Guida al Debuff beta
“Quando i veri nemici sono troppo forti,
bisogna pur scegliere dei nemici più deboli.”
Umberto Eco
Introduzione
Vi sono numerosi approcci al combattimento in D&D. Uno di questi considera i personaggi non tanto per classe, ma per ruolo: facendo personaggi magari anche della stessa classe ma di ruoli diversi, si riesce (secondo questa visione) ad essere più efficaci.
Tralasciando il possibile dibattito in merito e prendendo per assodato questo approccio, mi sono cimentato nella raccolta del materiale per poter svolgere un ruolo che mi piace da morire: il debuffer.
Per chi non lo sapesse (debuff d’altronde non è un termine che si trova nel dizionario!) il debuffer è un tipo di personaggio che cerca di indebolire le difese dei propri nemici, per rendere il lavoro altrui (e anche proprio) più facile. Ovviamente ci sono numerose opzioni in D&D 3.5 per costruire un personaggio del genere. Questa guida vuole essere una raccolta del materiale più utile, e un aiuto per chi si stia approcciando da poco al fantastico mondo del debuffing!
La guida è in versione beta, perchè il materiale è veramente troppo per poter fare questo lavoro da solo in tempo utile. Apprezzerò volentieri quindi ogni sorta di critica, aiuto e approfondimento!
Indice:
1) Razze e Archetipi
2) Classi
3) Classi di Prestigio
4) Talenti consigliati
5) Oggetti magici consigliati
6) Incantesimi Consigliati
Abbreviazioni:
Spoiler:
BoED: Libro delle Imprese Eroiche
BoVD: Libro delle Fosche Tenebre
CA: Perfetto Arcanista
CAdv: Perfetto Avventuriero
CD: Perfetto Sacerdote
CM: Complete Mage
CoR: Champions of Ruin
CW: Perfetto Combattente
DC: Dragon Compendium
Dcn: Draconomicon
DM: Dragon Magic
DMG: Dungeon Master Guide
DotU: Drow of the Underdark
Dr: Dragon Magazine
DS: Dungeonscape
ECS: Eberron Ambientazione
EPH: Manuale Completo delle Arti Psioniche
FF: Abissi e Inferi
FRCS: Forgotten Realms Ambientazione
HoH: Eroi dell’Orrore
LEoF: Imperi Perduti di Faerun
LM: Liber Mortis
MMV: Monster Manual V
PGtF: Guida del Giocatore a Faerun
PHB: Manuale del Giocatore
RoD: Races of Destiny
RotW: Races of the Wild
UA: Arcani Rivelati
UE: Irraggiungibile Est
WE: Aggiornamento Web
I giudizi verranno espressi mediante i soliti colori:
Azzurro: Fantanutelloso!!!
Blu: Ottimo!
Nero: Medio
Rosso: Lasciate perdere.
Razze
Spessissimo gli effetti di debuff si basano su Carisma o su Intimidire. Qualsiasi razza che non abbia malus al Carisma è ben accetta, ma le migliori ovviamente sono quelle che più si adattano ai nostri scopi (debuffer da mischia, incantatore, gish), ancor meglio se danno bonus razziali a Intimidire.
Changeling (ECS): incrocio di un umano e di un doppelganger, ha accesso esclusivo alla CdP Cabinet Trickster.
Elfo delle stelle (UE): penalità a Cos e bonus a Car... per uno stregone o bardo è più che indicato
Halfing cuoreforte (FR): talento bonus e accesso al luckstealer? Anche sì!
Kalashtar (ECS): psionico naturale, ha accesso esclusivo alla CdP Quori Nightmare.
Mezz’orco del deserto (UA): ottimo per una build basata su intimidire/imperious command/ira intimidatoria/menacing brute; a differenza dei normale mezz’orchi non ha la penalità al carisma!
Umano (PHB): il talento bonus e la possibilità di multiclassare facilmente si apprezzano nelle build da debuffer
Aasimar e Lesser Aasimar (FRCS/PGtF): +1 di lep, ma +2 a Sag e Car... meglio se si può accedere al lesser aasimar o alle regole per il recupero di mdl di UA.
Drow (FRCS): Bonus a Int e Car il che li rende una buona scelta sia per incantatori basati sulla prima che sulla seconda. Ottengono oscurità come capacità magica una volta al giorno. Da scegliere soltanto se il DM permette le regole di Arcani Rivelati per il recupero di MdL!
Jaebrin (MMV): tipo folletto, -2 For e +2 a Car, ma soprattutto un attacco con morso che infligge una penalità di -4 ai tiri salvezza su Vol (CD 10 + 1/2 dei livelli del personaggio + modificatore carisma), e immunità agli ammaliamenti o_O Non male di certo, ma se non fosse per il MdL +1 sarebbero ancora meglio!
Archetipi
Creatura Draconica (Dcn): +2 For, +2 Cos, +2 Car, +2 Intimidire. Solido per un semplice MdL +1
Half-nymph (Dr #313): +2 Des, Int, Sag, +4 Car e Awesome Beauty (entro 6 m chi la vede deve effettuare un TS su Vol o rimanere scosso). Attenzione al MdL +2!
Mezzo-folletto (FF): si commenta da solo... accesso a molte capacità magiche ottime per un debuffer, e un bonus a carisma che non si dimentica (+4)! E le ali gente... Occhio al MdL +2!
Unseelie fay (DC): -2 For, +2 Des, -2 Sag, +2 Car, bonus razziale di +4 a intimidire, e winter chill (mod. di Car diventa penalità ai ts per i nemici entro 1,5 metri) per terminare la discussione. MdL +0!!!