Aleph, per favore: sto lurkando e non intervenendo per una cosa che chiamo "automoderazione" e che spesso trovo mancante negli internauti, ma non si può leggere "persone che sono partiti"! o__O
Già i post così monolitici risultano indigesti, ma almeno cerchiamo di scriverli come si deve, dai. Le concordanze di genere e numero sono una delle cose basilari della lingua, cerchiamo di salvarle. L'errore di battitura, la distrazione, anche l'ipercorrettismo talvolta, sono cose che capitano. Ma le concordanze, porca miseria, almeno quelle dovrebbero essere a prova di bomba. -___-
Per il resto, ti faccio il mio esempio: ho abbandonato D&D 3.5 perché non mi piaceva più, ma neppure la 4^ mi soddisfava quando ne leggevo rumors e preview (secondo la *mia* visione, per ogni passo avanti questa nuova edizione sembrava farne due indietro e in diagonale). Appena è uscita, comunque, mi sono preso i manuali. E ho provato a giocarli. Ho fatto da master ai tre games days del 2009, ho scritto un bel po' di regole opzionali per la 4^, ho scritto un'avventura usata anche da altri master in un torneo organizzato in concomitanza con il terzo game day del 2009 (quello dell'avventura "questi sono i mostri, fai tu la tua avventura!")...
... solo che il gioco non mi piaceva. Giocare alla 4^ mi ha fatto tornare la voglia di 3.5, l'edizione con cui ho iniziato, e successivamente di passare a Pathfinder.
Capisco che la tua analisi possa servirti nell'ottica di darti ragione, ma fai il grosso errore di non attribuire agli altri la stessa dignità intellettuale che riconosci a te stesso.
Io dico che a me la 4^ non piace. Non mi piacciono metal, hip hop e generi musicali "giovanili", non mi piacciono i panini con hamburger, non mi piace il polpettone, non mi piacciono le pizze con capperi e acciughe, non mi piacciono il 75% delle birre italiane, non mi piaccioni i vini toscani (troppo poco corposi per il mio palato +5), non mi piace andare in bicicletta, non mi piace l'idea di competere con qualcuno, non mi piacciono una miriade di altre cose e fra queste anche D&D 4^ edizione.
Per i miei gusti non va bene.
Ma non cerco, non più ormai (la fase da "forumista soermejo" prima o poi deve passare), di giustificare questi miei gusti diversi dalla media sostenendo che sono gli altri ad aver sbagliato. Non dico che chi ama la 4^ edizione lo fa perché non conosce la letteratura bene quanto la conosco io (affermazione campata per aria fra l'altro, dato che non so quasi niente di altre persone che la gradiscono), o altre vaccate simili.
Ho i miei gusti, non siamo cloni e quindi altre persone avranno gusti diversi senza per questo essere poco oneste o testarde o disinformate.
PS sulla competenza linguistica: un manuale di GdR con buona competenza linguistica? Magari, magari... "competenza linguistica" è un concetto diverso da "minimo sindacale di grammatica per avere il 6 politico". E purtroppo salvo alcuni casi i manuali di GdR non sono proprio scritti benissimo, eh.