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  1. thondar

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 18/03/2011 in tutte le aree

  1. Manuale del Bardo Come essere IL supporto "Dopo il silenzio ciò che si avvicina di più nell'esprimere ciò che non si può esprimere è la musica." Aldous L. Huxley Introduzione Il bardo è una classe del Manuale del Giocatore che tutti conoscono: o la si ama o la si odia. Chi la ama ne apprezza il flavour, le possibilità fuori dal combattimento, il carisma intrinseco, il mix tra avventuriero/combattente/stregone/ammaliatore che il bardo è; chi la odia invece ne constata i limiti, l’essere nè carne nè pesce, e (spesso) l’inutilità nei combattimenti rispetto ai compagni incantatori (druidi, maghi, chierici e stregoni? non c'è paragone vero?). Ma il bardo è davvero solo flavour e inutilità? Questa guida vuole dare una mano a chi già lo ama di per se, e cercare di smuovere il giudizio verso la positività di chi invece lo odia. Quindi... iniziamo Abbreviazioni usate: DISCLAIMER: Questa non è tutta farina del mio sacco. La fonte principale è il Bard’s Handbook della board di ottimizzazione del forum Wizard. Questa tuttavia non è una traduzione, ma l’integrazione dell’handbook con quella che è la mia esperienza Citerò in inglese ciò che non è stato tradotto. Ringrazio Wazabo per lo schema grafico dal quale prendo spunto, e Fenice per i consigli! Come di consueto le valutazioni verranno espresse mediante dei colori: Azzurro: imperdibile Blu: ottimo Nero: medio Rosso: lascia perdere
    1 punto
  2. no, la DDM si limita a consigliare di impedire ai giocatori di spendere tutto in un solo oggetto. Mi pare consigli di cincedere un oggetto che costi al massimo metà del denaro totale, uno che costi al massimo un quarto, ed il resto meno.... ma è solo una linea guida...
    1 punto
  3. Se usi l'ambientazione forgotten realms puoi utilizzare le equivalenti divinità di heironeus (tyr o torm) e di hextor(bane e nn so chi altro) magari hanno dei dominii più interessanti per giocare l ordained champion. L'initiate of bahamut è un talento non una cdp, penso che K si riferisse al sacred warder of bahamut sul manuale Draconomicon. Il warpriest (sacerdote guerriero) lo trovi sul perf. sacerdote. Il legacy champion sul manuale Weapon of Legacy e il knight of the raven è una cdp che trovi nell'avventura Expedition to Castle Ravenloft.
    1 punto
  4. va provato. Per alcuni quello della 4° è troppo lungo e noioso, per altri molto divertente. dipende dal gioco e nella 4° ci sono regole in più che la favoriscono. E' anche vero però che le prime avventure pubblicate sono mal fatte e che la possibilità di fare combattimenti come si deve può spingere certi master a tralasciare altri aspetti quelle della 4° hanno il difetto di essere composte solo da uno/due manuali e approfondite sulel riveste on-line (ad una spesa modica). Quelle della 3° sono molto più approfondite (ma devi comprare più manuali). Meglio ancora quelle della 2°ed. Ovviamente è possibile e relativamente veloce effettuare le conversioni. Molto bella invece la meta ambientazione (ovvero il background comune che c'è alla base di tutti i mostri) della 4°, anche se sparsa per i vari manuali (almeno al momento). quello della 4°ed è sicuramente più funzionale ed in particolare risalta il bilanciamento delle classi e gli aggiornamenti gratuiti (scaricabili come errate on-line e che non hanno nulla a che vedere con le errate/faq delal 3° che non correggevano praticamente nulla). Le classi core pur avendo una impostazione comune portano ad un gioco al tavolo completamente differente (più di certe classi della 3°) mentre le classi essential hanno differente pure l'impostazione (e sono pienamente compatibili con le core).
    1 punto
  5. Su quali basi? Insomma, la quarta è scritta molto bene e tutto è chiaro. Rispetto ai manuali di terza che fanno un intero paragrafo per spiegare una singola regola che in quarta richiede una frase. Per uno che deve iniziare, è molto meglio leggere un regolamento leggero e scorrevole. È una tua opinione personale, ma secondo quali basi? Non ho mai sentito nessuno spiegare questa opinione.
    1 punto
  6. Secondo me aleggia un pò troppo relativismo su questo tema...guardando la board si vedono molte discussioni riguardo al confronto di versioni di D&D, ma pare che non si riesce a trovare un punto fermo... proviamo a fare un buon paragone tra D&D 4 e D&D 3.5/PF in modo da cercare di rimarcare bene le differenze tra queste 2 edizioni, sviluppando magari il confronto su vari punti, tipo: -sistema di combattimento -interpretazione -ambientazioni -sistema regolistico in generale
    1 punto
  7. Attenzione - %2$s Visto l'argomento ed il forte odore di fumo, invito fin da subito i partecipanti a mantenere toni civili e pacati, limitandosi a consigliare l'autore del topic. Chiunque desideri lasciare critiche non costruttive è pregato di abbandonare la discussione, onde evitare di avviare le solite flamewars sulle edizioni. Primo e ultimo avviso.
    1 punto
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