Allora, vediamo un po' se posso aiutarti:
1) Recupero abilità: quello che hai detto è esatto, ma per le abilità generiche ci sono delle particolarità: se l'Investigatore può riposare al sicuro per almeno un'ora nel corso di un'avventura, può recuperare tutti i punti di fino a 3 abilità generiche (escluse Equilibrio Psichico, Salute Fisica e Sanità Mentale). Inoltre, per alcune abilità generiche (Cavalcare, Darsela a gambe, Fisico, Guidare, Lottare, Pilotare, Uso Armi Bianche e Armi da Fuoco) si recuperano automaticamente tutti i punti dopo 24 ore dall'ultima spesa di punti abilità.
2) Sanità mentale: in stile Classico il massimo è 12, la scheda riporta fino a 15 per coprire il caso di avventure in stile Pulp senza un tetto a quell'abilità. Quindi la versione corretta è la prima che hai scritto.
3) Tetto per i punti abilità: da regole non ci sono tetti per la maggior parte delle abilità, ma alcune hanno limiti interni (vedi per esempio Reputazione), e, soprattutto, per le abilità Generiche, quella con più punti non può averne più del doppio della seconda (per esempio, se ho come abilità più alta Uso Armi Bianche a 12, la seconda abilità con più punti, mettiamo Pronto Soccorso, deve averne almeno 6). Inoltre, a seconda delle campagne, si possono prevedere limiti particolari per alcune abilità (o eliminarle del tutto).
4) Combattimento: devi considerare che il sistema di combattimento di STdC è piuttosto astratto, dato che "ricreare la fisica del mondo" non è il fulcro del gioco. Anche la regola che riguarda la ricarica per le pistole è solo consigliata, e solo in determinati contesti. Come regola di massima, estrarre o portarsi a portata di un avversario vengono comprese nell'azione di attacco, ma bisogna sempre regolarsi sulla base di ciò che avviene in gioco. Utilizza la gittata delle armi da fuoco (pp. 66-67 del manuale) per determinare le distanze: il corpo a corpo e gli scontri con armi bianche avvengono sempre a bruciapelo o a tiro corto (quindi a un massimo di 10 metri). Se voglio attaccare con una spada un personaggio che si trova oltre questa distanza dovrò usare un'azione per spostarmi di zona per raggiungerlo (se è a gittata di tiro medio, due se è a gittata di tiro lungo). Comunque, in linea di massima, io mi regolo così: se un personaggio in combattimento vuole attaccare e contemporaneamente compiere un'azione che richiederebbe il tiro su un'altra abilità che non sia un successo automatico, allora sono azioni diverse.
5) Danni maggiorati per le armi da fuoco: utilizzare o no quella regola dipende dal tipo di campagna. In una in cui si prevedono numerosi conflitti a fuoco te la sconsiglio assolutamente, li renderebbe fin troppo letali per gli investigatori. In una in cui invece le sparatorie sono un evento piuttosto raro e importante nella storia, ci potrebbe anche stare, rendendo più angosciosa l'idea degli scontri. Ricorda però che quella regola non si applica ai mostri, quindi, anche se negli scontri contro qualche cultista può apparire interessante, è un'opzione che alla lunga tende sempre a essere svantaggiosa per gli Investigatori.
Spero di essere stato utile, in caso di altri dubbi chiedi ancora