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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 12/05/2011 in tutte le aree

  1. Guida Completa al Tome of Battle Una guida approfondita per sfruttare al massimo Crusader, Swordsage e Warblade Molti di voi si chiederanno: “Perché MizarNX continua a tediarci con il ToB?” Oppure: “Ma non bastava il Tome of Battle per Principianti?”Per rispondere alla prima domanda, vi posso dire che lo faccio per il vostro bene (come sono magnanimo!), perché il ToB è l’unico supplemento per D&D 3.5 che si occupa esclusivamente dei combattenti, riducendo il divario intrinseco del gioco tra essi e gli incantatori.Per rispondere alla seconda domanda, vi tocca leggere la guida! Ad essere sinceri la guida per Principianti è, appunto, per principianti, quindi ha una scarsa utilità per coloro i quali conoscono già il ToB (ma è fondamentale per chi si vuole avvicinare alla Via Sublime). Per i non principianti abbiamo già la guida relativa alle combo, ma non abbiamo nessuna guida che analizzi a dovere il manuale.Quindi, lo scopo di questa guida è quello di fornire un’analisi dettagliata per ogni aspetto saliente del ToB. Se siete dei principianti potete leggere comunque questa guida, ma sappiate che alcuni aspetti sono volutamente poco approfonditi e/o dati per scontati, in quanto questi sono già stati presentati ed analizzati nel Tome of Battle per Principianti, che vi ricordo essere la risorsa fondamentale per avere una panoramica generale del sistema introdotto da questo supplemento.Alla luce di ciò, quindi, alcuni aspetti generali sulle classi base (ad esempio le sottosezioni razze e talenti) e tutto quello che concerne le manovre, non verranno riportati. Invece verranno fornite le analisi delle classi base e delle cdp, nonché di talenti, abilità e delle eventuali sinergie con altro materiale.Ci tengo a precisare che si tratta di materiale originale, quindi non di una traduzione da altre guide.Con questa guida e quella per principianti avete a vostra disposizione praticamente una traduzione in italiano del Tome of Battle, quindi non ci sono più scuse per non utilizzarlo!Ovviamente il lavoro da parte vostra non è stato annullato però, leggendo il manuale con queste due guide al fianco, è stato di gran lunga facilitato.Lo schema organizzativo per le classi base usa la seguente organizzazione:Nome_Classe_Base__Attributi__Ruolo__Privilegi di classe__Abilità di classe__Discipline__Adattamento__Classi di Prestigio con Esempi di BuildLo schema organizzativo per le classi di prestigio usa la seguente organizzazione:Nome_Classe_ Prestigio__Attributi__Ruolo__Privilegi di classe__Discipline__Adattamento Indice: Discepoli della Spada __Crusader __Swordsage __Warblade Abilità e Talenti Classi di Prestigio __Bloodclaw Master __Bloodstorm Blade __Deepstone Sentinel __Eternal Blade __Jade Phoenix Mage __Master of Nine __Ruby Knight Vindicator __Shadow Sun Ninja Le Nove Spade Oggetti Magici Oltre il Tome of Battle Altre risorse: Tome of Battle per Principianti Tome of Battle: Trucchi, Combo e AnalisiRingrazio D@rK-SePHiRoTH- per aver notato alcuni refusi!
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  2. MDM come al solito post molto interessante Dietro a questo concetto che hai espresso ci sono in pratica due concetti di design: 1) il ciclo premio 2) l'intento creativo La definizione del secondo è la seguente: “Le priorità estetiche dei giocatori e il loro effetto su qualunque cosa avvenga durante il gioco che abbia un impatto sulla fiction condivisa.[1] Rimando alla nota ulteriori chiarimenti (se si è interessati si apra un topic che chiamo a raccolta gente che ne sa a pacchi più di me per spiegare), parla "del perché si sta giocando a quel gioco in quella maniera". Del primo hai identificato il punto focale, cioé su cosa pone l'accento il sistema di gioco e che tipo di comportamento viene premiato. Così se in OD&D a fare punti erano i mostri - o le monete d'oro che garantivano il livello -, nel Solar System saranno il sistema delle chiavi, in Cani nella vigna il buttarsi nei conflitti ecc ecc [1]Dell'intento creativo si è parlato spesso a sproposito, anche il sottoscritto l'ha frainteso, la cosa migliore è andarsi a leggere su Riflessioni appassionate l'articolo della Care Boss Concetti Chiave nelle Teorie Sviluppate su The Forge, pp 53-75
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  3. Eternal Blade“Stai affrontando tre millenni di combattimento. Forse dovresti prenderti qualche istante per riconsiderare la tua decisione.”AttributiForza: è importante dal punto di vista del danno.Destrezza: se possiamo accedere a Shadow Blade potrebbe diventare più importante della Forza, altrimenti diventa mediamente importanteCostituzione: sempre importante se vogliamo durare di più nella mischiaIntelligenza: tanti privilegi di classe sono legati a questa caratteristica Saggezza: nessun privilegio di classe è legato a questa caratteristicaCarisma: nessun privilegio di classe è legato a questa caratteristicaRuoloL’Eternal Blade è un combattente devastante. Se la cdp viene intrapresa come Crusader, il personaggio eccellerà nel ruolo di controller e lockdown, e sarà un buon damage dealer, mentre se viene intrapresa come Warblade, il personaggio sarà un fantastico damage dealer e crackdown.Privilegi di ClasseManovre: l’Eternal Blade ottiene eccesso alle manovre delle discipline Devoted Spirit, Diamond Mind, Iron Heart e White Raven. Vengono acquisite nuove manovre ai livelli dispari, mentre al livello 3 o ogni 3 successivi viene fornita una nuova manovra preparata. Infine viene fornita una stance aggiuntiva al livello 5.Blade Guide (Su): lo spirito di una antica Eternal Blade viene associato al personaggio. Questo spirito si occupa di fornire consigli, addestramento e assistenza tattica.Eternal Training (Ex): privilegio molto valido. Per un singolo incontro, consente di ottenere il modificatore di Intelligenza al danno e al tiro per colpire contro un determinato tipo di creature, oppure di ottenere una manovra DS o DM in più. Non fatevi ingannare, a meno di situazioni particolari, la seconda scelta è la migliore.Guided Strike (Ex): la vicinanza della nostra Blade Guide ci fornisce la facoltà di superare qualsiasi RD, al costo di una swift action per round di attivazione.Armored Uncanny Dodge (Ex): Schivare Prodigioso/Migliorato con l’armatura, ottimo per i Warblade non particolarmente agili e sempre utile per i Crusader.Eternal Knowledge (Ex): privilegio sinergico con il talento Knowledge Devotion, consente di ottenere un bonus per le abilità di Conoscenze pari al livello nella cdp + Int. È possibile scegliere fino a 5 Conoscenze differenti.Quelle utili sono:Conoscenze (Arcane) – Costrutti, Draghi e Bestie MagicheConoscenze (Dungeon) – Aberrazioni e MelmeConoscenze (Locali) – UmanoidiConoscenze (Natura) – Animali, Folletti, Giganti, Umanoidi Mostruosi, Piante ed InsettiConoscenze (Religioni) – Non-MortiConoscenze (I Piani) – Elementali ed EsterniConoscenze (Psioniche) – Creature Psioniche ed Utilizzatori PsioniciDefensive Insight (Ex): Intelligenza alla CA come azione swift. Guided Strike assorbirà buona parte delle vostre azioni swift, ma se riuscite ad avere una fonte di azioni swift (Ruby Knight Vindicator), allora potete usare entrambi i privilegi.Tactical Insight (Ex): simile all’abilità di prima, ma sottrae alla CA di un avversario colpito un ammontare pari al vostro modificatore di Intelligenza.Island in Time (Ex): turno extra per una volta ad incontro. Si tratta di una delle abilità più potenti presenti nel gioco e può dare luogo a due differenti tattiche:Nova: Potete usare il vostro turno normale per fare 2 attacchi completi con Time Stands Still, poi usare Island in Time per agire immediatamente dopo il vostro turno, usare Eternal Training per riottenere Time Stands Still e fare altri 2 attacchi completi. Questa si può usare sia per i normali attacchi completi, o anche come un modo per ottenere immediatamente i benefici del Combat Rhythm (Stormguard Warrior), e di Unstoppable Onslaught (Shards of Granite) prima che il vostro nemico possa avere la possibilità di reagire e negare così i vostri bonus. Esistono ben pochi nemici che possano sopravvivere a un tale ammontare di danni (Time Stands Still è solo un esempio di una combo potente, ma ve ne sono molte altre).Interruzione/Intercettazione: Il fatto che tale abilità sia un’azione immediata vi consente di bloccare le mosse offensive dei vostri nemici. L’incantatore nemico sta lanciando un’incantesimo? Agite velocemente e bastonatelo per bene così da obbligarlo ad un tiro Concentrazione alto. Il guerriero nemico sta caricando il debole mago del party? Agite velocemente e interponetevi tra il bruto e il mago. Un vantaggio tattico davvero superbo.DisciplineL’Eternal Blade gode di una vasta scelta di discipline, potendo scegliere tra Devoted Spirit, Diamond Mind, Iron Heart e White Raven. Ad essere sinceri già solo queste quattro discipline ci potrebbero bastare, ma vediamo come un Eternal Blade interagisce con le altre discipline.Discipline accessibili tramite altre classi:-_Desert Wind: se la build si concentra sulla mobilità, approfittare delle manovre di basso livello di questa scuola è un’ottima scelta.-_Setting Sun: non ci interessa molto questa disciplina, noi i nemici li facciamo a pezzi. -_Shadow Hand: davvero molto utile, soprattutto se siamo agili. -_Stone Dragon: interessante perché ci consente di aumentare l’output di danno.-_Tiger Claw: se non combattiamo con due armi sono poche (me buone) le manovre a cui possiamo attingere.AdattamentoNulla di importante, passate oltre.
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  4. I dadi vita extra sono dadi vita da animale....
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  5. Ciao, Lo schermo del DM 3.5 al momento è esaurito e non sono previste ristampe; Le Battlemap fatte nel 2008 sono esaurite e non sono previste ristampe; Le Battlemap del 2009 sono disponibili in poche unità. Il problema delle Battlemap è che a fronde di un esiguo costo della mappa (6 euro) le spese di spedizioni sono circa 9/10 euro (la mappa non puo' essere piegata e pertanto bisogna usare un tubo in cartone rigido per spedirla). Se ancora interessato prego contattarmi via MP. Ciao.
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  6. Miglior Mercato Nome: Thirukaasu Categoria: Varia Descrizione: Thirukaasu,estesa attorno a una centrale torre di marmo bianco,è il luogo più importante dell'isola di Estril ,essa è anche messa in posizione strategica al centro dell'isola.Questa piazza circolare ha un raggio di 100 m(25 m la torre,alta 30m,10 piani),con rispettivamente 4 strade in marmo bianco che partono nei 4 punti cardinali e si diramano verso le mura esterne della città(infatti la piazza è il cento perfetto della cittadina di forma circolare).Il mercato intorno è disposto per cerchi concentrici creando piccoli cerchi(20) attorno alla torre che si espandono aumentando la distanza dal centro,il terreno è in pietra lastricata e vi sono le piccole bancarelle .Alla fine del raggio vi si incontrano i vari negozi,taverne,librerie e molto altro ancora.Il mercato di solito è pattugliato dalle 4 vie per le mura da guardie che si danno il cambio alla torre.Il mercato apre alle prime luci dell'alba e chiude verso 1 ora dopo il tramonto,le bancarelle però non vengono mai smantellate del tutto,semplicemente i mercanti portano via la merce poiché il giorno dopo potrebbero ripartire,infatti il mercato è occupato da venditori occasionali,ambulanti,ricettatori,ciarlatani,chiunque possa vendere una discreta quantità di merce può prendersi un banchetto e rivendere,i banchetti infatti son di proprietà cittadina(han un prezzo di noleggio),se non bastassero vi sono dei carretti vicino alla torre affittabili a una manciata di monete d'oro(monete che andranno alla tesoreria della città). Personanggi Abituari: Bok Fiddle(Halfling neutrale puro,ladro6/fortune friend 5) Bok ha creato una delle più efficienti e originali compagnie di mercato della città,egli è un'avventuriero da molti anni e ha racimolato un sacco di esperienza nel suo campo,il cercatore di tesori.Ogni fine mese Bok ritorna per una settimana in città e cerca di rivendere ciò che ha trovato nella sua avventura più recente,che sia un'eccellente spada antica o un antico tomo di qualche mago malvagio non importa(ovviamente essendo un'esperto avventuriero fornisce sempre una minima descrizione dell'oggetto),l'importante è ottenere una cifra adeguata.Non usa metodi disonesti,a meno che il compratore non lo irriti,quando è irritato dimenticafacilmente le caratteristiche degli oggetti…. Snorri Svartar(neutrale puro,chierico 10/3 evangelist,divinità"culto aureo" domini viaggio,fortuna e wealth) Snorri è l'attuale sacerdote massimo(o "Gran Tesoriere") del culto dell'oro.Egli si nota spesso per le strade della piazza che controlla come vanno gli affari e a raccogliere offerte per il culto nel caso ve ne fossero(le offerte servono per la costruzione del colosso d'oro che il culto vuole costruire come simbolo della loro fede),inoltre risolve i problemi dei venditori o compratori.Abita nella torre centrale dove si fa incontrare nel caso servisse il suo intervento,inoltre amministra ,data la sua posizione, la città. Hengst Bladd(Neutrale puro umano 8 guerriero) Mercenario assoldato di volta in volta dai vari mercanti che arrivano in città per proteggere i propri carichi,mentre i suoi clienti vendono lui gira per la città,alto e abbastanza muscoloso è molto taciturno,però al costo di una buona birra potrebbe raccontarvi la sua ultima avventura. Glimas lo stolto (CN mezz'elfo rodomonte 4\ladro 3\dread pirate 3) Capitano della nave "usignolo di mar",Glimas è uno dei tanti pirati che sosta all'isola,e di mattina si può vedere al mercato intento a visionare possibili acquisti,e sopratutto a smaltire la sbornia della sera prima.Ha una vistosa cicatrice sul petto e porta una benda sull'occhio sinistro. Drok (goblin NM ladro 3) Non si sa bene da dove provenga,ma questa piccola figura incappucciata da capo a piè si può trovare vicino ai banchetti intento a vendere qualcosa,variabile dall'erba diavolo a una pergamena per rituali oscuri….la prima cosa che fa notare la sua presenza è la sua voce con la ritualistica frase"ehi amico,ho una cosetta qui…",purtroppo incauti viaggiatori han rischiato molte volte di far una brutta fine a causa dalla sua merce a prezzi stracciati… Prabhas(guerriero liv 3) Prabhas è una delle guardie della porta sud della torre.il suo turno inizia verso mezzodì fino alla chiusura.Non molto sveglio,facilmente aggirabile,è un'uomo assai alto con una pelle bronzea,si dice che è uno degli uomini che arrivarono col raja,ha un vistoso turbante rosso acceso. Peculiarità: La piazza prima non aveva un nome e nemmeno una torre,dopo l'arrivo di un possente individuo(non si conosce né il nome,né l'aspetto,ma si fa conoscere col soprannome di akkam raja ossia il re dell'oro,forse un pirata),ha iniziato a prendere potere tramite denaro(infatti la torre semplicemente l'ha costruita come abitazione anche se chiaro sintomo della sua potenza) diventando il capo della città de facto(la città non ha un vero leader in quanto è una sorta di agglomerato di imprese private,ostelli,negozi ecc.,anche il raja ha una serie di negozi nella città),si dice che qualsiasi cosa che si può vendere,intellettualmente,materialmente o tramite prestazione nell'isola si può trovare al giusto prezzo(anche oggetti da mercato nero). Non vi è pericolo di criminalità in quanto il raja ha orecchie e occhi ovunque e se qualcuno infastidisce i commerci farà una brutta fine,nella piazza l'unica legge è far circolare il denaro senza disturbare gli affari altrui,da quest'idea ultimamente si sta propagando una sorta di culto dell'oro,il cui "sacerdote massimo" compra la carica tramite denaro e ogni anno deve pagare una quota crescente alle casse del culto finché non rimane senza soldi,inoltre come braccio destro del raja è anche il tesoriere delle finanze cittadine(queste finanze sono amministrate dal culto e dal raja sostanzialmente) che servono per la manutenzione del mercato e il pagamento delle guardie e soldati a protezione di esso. Voci: -si mormora che ultimamente all'interno del culto aureo vi è un litigio contro una minoranza che vorrebbe che l'oro donato non diventi una statua ma venga dato ai cittadini più poveri per fargli iniziare delle imprese commerciali. -Seppur non si veda criminalità in giro si mormora che molte volte il raja è stato costretto a intervenire…..di notte fonda vicino alla torre si può sentire un flebile suono…come un lamentarsi…. -di notte la piazza cambia aspetto….i banchetti vengono occupati da venditori assai meno "soliti"….se uno vuole qualcosa di prezioso,non convenzionale e sopratutto potenzialmente pericoloso sarebbe meglio cercarlo al chiaro di luna…. Accettazione del regolamento: Si
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  7. Nuova Taverna Nome Locanda/taverna: Le spire del serpente Categoria: Comune Descrizione Questa locanda , dal nome molto particolare é situata nella valle Di Shalga , una località circondata dalla foresta tropicale. Le spire del serpente si presenta come un insieme di costruzioni in pietra e legno quali sei ponti che collegano cinque palafitte costruite sui due argini del fiume Nantche( la quinta palafitta si trova direttamente sul letto del fiume ) : questo grande insieme di costruzioni forma la locanda. Questo luogo é sempre gremito di persone , soprattutto mercanti che a causa del clima torrido della zona preferiscono prendersi qualche giornata di riposo , oppure intrepidi avventurieri desiderosi di sfidare la forza della natura incontaminata. Le quattro palafitte costruite alle estremità del fiume sono collegate alla terraferma grazie a scale a pioli di grandi dimensione , che vengono ritratte la notte per non permettere a scaltri ladri o feroci animali di entrare nella locanda ; la quinta palafitta situata sul letto del fiume sorge su una grande pietra di colore nero , la quale si dice , sia stata posizionata lì da un antico Dio del quale non si ricorda il nome e che essa non venga mai spostata , nemmeno nel caso in cui il fiume straripi. L'interno di queste fragili casette di legno é composto principalmente da tavoli di legno che variano di grandezza , piccoli sgabelli e animali inbalsamati , quali ila testa del grande " Tsuscha" , un' anaconda gigantesca ,che misurava la lunghezza di 20 metri , tigri di vario genere e colorazione , facoceri e uccelli di vari colori. Il bancone al quale si ordina , é situato nella palafitta centrale , che ha una particolarità : il pavimento é ricoperto da tappeti e pelli di tigre , infatti non vi sono camere da letto in questa locanda , ma al calare della sera gli ospiti dormono distesi gli uni a fianco degli altri sul pavimento rivestito. Personale: Urhalth : Un indigeno dalla pelle ambrata sulla cinquantina , di media costituzione , porta capelli rasati ed é alto 1,80 m ; é un uomo cordiale , é il proprietario della locanda . Parla diverse lingue ( nanico ,elfico , comune e dialetto indigeno ) ed ama intrattenere gli avventori raccontando storie di caccia e avventure nella foresta . Lamunha : Figlia di Urhalth , é una ragazza di di 30 anni , alta ,snella , con occhi neri e capelli scuri. Porta spesso vestiti scollati ed attillati , per far risaltare le sue forme in modo tale da sedurre clienti. Dirige il lavoro di cuochi e camerieri. I camerieri e cuochi sono indigeni , vestiti con una semplice tonaca bianca . il loro compito é quello di servire e pulire i tavoli e di fare la guardia alla locanda la sera , allontanando le bestie feroci affamate . Servizi: Massaggio del serpente : Il cliente viene massaggiato da due Indigene , mentre é disteso su un tavolo la cui tovaglia é ricavata dalla pelle di serpente. Nel massaggio sono compresi gli utilizzi di sali profumati , olii ricavati da serpenti e piante. Viaggio nella natura : Il cliente viene accompagnato a fare un safari di due ore nella foresta , scortato da due indigeni armati di arco ed esperti conoscitori della zona. Così l'interessato potrà vedere le specie variegate che popolano l'ambiente circostante. Inoltre sono presenti nelle quattro palafitte , delle latrine il cui scarico termina nel fiume sottostante. Piatti Tipici: Serpente allo spiedo ( minimo 4 persone ) : lunghe anaconde vengono cucinate su braci ardenti , servite su grossi piatti di legno e condite con salsa di Tlosha , un uccello della zona. Tigre : é possibile mangiare varie parti della tigre , quali costole , petto , guance , zampe e lingua ( la più pregiata) , cucinate allo spiedo e speziate a piacere . Tlosha : questi uccellini vengono cucinati stufati , assieme a foglie di piante tropicali. sono molto saporiti , anche se mantengo un gusto " selvatico ". Prezzi: Massaggio del serpente : 2 MA Viaggio nella natura : 8 MA + 2 per ogni ora aggiuntiva . Serpente alla spiedo : 2 Mo+ 5 Ma ( 4 persone ) mezza razione : 1 Mo Tigre : 5 Ma petto ( 300 grammi) ; 3 Ma sei costine , 3 Ma una zampa , guance + lingua 8 Ma Acqua e Bevante assortite ( non ci sono super alcolici ) : 2 Mr - 2 Ma ( 1 litro di vino ) Personaggi: Gnomo Perins : lo gnomo Perins é uno gnomo grassoccio , che vaga per la foresta e a tarda sera torna nella locanda. porta con se decine di cartine geografiche e stando a cosa dice .. Le ha disegnate lui !! ... é interessato inotre alla scambio di queste cartine ( che contengono coordinate di antiche rovine , dove dice ci siano tesori ) per oggetti luccicanti e magici . Bluthalla : é un grande indigeno ,abbigliato con un perizoma e una pelliccia di tigre che porta sulle spalle . Tiene sempre in mano una grande ascia , la cui lama é fatta in pietra ... si dice che sia un grande guerriero , che sta cercando avventurieri in grado di aiutarlo in una folle impresa . Voci: " Si narra che Nel buio della foresta dimori una antica creatura che nasconde un immenso tesore ....lo disse Moruha a mio cugino , che lo disse a suo padre il quale lo riferì a me ." " Uno Stupido gnomo vaga per la zona disegnando cartine geografiche .... deve essere pazzo! rischia di farsi sbranare ! " " Si dice che una tribù abbia giurato vendetta al propritario della locanda ! " Accettazione del regolamento: Si
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