Dico l'ultima, poi se non ti sta bene nemmeno così non so che farti:
Allora tu dici che un'azione preparata si può fare contro un'azione gratuita. Bene allora se vuoi colpire il mago in quell'esatto momento prepara l'azione e perdi tutto il tuo round precedente... se ti conviene...
Poi visto che non ti piace allora ti fai l'HR e vuoi fargli l'AdO invece che l'azione preparata. Ok ma capirai anche tu che non è la stessa cosa, hanno tempistiche totalmente diverse.
Poi dato che non ti sta bene nemmeno che il tuo AdO arrivi dopo la trasformazione vuoi anche inventarti che arrivi esattamente in quel centesimo di secondo in cui si trasforma (qui potremmo fare un gioco, tu batti le palpebre ed io provo a darti una randellata sulla fronte in quell'istante esatto, vediamo se ci riesco... ma vabbè)
Quindi diciamo che ci riesci, colpisci il mago nell'esatto momento in cui passa da una forma ad un'altra, allora in quel momento il mago è una massa informe, praticamente un oggetto perchè non è più quella precedente, non è quella successiva e non è il mago stesso.
Quindi ha CA 10
PS: secondo me se hai problemi a gestire Trasformazione come incantesimo fai prima a proibirlo invece che inventarti regole assurde.