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Build e Spunti di Build In questa sezione verranno presentate e linkate build di personaggi gish. Inoltre sono presentati degli utili suggerimenti e consigli su come creare diversi tipi di gish sottoforma di spunti di Build. Le prime ad essere presentate sono quelle build e quegli spunti proposti proprio dal forum stesso nel Topic del Manuale del Gish BETA. Seguiranno le build proposte in questo stesso topic. Build (per autore) Vitellio: Guerriero 1/mago 6/Spellsword 1/Abjurant Champion 5/Elderich Knight 7 Caster level 18, Attacco base 17, basato sull'int. Paladino 2/stregone 4/Spellsword 1/Abjurant Champion 5/Sacred Exorcist 8 Caster level 18, Attacco base 16, basato sul carisma, ha scacciare E carisma ai t.s. Warblade 7/Sueld Arcanamach 4/Spellsword 1/Abjurant Champion 5/Warblade +3. Abbiamo manovre di ottavo livello, incantesimi della scuola di trasmutazione/abiurazione/illusione/divinazione fino al quinto livello, Attacco base 19, Caster level 19(grazie, abjurant champion), evitiamo i primi 20% di fallimento incantesimi(Breastplate di mithril(O full plate di mithril con incantamento twilight...) e scudo pesante di mithril? Senza fallimento degli incantesimi? Si grazie!). Alternativo e divertente. Ithiliond: Per le build, nella wizards community ce ne sono tante relative alle CdP arcane gish come la Swiftblade e l’Arcanamach di Suel. Spunti di Build (per autore) Ji Ji: Gish Warlock: Su Dragon Magic c'è l'invocazione da Warlock Eldritch Glaive. Questa invocazione apre interessanti possibilità: permette usare l'Eldritch Blast con un numero di attacchi pari a quelli garantiti dal Bab. Inoltre esso assume "physical substance" ed è uguale a un glaive... quindi, da RAW, si può applicare utilmente Attacco Poderoso, e gli attacchi sono tutti attacchi di contatto. Con Shorten Grip da Dragon Magazine 331 il glaive può essere usato per colpire anche quadretti adiacenti. L'Eldritch Glaive minaccia i quadretti come una vera arma fino al turno successivo del Warlock, permettendo gli AdO; che possono esser raddoppiati o triplicati con Improved e Greater Combat Reflexes da Dragon Magazine 340. Considerata la possibilità di massimizzare i danni da Eldritch Blast/Glaive, un buon gish su base Warlock potrebbe infliggere danni massimizzati (solo tre volte al giorno) + attacco poderoso al massimo (sono attacchi di contatto) 7 o 10 volte in un round. Ora viene il bello. Usando l'invocazione Deflagrazione della Completa Oscurità, ogni colpo imporrebbe un TS sulla tempra per evitare di prendere 2 livelli negativi. E, a prescindere dal modificatore della vittima, almeno un tiro ogni venti è un fallimento. Una costruzione un po' atipica, ma secondo me può essere interessante. Come build l'unica che conosco è quella Warlock 16/ Guerriero 4, che prende un'invocazione oscura (probabilmente Deflagrazione della Completa Oscurità) e ha Bab +16. Gish Psionico: Un talento interessantissimo per un Illithid Slayer è Stormguard Warrior: con il potere di 5° livello Anticipatory Strike si può fare il proprio prossimo turno immediatamente dopo il primo, così da sfruttare Combat Rythm e fare la consueta carriola di danni senza porre tempo in mezzo. Blackstorm: Appunto sul divine crusader: per fare una gish con il crociato divino, il trucco è di prendere quanti più domini possibili. Non concordo con l'ospedaliere che non va bene come gish: un chierico puro ospedaliere ha un bab di +17 e casta di 9 livello. Senza contare costruzioni strane, ad esempio si può rinunciare all'ultimo livello, che se non vado errato non fa salire il cl, riducendo la perdita a due livelli. Può essere discutibile lo spreco di talenti, ma potrebbe essere una buona gish da carica (benedizione del girallon+giusto potere, dovrebbero essere 6 braccia, il che vuol dire almeno due lance... basta ottenere il pone e si è a cavallo). Il signore oscuro: Come costruzione propongo un umano divine minion druido 10 maestro delle molte forme 10 Che razza di gish è chiederete: molto semplice, leggetevi gli incantesimi viventi, ecco, noi ci trasformiamo in incantesimi viventi persistenti ed ecco che gli buffiamo Come ulteriore build propongo warblade 5 beholder mage 1 ur-priest 1 teurgo mistico 4 jade phoenix mage 4 ruby knight vindicator 5 Dovrebbe avere manovre di 9°, arcani di 9°, divini di 9° Un paio di trucchetti da sfruttare con l' arcane swordsage e l' arcanamach di suel: Swordsage: abbiamo velocità come incantesimo di 1° livello grazie al trapsmith, molto utile usare body outside body per creare copie di te stesso che usino incantesimi per fare più male possibile (anche capacità di classe come quelle del jade phoenix mage e lo shadowsun ninja, in modo da ignorare gli effetti negativi e il limite volte al giorno in cui si possono usare, avendo di conseguenza un' armata potenzialmente molto vasta di kamikaze e succhia-livelli). Molto utile c' è anche giant size, giusto perchè quel +32 alla forza. Non dobbiamo dimenticarci della variante dello stregone divino (non mi ricordo se si chiama così), che ci da la possibilità di sfruttare anche gli incantesimi dei domini. Arcanamach di suel: sfruttando la variante dello specialista trasmutatore da ua possiamo prendere incantesimi da qualsiasi scuola e trattarli come se fossero della scuola trasmutazione, in questo modo le limitate possibilità di scelta degli incantesimi conferiti dalla classe diventano molto ampie. Build Archivista: basta un archivist 11 ospedaliere 9 o altre build possibili (che non ho voglia di crearne per il momento) per fare parecchio male, soprattutto con le dark knowledge e la capacità di usare TUTTI gli incantesimi divini e sfruttando le varie varianti per fare porcate varie. Build Artefice: invece giusto per andare di artefice, che come gish è abbastanza particolare si può provare un artefice 5 alchimist savant 5 maestro alchimista 10; grazie alle pozioni e all' achimist savant possiamo creare delle pozioni da lanciare come arma e grazie sempre alle pozioni abbiamo a disposizione al livello più basso possibile tutti gli incantesimi di buff esistenti, come velocità di 1° livello. iamtoo85: In alcune costruzioni che prevedono il multiclassamento paladino/chierico/duskblade/guerriero/combattente psichico e via dicendo l'alternativa Dragonscale husk (dragon magic prime pagine) fornisce un'armatura più che mediocre gratuitamente, concentrando le spese in GP sul resto dell'equipaggiamento. Nelandir Feren: Aggiungo alla lista di domini quello del Destino (Races of Destiny), soprattutto per lo splendido incantesimo di lv9 Choose Destiny del medesimo manuale, che ti permette di effettuare DUE TIRI per ogni tiro con il d20, e scegliere il migliore... reso persistente con Metamagia Divina o l'abilità dell'Incantatrix, e possiamo in un colpo solo dire addio ai fallimenti critici ai TxC e ai TS, nonchè raddoppiare la frequenza dei successi critici!! E poi c'è anche Warp Destiny che ci permette di ritirare un tiro appena effettuato come azione immediata... In alternativa a Domain Acces per ottenere accesso ai domini c'è il talento Adepto Arcano (Complete Divine): il difetto è che non da accesso al potere del dominio ma solo agli incantesimi, e che questi vengono lanciati con la saggezza che quindi dovrà essere almeno 19 (e il nostro Gish ha già qualche problema di MAD...), ma almeno non perdiamo un incantesimo conosciuto per livello... dipende dai gusti... Peccato che gli incantesimi di Dominio siano lanciabili solo 1/giorno, forse una soluzione potrebbe essere la variante er stregoni di Races of Dragon Dragonblood Sorcerer (ovviamente accombagnato dal template white Dragonspawn) e il suo Spell Like Ability. Ovviamente l'indiziato principale in questo caso è proprio Warp Destiny... Detto questo, propongo la build del mio Gish con cui utilizzo proprio la strategia di Arcane Adept: Stregone 4/ Crusader 2/ Jade Phoenix Mage 1/ Abjurant Champion 5/ Incantatrix 4/ JPM +4 Inc. 9th (LI 17+1 con White Dragonspawn), BAB+16, manovre di 7th (Initiator Level 15), sinergia col Carisma Talenti: fra gli altri Arcane Adept, Incantatore Provetto, Incantesimi persistenti, Arcane Strike. Manovre: suggerisco Aura of Chaos e Inferno Blade per incrementare i danni, White Raven Tactics. Incantesimi: le scelte classiche Wraithstrike, Sadism e Bite of Warebear, ovviamente tutti persistenti (da notare che BoW concede Attacco Poderoso, quindi ci risparmiamo un talento). E poi ci sarebbe la combo Arcane Spellsurge (Dragon Magic) + Arcane Fusion, Greater (Complete Mage) se si desidera creare un blaster/combattente in mischia... Ma soprattutto, indispensabile Thunderlance (Spell Compendium): tiri per colpire e danni con il Carisma (a questo punto potremo tranquillamente ignorare la forza, concentrandoci sul carisma e permettendoci così anche il 19 alla saggezza), oltrepassa la riduzione del danno in quanto effetto magico, ci risparmiamo un bel po' di soldi in quanto non dobbiamo sprecarli per l'arma!!! Straordinario. Oggetti: a mio parere immancabili Gauntlet of Heartfelt Blows (Dragon magazine #314) che aggiungono il Carisma ai danni!!! In alternativa la build può essere corretta con Mago 4/ Warblade 2 se si desidera una maggior sinergia con l'Intelligenza. Poi suggerimento per gish divini, che a mio modo di vedere possono essere straordinariamente efficaci visto il grandissimo numero di buff clericali (che probabilmente è la tipologia di incantesimo che meglio si adatta a questo tipo di personagio...) Talenti: e poi suggerisco Ability Enhancer (Dragon Compendium, o Dragon magazine #325) che concede un +2 a ogni punteggio di caratteristica che sia aumentato da un incantesimo... peccato per il prerequisito (inutile) Inc. Focalizzati trasmutazione, ma può valerne la pena (vedi oltre...) Incantesimi: c'è tantissimo che faccia sinergia con Ability Enhancer: Potere Divino, Visage of Deity, Greater (Spell Compendium), Holy Trasformation (SC), Chasing Perfection (PH2), Giusto Potere, ovviamente persistenti... pensiamo solo agli aumenti della Forza: Potere Divino: +6 potenziamento (e quattro attacchi...) Giusto Potere: +10 taglia Visage of Deity, Gr: +6 senza nome Holy Trasformation: +6 sacro TOTALE: +28 senza spendere un centesimo per oggetti inutili Oltre a questi, aggiungerei Favore Divino, Spikes (SC)(se si utilizzano armi in legno come bastoni...), Divine Retailation (PH2), Surge of Fortune (Complete Champion), Vision of the Future (PH2), tutti persistibili... E poi lo straordinario Sunscepter (Lost Empire of Faerun): crea uno scettro di luce, infligge 2d6 danni come un attacco di contatto in mischia, con le proprietà Assiomatico, Distruzione e Esplosione di Fuoco!!! Persistibile!!! Vi sfido a trovare un'arma migliore a costo nullo!!! Oggetti: penso che tutto ciò che serva sia aumentare i tentativi di Scacciare per alimentare Metamagia Divina, per ora ho trovato: Verga della Notte (Libris Mortis), da 4 tentativi extra per soli 7.500 mo Reliquary Holy Symbol (Magic Item Compendium) fornisce ulteriori tentativi bonus... e ovviamente qualsiasi oggetto che possa aumentare il Carisma. Maateusz: spirit shaman 11/windwalker 9, classica ma sempre efficace2 punti
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Gauntlet of Heartfelt Blows (Dragon magazine #314, p22) Occhio però, che il danno aggiuntivo è da fuoco.1 punto
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1 punto
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IMHO, sono 2 cose diverse: la guardia nera è corrotta, tanto che ha tra i requisiti un contatto pacifico cin un potente esterno malvagio... Un paladino della tirannia/massacro, nasce come tale. DI conseguenza il fatto che un Paladino della tirannia/massacro, prenda livelli da guarda nera come una normale cdp non ha senso (e su questo sono d'accordo con te). Però, sempre IMHO, un paladino della tirannia devota ad hextor potrebbe venir corrotto al caos da un demone, e a quel punto diventare un paladino della tirannia(decaduto)/guardia nera... Anche perchè i paladini, qualunque tipo siano, sono comunque classi, mentre la guardi nera è una cdp: è un livello completamente diverso.1 punto
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io il crafter e kiki-jiki li gioco, è vero che la combo è laboriosa, ma anche presi singolarmente i pezzi della combo sono molto efficaci......non ci sono altre combo, ma penso che si giochi per fermare jitte: blocchi con una creatura e prima dei danni la sacrifichi: non prendi danni da mana burn che è stato tolto e la creatura dell'oppo non fa danno, quindi anche i segnalini non vengono messi......l'unica ragione mi pare questa.....almeno, io da jitte esco in questo modo, perchè mi permette di perdere un goblin scarso a turno al posto di uno che vuole l'oppo o di due piccini...1 punto
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