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  1. Crisc

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/03/2011 in tutte le aree

  1. Guida al Debuff beta “Quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli.” Umberto Eco Introduzione Vi sono numerosi approcci al combattimento in D&D. Uno di questi considera i personaggi non tanto per classe, ma per ruolo: facendo personaggi magari anche della stessa classe ma di ruoli diversi, si riesce (secondo questa visione) ad essere più efficaci. Tralasciando il possibile dibattito in merito e prendendo per assodato questo approccio, mi sono cimentato nella raccolta del materiale per poter svolgere un ruolo che mi piace da morire: il debuffer. Per chi non lo sapesse (debuff d’altronde non è un termine che si trova nel dizionario!) il debuffer è un tipo di personaggio che cerca di indebolire le difese dei propri nemici, per rendere il lavoro altrui (e anche proprio) più facile. Ovviamente ci sono numerose opzioni in D&D 3.5 per costruire un personaggio del genere. Questa guida vuole essere una raccolta del materiale più utile, e un aiuto per chi si stia approcciando da poco al fantastico mondo del debuffing! La guida è in versione beta, perchè il materiale è veramente troppo per poter fare questo lavoro da solo in tempo utile. Apprezzerò volentieri quindi ogni sorta di critica, aiuto e approfondimento! Indice: 1) Razze e Archetipi 2) Classi 3) Classi di Prestigio 4) Talenti consigliati 5) Oggetti magici consigliati 6) Incantesimi Consigliati Abbreviazioni: Spoiler: BoED: Libro delle Imprese Eroiche BoVD: Libro delle Fosche Tenebre CA: Perfetto Arcanista CAdv: Perfetto Avventuriero CD: Perfetto Sacerdote CM: Complete Mage CoR: Champions of Ruin CW: Perfetto Combattente DC: Dragon Compendium Dcn: Draconomicon DM: Dragon Magic DMG: Dungeon Master Guide DotU: Drow of the Underdark Dr: Dragon Magazine DS: Dungeonscape ECS: Eberron Ambientazione EPH: Manuale Completo delle Arti Psioniche FF: Abissi e Inferi FRCS: Forgotten Realms Ambientazione HoH: Eroi dell’Orrore LEoF: Imperi Perduti di Faerun LM: Liber Mortis MMV: Monster Manual V PGtF: Guida del Giocatore a Faerun PHB: Manuale del Giocatore RoD: Races of Destiny RotW: Races of the Wild UA: Arcani Rivelati UE: Irraggiungibile Est WE: Aggiornamento Web I giudizi verranno espressi mediante i soliti colori: Azzurro: Fantanutelloso!!! Blu: Ottimo! Nero: Medio Rosso: Lasciate perdere. Razze Spessissimo gli effetti di debuff si basano su Carisma o su Intimidire. Qualsiasi razza che non abbia malus al Carisma è ben accetta, ma le migliori ovviamente sono quelle che più si adattano ai nostri scopi (debuffer da mischia, incantatore, gish), ancor meglio se danno bonus razziali a Intimidire. Changeling (ECS): incrocio di un umano e di un doppelganger, ha accesso esclusivo alla CdP Cabinet Trickster. Elfo delle stelle (UE): penalità a Cos e bonus a Car... per uno stregone o bardo è più che indicato Halfing cuoreforte (FR): talento bonus e accesso al luckstealer? Anche sì! Kalashtar (ECS): psionico naturale, ha accesso esclusivo alla CdP Quori Nightmare. Mezz’orco del deserto (UA): ottimo per una build basata su intimidire/imperious command/ira intimidatoria/menacing brute; a differenza dei normale mezz’orchi non ha la penalità al carisma! Umano (PHB): il talento bonus e la possibilità di multiclassare facilmente si apprezzano nelle build da debuffer Aasimar e Lesser Aasimar (FRCS/PGtF): +1 di lep, ma +2 a Sag e Car... meglio se si può accedere al lesser aasimar o alle regole per il recupero di mdl di UA. Drow (FRCS): Bonus a Int e Car il che li rende una buona scelta sia per incantatori basati sulla prima che sulla seconda. Ottengono oscurità come capacità magica una volta al giorno. Da scegliere soltanto se il DM permette le regole di Arcani Rivelati per il recupero di MdL! Jaebrin (MMV): tipo folletto, -2 For e +2 a Car, ma soprattutto un attacco con morso che infligge una penalità di -4 ai tiri salvezza su Vol (CD 10 + 1/2 dei livelli del personaggio + modificatore carisma), e immunità agli ammaliamenti o_O Non male di certo, ma se non fosse per il MdL +1 sarebbero ancora meglio! Archetipi Creatura Draconica (Dcn): +2 For, +2 Cos, +2 Car, +2 Intimidire. Solido per un semplice MdL +1 Half-nymph (Dr #313): +2 Des, Int, Sag, +4 Car e Awesome Beauty (entro 6 m chi la vede deve effettuare un TS su Vol o rimanere scosso). Attenzione al MdL +2! Mezzo-folletto (FF): si commenta da solo... accesso a molte capacità magiche ottime per un debuffer, e un bonus a carisma che non si dimentica (+4)! E le ali gente... Occhio al MdL +2! Unseelie fay (DC): -2 For, +2 Des, -2 Sag, +2 Car, bonus razziale di +4 a intimidire, e winter chill (mod. di Car diventa penalità ai ts per i nemici entro 1,5 metri) per terminare la discussione. MdL +0!!!
    1 punto
  2. Visto il cammino leggendario e devo dirti purtroppo che è strutturato male... Un CL deve avere (è possibile variare questa struttura se il risultato finale è comunque il seguente): Capacità di 11° Capacità di 11° da usare con il punto azione Potere ad Incontro di 11° Potere di Utilità di 12° Capacità di 16° Potere Giornaliero di 20° Ora il tuo ha le ultime 3 cose, mentre mancano le prime... La tua capacità di 11° è a metà strada tra un potere di 11° e una capacità... inoltre manca totalmente la capacità legata al punto azione. Come consiglio poi evita di settare il potere di 20° (o anche quello di 11°) su un'unica caratteristica, usa almeno uno a scelta tra i 3 bonus razziali.
    1 punto
  3. Come scritto nelle Linee Guida, dovresti dirci quali manuali sono concessi. Comunque con queste premesse sarebbe meglio buttarsi sul chierico invece che sul mago, per via di Intimorire/comandare non morti. Con la variante Divine Magician (Complete Mage) puoi anche apprendere incantesimi di necromanzia da mago/stregone.
    1 punto
  4. Grande Ses, bella guida... io aggiungerei una voce a parte per il divine prankster che secondo me merita tantissimo e qualcosa riguardo al Jester come cdp da Dragon Magazine... ...ma sopratutto... quando parli di bardi non puoi non postare la foto di Beppe Maniglia, l'unico vero bardo! Tratti distintivi: Cos Molto Alta Int Molto Bassa Conoscenze Locali: Bologna Conoscenze Bardiche: "Rock anni 59" (citazione) Musica Bardica Intrattenere Professione: Wannabe Sindaco e sono piuttosto sicuro che il Seller dopo averlo visto dal vivo non avrà il cuore di moderare questa burla!
    1 punto
  5. Ci sono classi come il guardiano della tomba, il tomb warden credo, che dovrebbe essere immune allo scacciare/intimorire, se puo' servire.
    1 punto
  6. Credo ti riferisca al primo potenziamento, di cui riporta il vecchio valore. Precisione Letale è stato corretto: costa +1 ed aumenta il danno di +1d6.
    1 punto
  7. se ci dici cos'è cambiato è più comodo. Mi sembra solo di vedere le caratteristiche base più alte rispetto a prima... Inoltre c'è qualcosa di sbagliato nell'arco che non riesco a capire...
    1 punto
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