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Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi In coda alla traduzione della guida Tome of Battle per Principianti, avevo iniziato anche a tradurre altri articoli piuttosto interessanti inerenti il ToB (ne trovate una prova nella prima frase di questo messaggio). Poi altri progetti mi avevano via via distolto dal terminare la traduzione di tali articoli, che quindi sono rimasti nel dimenticatoio per molto tempo (inoltre si trattava della mia prima guida, per cui non sapevo quale sarebbe stata la ricezione da parte del forum). Con la pubblicazione dell'ultima guida e in previsione dell'arrivo di una nuova, ho trovato giusto completare il lavoro che avevo iniziato.Cosa contiene questa guidaIn questa guida troverete tradotti alcuni articoli molto interessanti (si spera) quali: Tome of Battle Tricks/Combos/Library (di Tleilaxu_Ghola); The Art of Making a Multiclass Martial Adept (di Tleilaxu_Ghola); Stormguard Warrior vs. Power Attack (link morto); Sweeping Strike & ToB di RadicalTaoist.Nello stesso ordine troverete anche in questa guida gli stessi contenuti, ovviamente tradotti.Il primo articolo è indirizzato a tutti, in particolar modo a chi ha già dimestichezza con il ToB, ma anche i principianti possono trovare utili spunti. Lo trovate suddiviso in 3 post.Il secondo articoli è indirizzato in particolar modo ai principianti, ne trovate un riferimento anche sulla guida per principianti.Il terzo articolo confronta matematicamente i due talenti: quale sarà il migliore?Il quarto articolo infine fornisce alcuni spunti sulla sinergia tra la Mente Guerriera e il ToB.Indice:- Talenti & Privilegi di Classe per Categoria;- Trucchi e Combo;- Manovre & Stance per Categoria;- L'arte del creare un Martial Adept multiclasse;- Stormguard Warrior vs. Attacco Poderoso;- Sweeping Strike e Tome of Battle.P.S.: c'è un noto moderatore che mi indica come uno degli autori del ToB. Vorrei che fosse chiaro che si tratta di mere illazioni, anche se sono convinto che il soggetto dopo questa guida si sentirà a maggior ragione autorizzato a spargere questa voce1 punto
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Guida al Debuff beta “Quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli.” Umberto Eco Introduzione Vi sono numerosi approcci al combattimento in D&D. Uno di questi considera i personaggi non tanto per classe, ma per ruolo: facendo personaggi magari anche della stessa classe ma di ruoli diversi, si riesce (secondo questa visione) ad essere più efficaci. Tralasciando il possibile dibattito in merito e prendendo per assodato questo approccio, mi sono cimentato nella raccolta del materiale per poter svolgere un ruolo che mi piace da morire: il debuffer. Per chi non lo sapesse (debuff d’altronde non è un termine che si trova nel dizionario!) il debuffer è un tipo di personaggio che cerca di indebolire le difese dei propri nemici, per rendere il lavoro altrui (e anche proprio) più facile. Ovviamente ci sono numerose opzioni in D&D 3.5 per costruire un personaggio del genere. Questa guida vuole essere una raccolta del materiale più utile, e un aiuto per chi si stia approcciando da poco al fantastico mondo del debuffing! La guida è in versione beta, perchè il materiale è veramente troppo per poter fare questo lavoro da solo in tempo utile. Apprezzerò volentieri quindi ogni sorta di critica, aiuto e approfondimento! Indice: 1) Razze e Archetipi 2) Classi 3) Classi di Prestigio 4) Talenti consigliati 5) Oggetti magici consigliati 6) Incantesimi Consigliati Abbreviazioni: Spoiler: BoED: Libro delle Imprese Eroiche BoVD: Libro delle Fosche Tenebre CA: Perfetto Arcanista CAdv: Perfetto Avventuriero CD: Perfetto Sacerdote CM: Complete Mage CoR: Champions of Ruin CW: Perfetto Combattente DC: Dragon Compendium Dcn: Draconomicon DM: Dragon Magic DMG: Dungeon Master Guide DotU: Drow of the Underdark Dr: Dragon Magazine DS: Dungeonscape ECS: Eberron Ambientazione EPH: Manuale Completo delle Arti Psioniche FF: Abissi e Inferi FRCS: Forgotten Realms Ambientazione HoH: Eroi dell’Orrore LEoF: Imperi Perduti di Faerun LM: Liber Mortis MMV: Monster Manual V PGtF: Guida del Giocatore a Faerun PHB: Manuale del Giocatore RoD: Races of Destiny RotW: Races of the Wild UA: Arcani Rivelati UE: Irraggiungibile Est WE: Aggiornamento Web I giudizi verranno espressi mediante i soliti colori: Azzurro: Fantanutelloso!!! Blu: Ottimo! Nero: Medio Rosso: Lasciate perdere. Razze Spessissimo gli effetti di debuff si basano su Carisma o su Intimidire. Qualsiasi razza che non abbia malus al Carisma è ben accetta, ma le migliori ovviamente sono quelle che più si adattano ai nostri scopi (debuffer da mischia, incantatore, gish), ancor meglio se danno bonus razziali a Intimidire. Changeling (ECS): incrocio di un umano e di un doppelganger, ha accesso esclusivo alla CdP Cabinet Trickster. Elfo delle stelle (UE): penalità a Cos e bonus a Car... per uno stregone o bardo è più che indicato Halfing cuoreforte (FR): talento bonus e accesso al luckstealer? Anche sì! Kalashtar (ECS): psionico naturale, ha accesso esclusivo alla CdP Quori Nightmare. Mezz’orco del deserto (UA): ottimo per una build basata su intimidire/imperious command/ira intimidatoria/menacing brute; a differenza dei normale mezz’orchi non ha la penalità al carisma! Umano (PHB): il talento bonus e la possibilità di multiclassare facilmente si apprezzano nelle build da debuffer Aasimar e Lesser Aasimar (FRCS/PGtF): +1 di lep, ma +2 a Sag e Car... meglio se si può accedere al lesser aasimar o alle regole per il recupero di mdl di UA. Drow (FRCS): Bonus a Int e Car il che li rende una buona scelta sia per incantatori basati sulla prima che sulla seconda. Ottengono oscurità come capacità magica una volta al giorno. Da scegliere soltanto se il DM permette le regole di Arcani Rivelati per il recupero di MdL! Jaebrin (MMV): tipo folletto, -2 For e +2 a Car, ma soprattutto un attacco con morso che infligge una penalità di -4 ai tiri salvezza su Vol (CD 10 + 1/2 dei livelli del personaggio + modificatore carisma), e immunità agli ammaliamenti o_O Non male di certo, ma se non fosse per il MdL +1 sarebbero ancora meglio! Archetipi Creatura Draconica (Dcn): +2 For, +2 Cos, +2 Car, +2 Intimidire. Solido per un semplice MdL +1 Half-nymph (Dr #313): +2 Des, Int, Sag, +4 Car e Awesome Beauty (entro 6 m chi la vede deve effettuare un TS su Vol o rimanere scosso). Attenzione al MdL +2! Mezzo-folletto (FF): si commenta da solo... accesso a molte capacità magiche ottime per un debuffer, e un bonus a carisma che non si dimentica (+4)! E le ali gente... Occhio al MdL +2! Unseelie fay (DC): -2 For, +2 Des, -2 Sag, +2 Car, bonus razziale di +4 a intimidire, e winter chill (mod. di Car diventa penalità ai ts per i nemici entro 1,5 metri) per terminare la discussione. MdL +0!!!1 punto
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Io sono più spiccio... l'ultima volta che mi è successo (non veniva da un sacco, quando era presente rompeva le bolas) ho risolto con qualcosa come "oh, un fulmine a ciel sereno colpisce XXX... XXX è morto". Deus ex Machina rulez1 punto
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Ciao! Non mi intendo molto di Ambientazioni per D&D 3.5, a parte la canonica Forgotten, ma di solito preferisco far esplorare ai miei PG nuove aree del mondo, che neppure loro conoscono, così posso svilupparle personalmente man mano, e il gruppo non può dare, quando esplora, quasi nulla per scontato. Ciò detto, sono sempre stato ispirato da ambientazioni particolari, dove il mondo è rinato in seguito ad una grande catastrofe/cataclisma dimenticato, che ha spazzato via tutto ciò che c'era prima, una civiltà anche molto tecnologica e fantascientifica, per cui talvolta ci s'imbatte in residuati e rovine del vecchio mondo, oggetti tecnologici talvolta anche semplici, ma che i figli di un mondo tornato al medioevo non sanno interpretare se non come reliquie degli dei, o simili. Purtoppo, non mi pare che un'ambientazione così sia mai stata sviluppata per cui in genere devo fare tutto da me e ho solo pochi spunti esterni , ho letto ora di Darksun, e forse questa potrebbe venirmi incontro, dovrò cercarmela. Per chiudere, anche se non fa parte di D&D, ho trovato molto interessante Sine Requie, ambientata al termine della seconda guerra mondiale, in un mondo dove però un misterioso maleficio ha riportato in vita i defunti, tutti quanti. Solo pochi stati molto autoritari e militarmente avanzati sono riusciti a sopravvivere all'orda dei non morti, mentre nel resto del mondo sparuti gruppi di sopravvissuti sono in lotta fra loro per rifugi sicuri, cibi, medicine, benzina, armi con cui sopravvivere e difendersi dai mostri e dai predoni, che spesso sono convogli di ex militari sbandati durante le ultime offensive della guerra. E' un'ambientazione molto diversa dalle altre che ho letto (Exalted, Eberron di sfuggita, Mondo di Tenebra, Il richiamo di Ctulhu), e ammetto che mi tenta, ma non sono mai riuscito a giocarla con qualcuno .1 punto
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Questi sono i vari modi che conosco: Varianti di classi base: Arcane disciple, variante del chierico (Dragon Magazine #311). Permette di aggiungere incantesimi da mago/stregone o da bardo a scelta. Divine magician, variante del chierico (Complete Mage). Permette di aggiungere incantesimi di abiurazione, divinazione o necromanzia da mago/stregone a scelta. Mago, livelli di sostituzione razziale dell'halfling (Dragon Magazine #336). Permette di aggiungere incantesimi a scelta da qualsiasi lista. Classi di prestigio: Arcanista eroico (Libro delle Imprese Eroiche). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Frost mage (Frostburn). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Geometer (Complete Arcane). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Impure prince (Magic of Eberron). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Lyric thaumaturgist (Complete Mage). Permette di aggiungere incantesimi da mago/stregone a scelta agli incantesimi conosciuti. Olin gisir (Lost Empires of Faerun). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Recaster (Razze di Eberron). Permette di aggiungere incantesimi a scelta da qualsiasi lista. Sand shaper (Sandstorm). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista e agli incantesimi conosciuti. Sangue immondo (Eroi dell'Orrore). Permette di aggiungere incantesimi di necromanzia a scelta da qualsiasi lista. Servitore iridiscente (Perfetto Sacerdote). Aggiunge tutti gli incantesimi da chierico alla tua lista e dà accesso ai domini dell'Aria, del Bene e della Legge. Silver Pyromancer (Five Nations). Aggiunge tutti gli incantesimi da paladino alla tua lista, tranne per gli incantatori che lanciano incantesimi come il mago combattente. Trovatore delle stelle (Libro delle Imprese Eroiche). Aggiunge tutti gli incantesimi santificati alla lista degli incantesimi conosciuti. Unseen seer (Complete Mage). Permette di aggiungere incantesimi di divinazione a scelta da qualsiasi lista. Wyrm wizard (Dragon Magic). Permette di aggiungere incantesimi a scelta da qualsiasi lista. Talenti: Celestial Sorcerer Heritage (Player's Handbook II). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Celestial Sorcerer Lore (Player's Handbook II). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Draconic Legacy (Complete Arcane). Aggiunge incantesimi in base alla tua Draconic Heritage. Improved Oneiromancy (Eroi dell'Orrore). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. I vari talenti di iniziato. Mother Cyst (Liber Mortis). Aggiunge incantesimi fissi alla tua lista. Altro: Ottenere l'accesso a un dominio, tramite una CdP o il talento Arcane Disciple. Gli unici che si adattano alla tua situazione sono l'halfling mago, il recaster e il wyrm wizard. A meno che tu non voglia aggiungere incantesimi di necromanzia o di divinazione, ma dubito.1 punto
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Scopo: Favorire la diffusione di quella meraviglia che è il Tome of Battle. Questo sarà fatto illustrando i trucchi e le combo ottenibili attingendo dall’intera produzione di D&D e miscelando il tutto con il ToB. Inoltre questa discussione punta a facilitare il lavoro di ottimizzazione categorizzando provilegi di classe, talenti e manovre del ToB. Talenti & Privilegi di Classe per Categoria Modificatori di Abilità al Danno • Avenging Strike: Talento; Modificatore di Carisma al danno contro esterni malvagi. Usabile n volte al giorno dove n = mod di car.• Shadow Blade: Talento; Mentre si è con una stance Shadow Hand attiva si ottiene il modificatore di Des al danno con le armi preferite della disciplina Shadow Hand.• Discipline Focus (Insightful Strike): Privilegio di Classe [Swordsage]; Sag al danno con gli strike della disciplina scelta.• Battle Cunning: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco al danno contro avversari fiancheggiati o colti alla sprovvista.• Battle Mastery: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco ad attacco e danno negli AdO.• Claws of the Beast: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus di For pieno al danno nell’arma secondaria con le armi della disciplina Tiger Claw + pugnale.• Eternal Training: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La vostra Blade Guide fornisce l’abilità di sommare il bonus di Int bonus ad attacco e danno contro creature di un tipo specifico oppure nell’uso di manovre Diamond Mind o Devoted Spirit.• Touch of the Shadow Sun: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: Potete effettuare un attacco di contatto contro un avversario infliggendo danno da energia negativa pari a (danno colpo senz’armi + Mod di Sag), ottenendo al turno successivo di poter curare un soggetto toccato di una quantità di punti ferita pari al danno inflitto.• Thunderous Throw: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Permette di trattare i tiri per colpire con armi da lancio come attacchi in mischia.• Eternal Training: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La vostra Blade Guide fornisce l’abilità di sommare il bonus di Int bonus ad attacco e danno contro creature di un tipo specifico oppure nell’uso di manovre Diamond Mind o Devoted Spirit. Modificatori di Abilità all’Attacco (= Tiro per Colpire) • Avenging Strike: Talento; Modificatore di Carisma all’attacco contro esterni malvagi. Usabile n volte al giorno dove n = mod di car• Smite: Privilegio di Classe [Crusader]; Mod di Carisma all’attacco contro la creatura soggetta allo smite. Lo smite del Crusader non è limitato dall’allineamento.• Battle Mastery: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco ad attacco e danno negli AdO. Bonus Generici all’Attacco • Song of the White Raven: Talento; Permette di attivare Ispirare Coraggio del Bardo come azione swift. I livelli di Warblade e Crusader si sommano a quelli da Bardo per determinare il bonus all’attacco fornito da Ispirare Coraggio.• Unnerving Calm: Talento; Se il nemico ignora il duello di volontà ottenete un bonus di morale +2 morale bonus agli attacchi per 1 round.• Furious Counter Strike: Privilegio di Classe [Crusader]; Ottenete un bonus all’attacco pari al valore del danno nella delayed damage pool diviso 5 (min +1).• Superior Two-Weapon Fighting: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Nessuna penalità al Combattere con Due armi con armi Tiger Claw e pugnali.• Arcane Wrath: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Potete incanalare i vostri incantesimi negli attacchi in mischia per ottenere un +4 all’attacco e sommare 1d10 al danno per livello dell’incantesimo speso.• Tiger Claw Synergy: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus +1 alla CA di schivare o +3m di velocità quando si è in una stance Tiger Claw. Al 4° livello si ottiene inoltre un +1 agli attacchi con gli strike Tiger Claw. Bonus Generici al Danno • Blade Meditation: Talento; +1 al danno con le armi associate alla disciplina scelta.• Desert Fire: Talento; +1d6 al danno con gli strike desert wind se ci si muove almeno di 3m.• Desert Wind Dodge: Talento; +1 di danni da fuoco se ci si muove di almeno 3m e si attacca con le armi indicate.• Rapid Assault: Talento; +1d6 di danno a tutti gli attacchi effetuati nel primo round di combattimento.• Shadow Trickster: Talento; +2 al danno nel caso di attacchi furtivi, sudden strike, o quando si sta fiancheggiando l’avversario.• Song of the White Raven: Talento; Permette di attivare Ispirare Coraggio del Bardo come azione swift. I livelli di Warblade e Crusader si sommano a quelli di Bardo per determinare il bonus all’attacco fornito da Ispirare Coraggio.• Superior Unnarmed Strike: Talento; I vostri attacchi senz’armi procurano un danno maggiore – in base ad una tabella. Se possedete livelli da monaco, trattate il livello effettivo di monaco come se fosse di 4 livelli maggiore per determinare il danno dell’attacco senz’armi.• Furious Counter Strike: Privilegio di Classe [Crusader]; Ottenete un bonus al danno pari al valore del danno nella delayed damage pool diviso 5 (min +1).• Rending Claws: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Ottenete un bonus al danno di 2d6 quando colpite impugnando armi Tiger Claw o pugnali e siete sotto l’effetto di shift. Questo effetto consuma uno dei boost readied Tiger Claw preparati.• Blood Rain: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Sostituite il bonus della stance Iron Heart attiva con la possibilità di infliggere 3 danni da ferimento per round con le armi da lancio.• Crushing Mountain Juggernaut: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Se iniziate il turno nella stance Mountain Stone potete ignorare i relativi benefici per buttare a terra tutti i nemici vicini e iniziare una carica con bonus al danno pari a +2d6.• Arcane Wrath: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Potete incanalare i vostri incantesimi negli attacchi in mischia per ottenere un +4 all’attacco e sommare 1d10 al danno per livello dell’incantesimo speso. Ottenere Attacchi Extra • Snap Kick: Talento; Quando si compie un attacco (sia esso un attacco singolo, un attacco completo od uno strike) si ottieni un ulteriore attacco extra che viene considerato come un attacco senz’armi e che infligge danno pari a metà del mod di For. L’uso di tale talento fornisce una penalità pari a -2 per tutti gli attacchi effettuati nel round.• Pouncing Strike: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Azione standard che consente di ottenere un attacco con arma primaria e secondaria al costo di uno strike Tiger Claw preparato.• Lightning Ricochet: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: L’arma lanciata ritorna immediatamente in mano consentendo un attacco completo con la stessa.• Blood Wind Ricochet: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Fornisce l’abilità ritornante ad un’arma e consente di effettuare un attacco completo con l’arma prima del suo ritorno. Questa azione consuma uno strike Iron Heart preparato.• Blade Storm: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: L’arma lanciata attacca tanti bersagli quanto si vuole al costo di uno strike Iron Heart preparato.• Shifting: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Un’abilità simile all’ira, che fornisce un attacco naturale e un +2 alla For. Disablitanti, Tattici & Attacchi di Opportunità • Falling Sun Attack: Talento; Potete combinare uno strike Setting Sun con un attacco senz’armi, purché possiate usare l’attacco senz’armi.• Tiger Blooded: Talento; Mentre siete sotto l’effetto dello shift, ira, o forma selvatica potete spingere indietro di 1,5m se lo colpite con uno strike Tiger Claw. Il tiro salvezza per questo effetto è sulla tempra con CD (10 + 1/2 livello + For).• Battle Ardor: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus per i tiri di conferma ai colpi critici.• Battle Cunning: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco al danno contro avversari fiancheggiati o colti alla sprovvista.• Battle Skill: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco per contrastare i tentativi di sbilanciare, carica, lotta, ecc.• Battle Mastery: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco ad attacco e danno negli AdO.• Eye of the Storm: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Sostituisce il bonus fornito dalla stance Iron Heart attiva con un bonus +4 alla CA di schivare contro attacchi di distanza, +2 ai riflessi, attacco gratuito quando obiettivo di AdO a causa del lancio dell’arma.• Stone Curse: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Se colpite un avversario in mischia come azione immediate potete ridurre la sua velocità a 0.• Crushing Mountain Juggernaut: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Se iniziate il turno nella stance Mountain Stone potete ignorare i relativi benefici per buttare a terra tutti i nemici vicini e iniziare una carica con bonus al danno pari a +2d6• Dragons Tooth: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Potete creare un pilastro di pietra alto da 1,5 a 3m entro 18m da voi rendendo prono il personaggio che occupava tale casella.• Awaken the Stone Dragon: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Una volta per incontro potete creare un terremoto che rende proni tutti i nemici entro 18m e causa 12d6 di danno.• Guided Strike: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La vostra Blade Guide vi fornisce l’abilità di bypassare la RD dell’avversario.• Eternal Training: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La vostra Blade Guide fornisce l’abilità di sommare il bonus di Int bonus ad attacco e danno contro creature di un tipo specifico oppure nell’uso di manovre Diamond Mind o Devoted Spirit.• Tiger Claw Synergy: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus +1 alla CA di schivare o +3m di velocità quando si è in una stance Tiger Claw. Al 4° livello si ottiene inoltre un +1 agli attacchi con gli strike tiger claw.• Light within Darkness: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: Quando effettuate un attacco in mischia mentre siete nascosti, potete creare una luce accecante che rende cieci per un round tutti coloro i quali non erano stati in grado di scoprirvi, nel raggio di 18m. Bonus Generici alla CA & altri Bonus Difensivi • Desert Wind Dodge: Talento; +1 di danni da fuoco se ci si muove di almeno 3m e si attacca con le armi indicate.• Devoted Bulwark: Talento; +1 di morale alla CA se subite danno in mischia in questo round.• Iron Heart Aura: Talento; Gli alleati adiacenti ottengono in +2 di morale come bonus ai tiri salvezza.• White Raven Defense: Talento; Mentre siete in una stance White Raven ed adiacenti ad un alleato, ottenete un +1 alla CA per ogni alleato adiacente.• Zealous Surge: Privilegio di Classe [Crusader]; Potete riprovare un tiro salvezza al giorno.• Indomitable Will: Privilegio di Classe [Crusader]; Mod di Carisma ai tiri salvezza volontà. Non si somma a Grazia Divina.• Mettle: Privilegio di Classe [Crusader]; Come Eludere, ma per Tempra e Volontà.• Discipline Focus (Defensive Stance): Privilegio di Classe [Swordsage]; +2 ai tiri salvezza quando si è in una stance della disciplina scelta.• Battle Clarity: Privilegio di Classe [Warblade]; Mod di Int come bonus intrinseco ai tiri salvezza riflessi. Valore massimo pari al livello da Warblade.• Uncanny Dodge: Privilegio di Classe [Warblade]; Come il Barbaro (Schivare Prodigioso).• Improved Uncanny Dodge: Privilegio di Classe [Warblade]; Come il Barbaro (Schivare Prodigioso Migliorato).• Evasion: Privilegio di Classe [Swordsage]; Come il Ladro (Eludere).• Improved Evasion: Privilegio di Classe [Swordsage]; Come il Ladro (Eludere Migliorato).• Eye of the Storm: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Sostituisce il bonus della stance Iron Heart attiva con un bonus di schivare +4 contro gli attacchi di distanza, +2 ai tiri salvezza riflessi e fornisce un attacco gratuito quando si subisce un AdO per aver lanciato l’arma.• Tiger Claw Synergy: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus +1 alla CA di schivare o +3m di velocità quando si è in una stance Tiger Claw. Al 4° livello si ottiene inoltre un +1 agli attacchi con gli strike Tiger Claw.• Mystic Phoenix Stance: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Potete sopprimere il beneficio di qualunque stance attiva per ottenere +1 al livello incantatore e un bonus di schivare +2 alla CA, inoltre sacrificando un’incantesimo ottenete RD/male pari al livello dell’incantesimo x2.• Flame of the Shadow Sun: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: Come azione immediata potete ottenere resistenza al freddo 10 e nel round successivo se la vostra RD ha ridotto il danno di un attacco, potete effettuare un attacco di contatto di distanza contro un nemico entro 18m, infliggendo 2d6 danni da fuoco.• Void of the Shadow Sun: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: Ottenete un bonus di deviazione alla CA pari a +2 fino all’inizio del turno successivo, se venite colpiti, allora nel turno successivo potete rilasciare un’esplosione di freddo, che infligge 8d6 di danno. Mod di Caratteristica alla CA • AC Bonus: Privilegio di Classe [Swordsage]; Sag alla CA se in armatura leggera. Bonus Legati a Manovre/Stance • Adaptive Style: Talento; Permette di cambiare tutte le manovre preparate come azione di round completo.• Extra Granted Maneuver: Talento; Vi viene fornita una manovra in più. Questo talento funziona solo per i crusader o chiunque abbia le manovre concesse e non preparate.• Extra Readied Maneuver: Talento; Potete preparare un’ulteriore manovra.• Martial Study: Talento; Ottenete una manovra di una disciplina a vostra scelta.• Psychic Renewal: Talento; Spendete il focus e un numero di pp pari al livello della manovra per poterla riottenere immediatamente.• Scribe Martial Script: Talento; consente di creare testi marziali poterli utilizzare in seguito. Sono simili ai delle pergamene per le manovre invece che per gli incantesimi.• Sudden Recovery: Talento; consente di recuperare una manovra con un’azione swift 1/giorno.• Dual Boost: Privilegio di Classe [Swordsage]; ottiene i benefici di un secondo boost con un’azione gratuita 3/giorno. Privilegio di alto livello.• Stance Mastery: Privilegio di Classe [Warblade]; ottiene i benefici di due stance attive in contemporanea. Privilegio di alto livello.• Tiger Claw Synergy: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus +1 alla CA di schivare o +3m di velocità quando si è in una stance Tiger Claw. Al 4° livello si ottiene inoltre un +1 agli attacchi con gli strike Tiger Claw.• Eye of the Storm: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Sostituisce il bonus della stance Iron Heart attiva con un bonus di schivare +4 contro gli attacchi di distanza, +2 ai tiri salvezza riflessi e fornisce un attacco gratuito quando si subisce un AdO per aver lanciato l’arma.• Blood Rain: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Sostituisce il bonus della stance Iron Heart attiva con la possibilità di infliggere 3 danni sanguinanti per round con le armi da lancio.• Mountain Fortress Stance: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Sostituisce il bonus della stance Stone Dragon attiva con la possibilità di creare una collinetta alta 1,5m sotto i propri piedi e terreno difficoltoso in tutte le caselle adiacenti.• Crushing Mountain Juggernaut: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Se iniziate il vostro turno nella Mountain Fortress Stance potete sostituire i benefici concessi per far cadere proni tutti gli avversari adiacenti ed effettuare un attacco in carica che infligge +2d6 di danno.• Indomitable Redoubt: Privilegio di Classe [Deepstone Sentinel]: Potete mantenere attivi i benefici della Mountain Stone Stance e qualsiasi altra stance Stone Dragon contemporaneamente.• Eternal Training: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La vostra Blade Guide vi fornisce la possibilità di sommare il bonus di Int agli attacchi e ai danni contro creature di un tipo specifico oppure l’uso di una manovra Diamond Mind o Devoted Spirit.• Mystic Phoenix Stance: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Potete sopprimere il beneficio di qualunque stance attiva per ottenere +1 al livello incantatore e un bonus di schivare +2 alla CA, inoltre sacrificando un’incantesimo ottenete RD/male pari al livello dell’incantesimo x2.• Empowering Strike: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Quando usate con successo uno strike potete applicare il talento Empower Spell (Incantesimi Potenziati) ad un incantesimo arcano prima della fine del turno successivo.• Firebird Stance: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Potete sostituire il beneficio di qualunque stance attiva per ottenere resistenza al fuoco 10 e +3 al livello incantatore quando lanciate un incantesimo con il descrittore fuoco, inoltre potete sacrificare un incantesimo per ottenere un’aura di 10m che infligge danni da fuoco pari a 1d6 ogni livello di incantesimo sacrificato.• Quickening Strike: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Quando usate con successo uno strike potete applicare il talento Quickening Spell (Incantesimi Rapidi) ad un incantesimo arcano prima della fine del turno successivo.• Dual Stance: Privilegio di Classe [Master of Nine]: Ottenete i benefici di due stance attive simultaneamente per un periodo di tempo limitato.• Counter Stance: Privilegio di Classe [Master of Nine]: Quando usate un counter potete anche modificare la vostra stance.• Divine Recovery: Privilegio di Classe [Ruby Knight Vindicator]: Potete usare un tentativo di scacciare per recuperare una manovra.• Divine Impetus: Privilegio di Classe [Ruby Knight Vindicator]: Potete usare un tentativo di scacciare per ottenere una ulteriore azione swift.• Child of Shadow and Light: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: Quando siete in una stance Shadow Hand o Setting Sun potete scarificare i benefici concessi da essa per creare una irradiazione luminosa di 18m in cui si alternano luce e ombra. Bonus alle Manovre • Blade Meditation: Talento; +2 nelle prove di abilità proprie della disciplina scelta e +1 alle CD associate alle manovre della disciplina scelta.• Falling Sun Attack: Talento; +1 alla CD degli strike Setting Sun e del pugno stordente.• Tiger Claw Synergy: Privilegio di Classe [Bloodclaw Master]: Bonus +1 alla CA di schivare o +3m di velocità quando si è in una stance Tiger Claw. Al 4° livello si ottiene inoltre un +1 agli attacchi con gli strike Tiger Claw.• Perfect Form: Privilegio di Classe [Master of Nine]: Aumenta la CD delle manovre di 1.• Counter Stance: Privilegio di Classe [Master of Nine]: Quando usate un counter potete anche modificare la vostra stance• Mastery of the Nine: Privilegio di Classe [Master of Nine]: Quando usate qualsiasi manovra ottenete un bonus di +2 ai tiri per colpire.• Divine Fury: Privilegio di Classe [Ruby Knight Vindicator]: Potete usare un tentativo di scacciare per ottenere un bonus di +4 profano/sacro al tiro per colpire con uno strike e inoltre infliggere un ulteriore danno pari a 1d10. Sinergia con la Mobilità • Desert Fire: Talento; +1d6 al danno con gli strike Desert Wind se ci si muove almeno di 3m.• Desert Wind Dodge: Talento; +1 di danni da fuoco se ci si muove di almeno 3m e si attacca con le armi indicate.• Evasive Reflexes: Talento; Potete effettuare un passo di 1,5m invece che un attacco di opportunità. Miscellanea • Divine Spirit: Talento; Mentre si è in una stance devoted spirit, spendendo un tentativo di scacciare ci si cura di 3 + Car come azione immediate.• Instant Clarity: Talento; 3/giorno si può ottenere il focus psionico come azione swift dopo aver inizializzato con successo uno strike.• Shadow Trickster: Talento; +2 alla CD del TS per gli incantesimi di illusione mentre si è in una stance Shadow Hand.• Unnerving Calm: Talento; consente di usare la concentrazione al posto di intimidire per il duello di volontà.• Vital Recovery: Talento; quando si riottiene l’uso di una manovra, si riacquistano 3 + livello del personaggio punti ferita. Utilizzabile 1/incontro.• Stone Power: Talento; attaccando un nemico tramite un’azione di attacco, o di attacco completo o ancora con uno strike stone dragon strike e accettando una penalità al TxC non maggiore di 5 (e non superiore al proprio BAB), si ottiene un totale di punti ferita temporanei pari a 2x la penalità presa. I PF temporanei durano 1 round.• Steely Resolve: Privilegio di Classe [Crusader]; è possible ritardare l’effetto del danno subìto di un round. La quantità di danno che viene ritardata varia in base al livello.• Quick to Act: Privilegio di Classe [Swordsage]; Bonus senza nome all’iniziativa, varia in base al livello (Livello Swordsage/4).• Sense Magic: Privilegio di Classe [Swordsage]; Permette di identificare armi ed armature magiche a patto di avere il tempo necessario.• Weapon Aptitude: Privilegio di Classe [Warblade, Bloodstorm Blade]; Si viene trattati come un guerriero di livello pari al proprio -2 allo scopo di qualificarsi per taluni talenti specifici del guerriero. Inoltre, è possibile rifocalizzare tutti i talenti specifici delle armi addestrandosi per un’ora con la nuova arma scelta.• Returning Attacks: Privilegio di Classe [Bloodstorm Blade]: Fornisce la proprietà ritornante all’arma impugnata, consuma uno strike Iron Heart preparato.• Blade Guide: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: Si ottiene uno spirito che offre consigli e suggerimenti.• Eternal Training: Privilegio di Classe [Eternal Blade]: La propria Blade Guide fornisce la possibilità di effettuare prove in conoscenza con un bonus pari al proprio livello di Eternal Blade + Bonus di Int.• Rite of Waking: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: Si ottiene un bonus di +2 su una prova in conoscenza, che può essere effettuata anche se non si è addestrati in essa. Inoltre si ottiene un +2 ai TS contro effetti di morte e paura.• Jade Phoenix Master: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: è possible effettuare il Rite of Waking per altri soggetti ed è possibile percepire la presenza nelle vicinanze di altri Jade Phoenix Mage.• Armored Stealth: Privilegio di Classe [Ruby Knight Vindicator]: Non si subisce alcuna penalità di armatura nelle prove di nascondersi.• Balance of Light and Dark: Privilegio di Classe [Shadow Sun Ninja]: è possibile trasformarsi in una creatura di pura tenebra ottenendo vari benefici e l’abilità di infliggere una livello negative quando si fa uso del colpo senz’armi. Quando si ritorna alla forma originale si subisce 1 punto di danno in Cos per ogni livello negativo inflitto con tale abilità.• Emerald Immolation: Privilegio di Classe [Jade Phoenix Mage]: è possibile esplodere causando un danno di 20d6 in un raggio di 6m. Dopo 1d6 round si riappare nella stessa posizione completamente guariti.Grazie ad obtusehobbit per la collaborazione. Avete Domande sulle Regole del ToB? Controllate Qui (Oppure cliccate su SPOILER a seguire, per una versione consolidata)1 punto
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