bardo 10/accordo sublime 3/sentinella di Bharrai 7 Con la progressione bardo 10 + accordo sublime 1 + sentinella di Bharrai 7 + accordo sublime 2, assegnando i livelli da sentinella di Bharrai all'accordo sublime invece che al bardo, è in grado di lanciare incantesimi come un accordo sublime di 10º livello (LI 20). Ovvero, è in grado di lanciare incantesimi di 9º livello. Il livello dell'incantatore del bardo è invece pari a 13 e potrebbe essere una buona idea prendere il talento Incantatore Provetto (+4 al LI, dal Perfetto Sacerdote/Perfetto Arcanista). Trasformandosi in un’orso, diventa un combattente paragonabile a un druido. Poiché può parlare, può usare la musica bardica anche in forma d’orso. Ha abbastanza punti abilità da essere uno skillmonkey e da sfruttare Knowledge Devotion. Può curare con tocco dell’ursinal come un chierico. Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Carisma, Costituzione e Intelligenza (in quest’ordine preferibilmente), contando sul fatto che quando potrà trasformarsi in un orso non ne avrà più bisogno. Se non si desidera aspettare 14 livelli per poter diventare orso, è possibile farlo già a partire dall'8º livello. In quel caso però bisognerà rinunciare o alla possibilità di lanciare incantesimi di 9º livello (bardo 5 + sentinella di Bharrai 5 + accordo sublime 1 + sentinella di Bharrai 2 + accordo sublime 7) oppure alle capacità forma d'orso crudele e tocco dell'ursinal (bardo 5 + sentinella di Bharrai 5 + accordo sublime 10). Il monaco orso Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1. Non gli interessa la progressione dei colpi senz’armi del monaco: attacca usando le armi naturali dell’orso. Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Saggezza e Costituzione. Ben 5 domini. Lancia incantesimi come un chierico di 19º livello, abbastanza per lanciare incantesimi di 9º livello e abusare di potere divino, giusto potere e compagnia bella. Può finalmente sfruttare Lottare Migliorato grazie ad afferrare migliorato dell’orso. Grazie all’oracolo divino, può sfruttare eludere anche in armatura. La grazia dell’orso Mago 2/rodomonte 3/sentinella di Bharrai 7/mago dell’Ordine Arcano 8. Lancia incantesimi come un mago di 17º livello, abbastanza per lanciare incantesimi di 9º. Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Intelligenza e Costituzione. Con Knowledge Devotion, insightful strike, Arcane Strike, tre attacchi naturali e Forza 31 è un glass cannon straordinario.1 punto
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Si, servono a ricreare i privilegi di classe delle classi del manuale base, con una variabilità maggiore. Inoltre quei talenti si possono prendere solo come talenti bonus della classe generica, e non come talento standard ogni 3 livelli. Per un pg con SA 15d6 e BAB +15, non credo sia impossibile. Se ti interessa principalmente quello. Rogue 7 / Fighter 5 (UA) / Invisible Blade 5 / Nightsong Enforcer 1 / Ronin 1 / Avenger 1 Con talenti Martial Study e Martial Stance (Assassin Stance) BAB +18 e SA +15d6 (ho sbagliato qualche calcolo?)1 punto
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Quella dell'allineamento è sempre stata una patata bollente. Io, come master, ho sempre preso la descrizione degli allineamenti come guida, più che altro, soprattutto per quello che riguarda la distinzione tra legale e caotico. Questo perchè i tratti legale/caotico sono sempre stati molto ambigui. Ad esempio, un caotico buono che vive, chessò, a Silverymoon, dove tutto fila liscio e quindi non sente la necessità di "infrangere" nessuna legge allora dopo un po' sarà da considerarsi legale solo perchè le regole della città coincidono con il suo credo!??! Nel manuale, come caotico buono, c'è l'esempio di Robin Hood se non sbaglio. Quindi, Robin Hood, una volta sconfitto il suo nemico Nottingham, diventerebbe legale buono perchè non avrebbe più bisogno di rubare ai ricchi per donare ai poveri!? Oppure, un legale buono che capita nel Thay e vede schiavi in vendita ad un mercato, cosa dovrebbe fare!? Dovrebbe ribellarsi perchè la sua concezione di "legale buono" non gli consente di accettare la schiavitù!? Oppure dovrebbe accettare quella situazione perchè lo schiavismo è considerato legale nel Thay!? O, ancora, un legale buono che ruba ogni giorno un po' di cibo perchè ridotto alla fame, diventerebbe caotico!? Sarebbe una situazione accettabile dovuta alle necessità del PG!? Insomma, quand'è che un master può dire ad un giocatore con assoluta certezza: "Guarda tu sei caotico buono ma ti stai comportando da legale buono da fin troppo tempo?". Secondo me, quasi mai. Questo perchè se si gioca ad una ambientazione le sfumature sono così tante e soggettive che risulta praticamente impossibile distinguerle. Questo, a meno che il giocatore non si imepgni realmente ad agire contrariamente all'allineamento che ha scritto sopra la sua scheda (ma si tratta di un altro discorso). Oltretutto, se si legge attentamente il manuale dei Reami, per esempio, si scoprono tantissimi riferimenti a personaggi teoricamente "buoni" che compiono azioni che, ogni tanto, sembrano un po' estreme. Una cosa è certa però: il master non può dire al giocatore come personalizzare il suo personaggio. Se io, giocatore, voglio creare uno stregone poco carismatico, poco intelligente ma con molti PF e che si diverte ad andare in corpo a corpo a mani nude a lanciare Mani Brucianti a tutti, dovrei essere in grado di farlo. Se poi quel PG sarà in grado di sopravvivere all'avventura questo non si può sapere. Certo è che un Cherico di Tyr che predilige il combattimento non è assolutamente strano, anzi!!! Ergo, il master dovrebbe calibrare gli scontri in base al gruppo che gioca e senza presupporre un comportamento stereotipato da parte di una classe. Poi, starà ai personaggi stessi inventarsi qualcosa per vincere quello scontro. Poi esistono sempre le dovute eccezioni eh. Se un mago legale buono, con la possibilità di salvare tutti i suoi compagni da morte certa, rimanesse invece a combattere uno scontro, causando la morte del suo party e poi salvasse solo se stesso... ecco, magari si potrebbe discutere se una situazione del genere dovesse ripetersi più volte e tale mago dovesse comportarsi nuovamente da egoista, causando problemi ai restanti membri del gruppo. In quel caso, coem master interverrei sicuramente, o facendogli cambiare attitudine, o facendogli cambiare allineamento (ma probabilmente, ancora prima, verrebbe cacciato dal gruppo dai suoi stessi compagni).1 punto
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Certo, ma scusa se magari dico una cosa ovvia ma anche il tuo DM la pensa così, è che lui ha un concetto di "palesemente fuori classe" molto diverso dal tuo. Per cui, premesso che (...) della frase che ho quotato non si discute perché tanto siamo tutti d'accordo, il problema sta proprio nel determinare dove si collochi il divisorio tra ciò che è stereotipo, coerente ma leggermente diverso, ragionevolmente in dubbio e palesemente sbagliato. E nella mia seppure scarsa esperienza in questo genere di discussioni non ho mai visto qualcuno disposto a rivedere le proprie posizioni su argomenti come questi. Non è mia intenzione essere anti costruttivo, anzi, penso però che sia meglio isolare il problema per quello che è, cioè un divergenza basata sulle definizioni più che sulla quantità di libertà da dare al giocatore.1 punto
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anche io ho fatto praticamente così!! =) l'ho scritto su un altro topic non mi ricordo quale.. però uso il plexiglass che è meno fragile, i pennarelli per le lavagnette, che sono cancellabili, e il foglio qudrettato per sotto ci disegno lo scenario a matita (tipo i mobili, gli alberi, le pozzanghere e così via)-1 punti
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