Sulla domanda numero 3), in realtà non esiste una risposta.
Un archivista non ha una lista degli incantesimi di classe, a differenza delle altre classi. Il fatto che debba selezionare i suoi incantesimi automatici dalla lista del chierico, non rende la lista del chierico la sua lista degli incantesimi di classe. Quindi non esiste un "livello normale" per lui.
La risposta è quindi a discrezione del DM. Sui forum inglesi generalmente si considera che l'incantesimo iscritto nel libro è dello stesso livello dell'incantesimo della pergamena. Quindi se l'archivista copia nel suo libro l'incantesimo ristorare inferiore da una pergamena che lo contiene come incantesimo di 1º livello, sarà di 1º livello anche per l'archivista.
Ovviamente però questa non è un'interpretazione ufficiale, solo la più comune. A mio modesto parere, la regola più sensata e equilibrata sarebbe usare le regole che riguardano le capacità magiche. Se un incantesimo è di livelli diversi per classi diverse, si va in quest'ordine per le versioni: chierico, druido, bardo divino, paladino e infine ranger.