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Classifica

  1. MizarNX

    MizarNX

    Circolo degli Antichi


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      4

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      5.827


  2. Blackstorm

    Blackstorm

    Circolo degli Antichi


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  3. Saito Hajime

    Saito Hajime

    Ordine del Drago


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Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/05/2011 in tutte le aree

  1. Guida Completa al Tome of Battle Una guida approfondita per sfruttare al massimo Crusader, Swordsage e Warblade Molti di voi si chiederanno: “Perché MizarNX continua a tediarci con il ToB?” Oppure: “Ma non bastava il Tome of Battle per Principianti?”Per rispondere alla prima domanda, vi posso dire che lo faccio per il vostro bene (come sono magnanimo!), perché il ToB è l’unico supplemento per D&D 3.5 che si occupa esclusivamente dei combattenti, riducendo il divario intrinseco del gioco tra essi e gli incantatori.Per rispondere alla seconda domanda, vi tocca leggere la guida! Ad essere sinceri la guida per Principianti è, appunto, per principianti, quindi ha una scarsa utilità per coloro i quali conoscono già il ToB (ma è fondamentale per chi si vuole avvicinare alla Via Sublime). Per i non principianti abbiamo già la guida relativa alle combo, ma non abbiamo nessuna guida che analizzi a dovere il manuale.Quindi, lo scopo di questa guida è quello di fornire un’analisi dettagliata per ogni aspetto saliente del ToB. Se siete dei principianti potete leggere comunque questa guida, ma sappiate che alcuni aspetti sono volutamente poco approfonditi e/o dati per scontati, in quanto questi sono già stati presentati ed analizzati nel Tome of Battle per Principianti, che vi ricordo essere la risorsa fondamentale per avere una panoramica generale del sistema introdotto da questo supplemento.Alla luce di ciò, quindi, alcuni aspetti generali sulle classi base (ad esempio le sottosezioni razze e talenti) e tutto quello che concerne le manovre, non verranno riportati. Invece verranno fornite le analisi delle classi base e delle cdp, nonché di talenti, abilità e delle eventuali sinergie con altro materiale.Ci tengo a precisare che si tratta di materiale originale, quindi non di una traduzione da altre guide.Con questa guida e quella per principianti avete a vostra disposizione praticamente una traduzione in italiano del Tome of Battle, quindi non ci sono più scuse per non utilizzarlo!Ovviamente il lavoro da parte vostra non è stato annullato però, leggendo il manuale con queste due guide al fianco, è stato di gran lunga facilitato.Lo schema organizzativo per le classi base usa la seguente organizzazione:Nome_Classe_Base__Attributi__Ruolo__Privilegi di classe__Abilità di classe__Discipline__Adattamento__Classi di Prestigio con Esempi di BuildLo schema organizzativo per le classi di prestigio usa la seguente organizzazione:Nome_Classe_ Prestigio__Attributi__Ruolo__Privilegi di classe__Discipline__Adattamento Indice: Discepoli della Spada __Crusader __Swordsage __Warblade Abilità e Talenti Classi di Prestigio __Bloodclaw Master __Bloodstorm Blade __Deepstone Sentinel __Eternal Blade __Jade Phoenix Mage __Master of Nine __Ruby Knight Vindicator __Shadow Sun Ninja Le Nove Spade Oggetti Magici Oltre il Tome of Battle Altre risorse: Tome of Battle per Principianti Tome of Battle: Trucchi, Combo e AnalisiRingrazio D@rK-SePHiRoTH- per aver notato alcuni refusi!
    3 punti
  2. Io penso che la One True Way è una idea di 40 anni fa. Penso che praticamente a tutti viene voglia di modificare un gdr, qualsiasi esso sia. Penso che a volte ciò abbia senso, altre no. Penso che il monopoli non abbia niente a che fare con un gdr, e quindi in un gdr è possibile modificare le regole. Penso che le regole vadano modificate di comune accordo con i giocatori, o che il master spieghi comunque le sue modifiche. Penso che se il prezzo dell'abbandono dei due approcci devono esser emanuali di gdr in cui si devono seguire le regole senza sgarrare perchè il gioco è fatto così, allora è un prezzo troppo alto da pagare. Penso che modificare le regole perchè ci si diverte di più non sia un male. Anche sui manuali che dicono che le regole non si possono modificare. Penso che il giusto e puro giocatore di ruolo non esiste. Penso che esista un gruppo di persone che si diverte. E se mi diverto a tritare mostriciattoli, al diavolo, lo faccio. E se questo gruppo di persone si diverte giocando a un gioco di cui ha modificato le regole, non vedo perchè debba essere demonizzato. E infine penso che non ci sia il giocatore perfetto, ma solo il giocatore che si diverte o no. E quando tutti i giocatori si divertono, il resto non ha importanza.
    2 punti
  3. Deforestazione, chierici sotto stress, traffico di soldi, un esercito di ladri Il nuovo film di Quentin Tarantino BACCHETTE prossimamente nei cinema
    1 punto
  4. Abilità e Talenti AbilitàNel Tome of Battle viene presentata una nuova abilità e dei nuovi usi per le vecchie abilità.Indimidire (Car): Duello di Volontà. Il duello di volontà consiste nel fissare un avversario e provare a schiacciare la sua determinazione. L’avversario ha tre scelte:Sottomettersi: malus di -2 all’iniziativa e -1 all’attacco nel primo round.Ignorare la sfida: facciamo una prova di Intimidire con CD 15, se la passiamo otteniamo +1 all’attacco per un round.Partecipare: si effettua un prova contrapposta in Intimidire. Il vincitore ottiene un +1 all’attacco e il perdente un -1 all’attacco. I bonus e le penalità valgono per l’intero incontro, in caso di pareggio nessuno dei due ottiene alcun beneficio.Conoscenze (locali) (Int): con una prova in conoscenza si possono ottenere informazioni su praticanti della Via Sublime presenti in loco, oppure su particolari tradizioni marziali.Martial Lore (Int): con una prova in questa abilità è possibile identificare una manovra vista o letta su una pergamena. L’uso più interessante però è quello che ci consente di determinare tutte le manovre conosciute dall’avversario semplicemente vedendone una (CD 20+ IL del bersaglio).TalentiCome per ogni manuale, anche in questo caso vengono presentati nuovi talenti, sia generali che tattici.Generali:Adaptive Style: ottimo talento, soprattutto per uno swordsage. Modificare e ricaricare le manovre con una azione di round completo è un bel vantaggio.Avenging Strike: se pensiamo di incontrare spesso esterni malvagi è un buon talento, altrimenti passiamo pure.Blade Meditation: altro talento circostazionale, se usiamo spesso strike di una certa disciplina con l’arma appropriata, potrebbe valerne la pena.Desert Fire: molto interessante, se siamo personaggi mobili il danno bonus non è da scartare.Desert Wind Dodge: versione alternativa di Schivare, se siamo mobili è migliore di quest ultimo, altrimenti passiamo pure.Devoted Bulwark: una sorta di Schivare per il Crusader, solo che vale contro tutti i nemici (pro) fino alla fine del turno (contro).Evasive Reflexes: conta come Riflessi in Combattimento ai fini come prerequisito per talenti o cdp e ci consente di effettuare un passo da 1,5m al posto di un AdO.Extra Granted Maneuver: talento solido, iniziare con una manovra in più l’incontro è molto importanteExtra Readied Maneuver: possiamo preparare una manovra in più. Ottima cosa, visto che in questo modo dobbiamo rinunciare ad una manovra in meno tra le conosciute.Falling Sun Attack: possiamo fare in modo che uno strike SS sia anche un colpo stordente. Così facendo aumentiamo di 1 la CD del Colpo Stordente e dello strike. Se abbiamo livelli da Monaco o da Shadow Sun Ninja questo talento è molto interessante.Ironheart Aura: bonus +2 ai TS per gli alleati quando siamo in una stance IH. Il talento in sé sarebbe scarso, ma visto che è prerequisto per Stormguard Warrior, diventa molto più interessante.Martial Stance: in genere è meglio entrare per un livello in una classe base, piuttosto che sprecare così un talento. Ma se siamo stretti con i livelli, potrebbe essere una buona scelta.Martial Study: come sopra.Rapid Assault: otteniamo un piccolo danno bonus nel primo round di combattimento. Carino, ma non vale un talento.Shadow Blade: ottimo talento, fornisce la Destrezza come bonus al danno quando si è in una stance SH e si usa un’arma SH. Conta come Arma Accurata al fine di talenti e prerequisiti.Shadow Trickster: se siamo gish furtivi, questo talento è molto interessante. Fornisce un bonus alla CD degli incantesimi della scuola Illusione quando si è in una stance SH, ma soprattutto fornisce un bonus al danno quando si effettua un Furtivo, un Colpo Improvviso o quando si fiancheggia il bersaglio.Song of the White Raven: se siamo gish bardici, questo talento può essere utile, in quanto quando siamo in una stance WR consente di Ispirare Coraggio come azione swift. Inoltre i livelli da Bardo, Warblade e Crusader si sommano al fine di determinare il bonus conferito.Snap Kick: molto interessante, consente di effettuare un attacco senz’armi in aggiunta alla normale routine di attacco, con un piccolo malus al tiro per colpire.Stone Power: parente povero di Attacco Poderoso, consente di sottrarre fino a 5 punti all’attacco, per fornire il doppio di tale valore come bonus ai punti ferita. Inoltre ai fini di talenti, cdp e altro è equivalente ad Attacco Poderoso.Sudden Recovery: consente di recuperare immediatamente una manovra come azione swift, una volta al giorno. Se si è Crusader la manovra è anche garantita.Superior Unarmed Strike: la parte interessante di questo talento è che ci fornisce una progressione del danno senz’armi simile a quella del Monaco. La parte meno interessante è che se abbiamo almeno un livello da Monaco il talento aumenta di 4 i livelli effettivi da Monaco per determinare il danno base del colpo senz’armi. Nel primo caso è un’ottimo talento, nel secondo caso è più circostazionale.Tiger Blooded: questo talento ci consente di spingere indietro di 1,5 m una creatura che non sia più grande di noi. Poco interessante se siamo in ira, invece se siamo in forma selvatica è molto interessante, soprattutto se siamo trasformati in un animale di una taglia abbastanza grande (dinosauro). Tuttavia è più utile per un personaggio non marziale.Unnerving Calm: ottimo talento per un Warblade o uno Swordsage, in quanto consente di usare Concentrazione al posto di Intimidire in un duello di volontà. Inoltre, conferisce un bonus alla prova e all’attacco.Vital Recovery: buon talento, visto che ci consente di recuperare pf all’atto del recupero delle manovre. Utilizzabile una volta ad incontro.White Raven Defense: conferisce un bonus di +1 alla CA quando si è in una stance WR ed adiacenti ad un alleato.Divini:Divine Spirit: possiamo usare un tentativo di scacciare per curarci come azione immediata quando siamo in una stance DS. Peccato che la cura sia di entità marginale e che i nostri scacciare trovino migliori utilizzi.Creazione oggetto:Scribe Martial Script: consente di creare scritti marziali utilizzabili alla stregua di pozioni o pergamene. Stranamente non è accessibile ai Warblade.Psionici:Instant Clarity: azione swift per ritornare focalizzati psionicamente dopo aver iniziato uno strike. Anche se utilizzabile solo 3 volte al giorno, si tratta di un buon talento.Psychic Renewal: meno interessante del precedente, ci consente di recuperare subito una manovra pagando pp e spendendo il focus psionico.Tattici:Ogni talento tattico fornisce l’accesso a 3 opzioniClarion Commander: ___Following Up – a seguito di una prova in Diplomazia possiamo fornire ad un nostro alleato la possibilità di effettuare un AdO contro l’avversario.___Perpetual Flank – a seguito di una prova in Intimidire noi e i nostri alleati possiamo considerare l’avversario fiancheggiato per 10 turni.___Pile On – possiamo usare l’azione di aiutare un altro per fornire all’alleato un bonus all’attacco ed in cambio ricevere un AdO verso l’avversario al turno successivo.Nel complesso si tratta di un talento tattico utile quando si ha almeno un altro combattente nel gruppo e quando si agisce di concerto.Distant Horizon:___Continued Push – fornisce un bonus alle prove di Forza, Destrezza o Lottare effettuate contro l’avversario che abbiamo appena spinto o lanciato.___Turn the Tables – fornisce la possibilità di controbattere ad una carica con una carica, a patto che la carica dell’avversario si sia conclusa con un fallimento.___Lasting Weak Spot – un po’ complicato, richiede di colpire un avversario per poter godere di un punto bonus al danno per i successivi 10 turni.Faith Unswerving:___Keep Up the Pressure – a seguito di una carica possiamo ottenere la possibilità di seguire l’avversario come azione immediata in risposta ad un suo spostamento.___Take One for the Team – a seguito di un attacco, possiamo usare un’azione immediata per intercettare un attacco dell’avversario diretto contro un nostro alleato.___One Last Attack – quando un attacco, un incantesimo o un’abilità ci riduce a 0 pf o meno, possiamo spostarci fino a 1,5 ed attaccare con un bonus ad attacco e danno.Gloom Razor:___Lingering Gloom – se il nemico ci manca a causa dell’occultamento, possiamo effettuare una prova in Nascondersi per ottenere i benefici dell’incantesimo invisibilità fino a fine turno.___Moving Shadows – se riusciamo ad attaccare un nemico e muoverci di almeno 3m nello stesso turno, al turno successivo egli è considerato colto alla sprovvista.___Shadow Slip – a seguito di un attacco e di una prova di Acrobazia, possiamo muoverci attorno all’avversario senza provocare AdO.Perfect Clarity of Mind and Body:___Coiled Spring – se usiamo l’azione di difesa totale nel turno corrente, al turno successivo otteniamo un bonus alla CA e al movimento.___Expert Mind – se riusciamo a vincere un duello di volontà otteniamo contro l’avversario un bonus alle prove di fintare, disarmare e sbilanciare.___Press the Advantage – se abbiamo disarmato, sbilanciato o colpito un avversario, al turno successivo possiamo effettuare una prova in Intimidire per conferire all’avversario un malus all’attacco per un turno.Reaping Talons:___Focused Assault – quando usiamo l’azione di difesa totale, oppure combattiamo sulla difensiva o ancora usiamo Maestria in Combattimento, otteniamo un attacco singolo contro ogni avversario che ci ha attaccato nel turno precedente.___Cornered Predator – quando colpiamo un avversario con due attacchi effettuati con armi TC leggere o ad una mano, otteniamo un bonus all’attacco contro tutti gli avversari che ci minacciano.___Talon Shield – come prima, ma si ottiene un bonus alla CA contro l’avversario colpito.Scorching Sirocco:___Fan the Flames – quando infliggiamo danni da fuoco ad un avversario, possiamo effettuare un prova in Acrobazia per far prendere fuoco al nemico.___Mark of Fire – fornisce un bonus all’attacco ai nostri alleati se riusciamo a colpire per due turni di seguito un avversario infliggendo in entrambi i casi danni da fuoco.___Dance of Flames – se ci muoviamo ed attiviamo una stance DW, ci viene fornito un bonus all’atto di effettuare un prova di Acrobazia nel turno successivo per evitare un AdO; inoltre se evitiamo l’attacco del nemico questi sbisce danni da fuoco.Shards of Granite:___Battering Smash – facendo uso del talento Stone Power con un malus di -5 e di un’arma SD, otteniamo il beneficio di superare la durezza del bersaglio.___Eviscerating Strike – se riusciamo ad attaccare il nemico per due volte nel nostro turno con un’arma SD, al turno successivo possiamo ignorare il malus dato da Stone Power all’atto della conferma di un critico.___Unstoppable Onslaught – facendo uso del talento Stone Power con un malus di -5 e di un’arma SD, otteniamo il beneficio di superare qualsiasi RD del bersaglio.Stormguard Warrior:___Channel the Storm – se rinunciamo ad uno o più AdO nel turno corrente, al turno successivo otteniamo un +4 al danno e all’attacco per ogni AdO a cui abbiamo rinunciato nei confronti di ogni bersaglio.___Combat Rhythm – se nel round corrente accettiamo di effettuare attacchi di contatto che non provocano danno, al turno successivo otteniamo contro lo stesso avversario un bonus di +5 al danno per ogni attacco di contatto andato a segno nel turno precedente.___Fight the Horde – se nel turno attuale infliggiamo danni a due avversari tramite uno strike IH, al turno successivo se combattiamo sulla difensiva o usiamo Maestria in Combattimento con un malus -4, otteniamo un bonus di +2 all’attacco contro i due avversari colpiti in precedenza.
    1 punto
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