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Veramente il bilanciamento è alla base del PP. Altrimenti non fai PP ma semplicemente cerchi un modo per appagare le tue manie di onnipotenza facilmente... In tal caso NO! D&D 4E NON è il gioco che fa per te.3 punti
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Sfida Mensile per il Miglior Png #2 Come anticipato nel secondo contest di ottimizzazione, dal mese scorso è disponibile una nuova competizione tra utenti. Per partecipare dovrete ma riportare background, caratterizzazione e scheda di un png che a vostro parere incarni una delle classi proposte ogni mese. La seconda sfida si apre oggi lunedì 2 maggio e si chiuderà alle 23.59 di martedì 31 maggio. La giuria, composta al momento da Ithiliond, Mizar e dal sottoscritto, valuterà quindi la pertinenza e la coerenza di ogni elemento (descrittivo, narrativo, talenti, abilità, caratteristiche, livelli, razza, etc.) alla classe oggetto del contest, cercando di stilare una classifica finale entro una decina di giorni dalla chiusura del concorso. Il vincitore del contest otterrà gloria sempiterna su queste boards (o anche no) e vedrà il proprio personaggio illustrato da un componente dello Staff Illustratori (tempo e disponibilità permettendo). Regolamento del contest Per partecipare al contest occorre seguire i seguenti cinque punti: Background e caratterizzazione del personaggio dovranno comprendere: 1a. un'introduzione anagrafica (nomi, soprannomi, clan, etc.) e una breve descrizione fisica, in cui descrivere eventualmente anche un abbigliamento tipico che aiuti il disegnatore in caso di vittoria; 1b. la caratterizzazione psicologica e il carattere del personaggio. Per quanto concerne invece la scheda e la progressione del personaggio, che potranno essere modellate liberamente (monoclasse, multiclasse, CdP, Dv razziali, etc.) in base ai vostri gusti e alla sfumatura con cui vorrete trattare la classe, varranno i seguenti punti: 2a. potrete utilizzare materiale dell'edizione D&D 3.0 o 3.5 proveniente da qualsiasi manuale o rivista ufficiale vogliate; 2b. la costruzione dovrà comprendere almeno un livello in una delle classi indicate*; 2c. il personaggio descritto dovrà avere un GS pari almeno a 5, mentre non sono previsti limiti superiori (epici compresi); 2d. potete utilizzare un point-buy da 32 punti, 2 tratti e 2 difetti (varianti presentate in Arcani Rivelati) e il denaro indicato nella Guida del DungeonMaster nella tabella "Ricchezza dei png"; 2e. potrete impostare la costruzione a qualsiasi livello di ottimizzazione (nulla, bassa, media, alta) desideriate*, purché la medesima sia attinente al BG da voi costruito. Partecipando al contest, date automaticamente il permesso alla giuria di spostare qualsiasi scheda meritevole nella sezione del forum Risorse GdR (a questo link potete consultare il regolamento pertinente). Background, caratterizzazione e scheda dovranno essere inviati come post in questa stessa discussione utilizzando esclusivamente il formato indicato nel messaggio successivo a questo. Infine, nei limiti del possibile, vi chiederemmo cortesemente di inviare il materiale direttamente in Italiano, al fine di rendere disponibili le risorse create a tutta l'utenza Dragons' Lair. Per la giuria non sarà ovviamente un problema valutare materiale in lingua straniera. * Nota bene: prestate attenzione all'impostazione e alla coerenza del vostro png! La scheda di un Paladino 1°/ Stergone 19° risulterebbe inadatta al tema trattato da questa edizione, pur se accompagnata da BG e caratterizzazione eccellenti. Allo stesso modo, è sconsigliabile acquisire dieci livelli in dieci classi e CdP distinte (allo scopo di ottimizzare la costruzione grazie ai privilegi di classe ottenuti), proprio perché un BG che comprenda una così ricca ma mutevole carriera non risulterebbe idoneo al tema del contest, che prevede di focalizzarsi su una classe in particolare. Non cercate ad ogni costo l'ottimizzazione, ma fateci sognare aiutandoci ad immaginare il vostro png proprio come lo avete concepito! #2: Paladino e Cavaliere I png che presenterete per questa edizione dovranno rappresentare al meglio un Paladino o un Cavaliere, classi presentate rispettivamente nel Manuale del Giocatore e nel Manuale del Giocatore II. Riuscirete a farci sognare il vostro personaggio? Che la sfida abbia inizio! F.A.Q. Spoiler: D: Quanti png completi posso inviare? R: Tutti quelli che vuoi e che sei in grado di costruire in un mese. D: Non mi piace il formato indicato per le schede, posso usarne un altro? R: Possibilmente no, in quanto è il formato predefinito per risorse 3.0 e 3.5 basato sul template del Manuale dei mostri. Ad ogni modo, se ti è davvero impossibile utilizzarlo invia pure la scheda come preferisci, e la giuria cercherà di convertirla nel minor tempo possibile. D: Non condivido alcuni aspetti del contest. Il regolamento potrebbe essere modificato? R: Siamo aperti a consigli e suggerimenti! Esponi i tuoi dubbi in questo topic e assieme all'utenza li valuteremo. D: Posso costruire un personaggio con entrambe le classi indicate? R: Certamente! In questo caso il tuo png verrà valutato per entrambe le classifiche, anche se avrà di fronte a sé una maggiore concorrenza! D: ll contest è aperto a qualunque personaggio Cavaliere o Paladino o si devono presentare solo multiclasse Cavaliere/ Paladino? R: Il contest è aperto a qualsiasi combinazione di classi tu preferisca, a patto che siano rispettate le regole che riguardano la creazione della scheda. D: Se di una classe esistono più versioni, come ad esempio il Samurai (presentato nel Perfetto Combattente e in Oriental Adventures), quale devo utilizzare? R: Puoi utilizzarle entrambe, a patto che il personaggio presenti almeno un livello nella classe proveniente dal manuale indicato nel contest. Questo discorso vale per classi differenti, ma non per varianti della stessa classe.1 punto
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Miglior Background Nome: Richter Seller, il Mercante della Luna Caratterizzazione psicologica: A causa della sua natura mutevole, le descrizioni di Richter raccolte nelle varie città dove intrattiene affari sono molteplici. I rivenditori di Aerghirous sostengono che il mercante sia un Elfo Grigio adulto di media statura dal nobile portamento, vestito di abiti di fattura elfica dai vari colori e dalle cuciture finemente decorate. Aggraziato nei movimenti, porta lunghi capelli argentei raccolti in una treccia e tenuti assieme da un fermaglio a forma di foglia, ambrato come i suoi occhi. Stando ai gestori dei bazar di Aes ed Erium, la creatura è invece un giovane umano alto circa un metro e novanta. Quando giunge in città col proprio carro indossa solitamente abiti corti, adatti al clima temperato della regione, cinti da una pesante cintura di cuoio chiusa trasversalmente attorno al proprio torace. Nonostante sia impossibile vederlo aggirarsi per i mercati senza tenere in mano qualcosa da mangiare, ha un corpo tonico e asciutto. Secondo le persone di Nipheus, infine, Richter è un morfico di stirpe felina. Discendente di una tigre bianca mannara, appare in città avvolto da un lungo mantello nero come le notti senza luna. Dal cappuccio che copre il suo viso è possibile scorgere i suoi profondi occhi azzurri, in contrasto col fisico possente e di altezza superiore ai due metri, brillare come zaffiri. Anche se queste e le altre descrizioni fornite da altri mercanti differiscono per numerosi dettagli, tutte ne presentano uno comune: sul lato sinistro del collo del personaggio è sempre presente un tatuaggio a forma di luna. Altruista e di animo buono, Richter detesta più di ogni cosa i soprusi. Di fronte a questi misfatti può apparire spesso freddo e indifferente, ma in realtà soffre intimamente, conscio del fatto che le proprie capacità gli permettano solo raramente di intervenire in modo diretto. Non per questo lascia impuniti i crimini in cui si imbatte: grazie ai numerosi aggangi politici e alle conoscenze militari che ha formato in ogni città attraverso anni di affari, è solito segnalare tempestivamente tali episodi a potenti combattenti suoi alleati, conducendoli immediatamente sul posto utilizzando oggetti magici. Richter rifiuta solitamente le autorità locali ed è incline al relativismo, avendo visto nei suoi numerosi viaggi un'alternarsi di leggi tali da creare norme in netto contrasto l'una con l'altra. Ritiene quindi che sia meglio vivere secondo il proprio credo personale, senza però invadere o limitare la libertà altrui. Quando possibile, cerca di persuadere i propri compagni ad applicare anch'essi questo principio, evitando di schierarsi o supportare con le proprie mercanzie fanatici, despoti e tiranni di qualsiasi natura. Quale eccellente cuoco, è sempre alla ricerca di nuove ricette da apprendere, curioso di trovare e preparare per i suoi amici nuove pietanze da assaporare. Nutre un grande affetto per i licantropi, suoi primi compagni di viaggio, per i quali ha imparato a cucinare diversi manicaretti curativi a base di Belladonna. Detesta invece le creature come i non morti, incapaci di sedersi a tavola a gustare pietanze come i vivi. Per lo stesso motivo è leggermente prevenuto verso esterni, elementali e costrutti, non riuscendo a comprendere come questi possano fare a meno di mangiare. Background: In una serata umida e piovosa tipica della stagione, illuminato da due lanterne, un piccolo carro si dirige verso il bosco dei Grugach situato alle pendici di Aerghirous, città elfica nascosta tra le catene delle montagne del nord. Sedute al posto di guida vi sono due figure: un elfo grigio adulto di media statura, vestito di eleganti abiti da mercante, e un hobgoblin dal fisico muscoloso intento a scrivere su alcuni fogli di pergamena ingialliti e rovinati. Improvvisamente, il silezio che sovrastava da diverse ore il loro viaggio venne interrotto in modo seccato dell'elfo. « Baw, Ithiliond... » « Come hai fatto a vedermi, stavolta?! » esclamò un giovane umano vestito da giocoliere, piegato appena dietro la testa dell'hobgoblin e comparso all'improvviso dal nulla. « Mizar sta cercando di trascrivere altre pagine del suo manoscritto, e ti assicuro che scrivere in bella grafia sopra un carro con questo tempo è già abbastanza impegnativo... » rispose calmo l'elfo, ignorando la domanda. « Cetriolone, tu ci avevi sentito arrivare?! » disse una bambola in mano all'umano. « ... pertanto, anziché attaccare, è preferibile diventare un tuttuno con la propria lama eterna... » disse tra sé e sé l'hobgoblin, continuando a scrivere impassibile sui propri fogli di pergamena. « E va bene, oliva troppo cresciuta, continua pure a scrivere il tuo benedetto tomo da battaglia! Tanto sai meglio di noi che non lo userà mai nessuno! » riprese incalzante il giullare. « ... valutando se imitare le tattiche dei bianchi corvi che sorvolano i fiumi... » « Argh, lo odio quando fa così! Seller, possiamo prendere un sakè, così da riportare tra noi questo verde traduttore in erba? » chiese infine l'umano, estraendo due bottigliette nere da una delle scatole stivate ed attirando per un momento l'attenzione dello scrittore. « Certamente, accampiamoci pure qui per stasera. » disse l'elfo, tirando le redini e smontando dal carro. « Mi assenterò per un paio di consegne mentre preparate il fuoco per la cena e le tende, d'accordo? » Ricevuto un movimento del capo in segno di conferma da parte della propria scorta, Richter afferrò due casse, srotolò una pergamena e scomparve nell'aria in un suono sordo. « Ti stavamo aspettando, Mercante della luna. » ruggì una tigre mannara, seduta di fronte ad un altare « Vuoi che ti faccia portare un braciere per scaldarti e asciugarti? » disse rivolgendosi all'alta figura comparsa alle sue spalle, ancora avvolta dal mantello color pece e goccialante per la pioggia. « La ringrazio, Sommo Sacerdote, ma come sa non ho molto tempo per eseguire questa consegna. Sono atteso altrove. » rispose ponendo una cassa al suolo la figura, della quale si intravedevano solo le folte mani feline e gli occhi azzurri al di sotto di un cappuccio annodato. « Certamente, certamente. Sai, è passato davvero molto tempo da quando sei arrivato in questa città assieme ad Alexander. Eppure, mio giovane e morfico amico, i tuoi aiuti sono sempre stati puntuali e disinteressati. Ti ringrazio a nome del popolo dei licantropi per la consegna odierna di pasticci di Belladonna: sono talmente deliziosi che a volte vorrei mangiarli anche se non sono contagiato! » disse sorridendo il prelato, congedandosi dal mercante mentre questi scompariva dalla sua vista. « Bentrovato, mio Richter! » gridò con gioia un giovane gnomo brizzolato « Sai che non hai bisogno di trasfigurarti quando vieni nella mia modesta bottega. Sarai mio gradito ospite anche questa sera, così da condividere a tavola qualche ricetta? » « Ti ringrazio molto, mio vecchio amico, » disse il mercante, ora non dissimile nell'aspetto dal suo gnomesco interlocutore, mentre estraeva da una piccola borsa una scatola di legno « ma terminati i nostri affari dovò tornare da due compagni di avventura nelle terre elfiche, mi aspettano per cena... » Si dice di lui: Il mercante gode di diversi appellativi, ma quello che preferisce è quello con cui è conosciuto a Nipheus: "Mercante della Luna" . Nonostante basi principalmente i propri affari sul commercio di oggetti magici, Richter è famoso nelle terre di Draconia per i dolci deliziosi che cucina. Si narra che assieme ad alcuni compagni di avventura gestisca una sperduta trattoria, ma gli avventori di questo luogo di ristoro non hanno mai visto più di un componente del personale alla volta. Rifornisce regolarmente la locanda dei fratelli Megres ed il mercato di piriland. E' inoltre facile incontrarlo alle sagre alimentari e alle grandi gare di abbuffate, alle quali ha spesso partecipato come mercante umano o nano vincendo diverse edizioni. Scheda tecnica: Scheda tecnica facoltativa inviata in sezione Risorse GdR. Regolamento: Si1 punto
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Allora, per essere un buon combattente "opportunista", ti serviranno alcuni talenti, alcuni dei quali hai già citato (e che quindi ritroverai sulla lista): Deft Opportunist (CAdv)- +4 al TxC per gli AdO Expert Tactician (CAdv)- +2 al danno e TxC dopo un AdO Close-Quarter Fighting (CW)- AdO se il nemico tenta di entrare in lotta Defensive Throw (CW)- AdO con sbilanciare se il nemico ci manca in mischia Karmic Strike (CW)- AdO se si viene colpiti Stand Still (EPH)- AdO usato per bloccare l'avversario sul posto Supernatural Instincts (FC2)- AdO quando l'avversario usa una abilità soprannaturale Combat Reflexes (PH)- 1+Dex AdO per round Defensive Sweep (PH2)- AdO se l'avversario non si muove Robilar's Gambit (PH2)- AdO per ogni attacco ricevuto Dove CAdv è il Perf Avv, PH il MdG, CW il Perf Comb, EPH il Man Compl delle Arti Psioniche, e FC2 è il Codex Immondo 2. Il PH2 è il manuale del giocatore 2, che trovi solo in inglese. Diciamo che già con questi talenti dovresti essere a buon punto. Sono poco convinto dalla serie Schivare/Mobilità/Attacco Rapido, che mi sembra abbastanza inutile per il tipo di personaggio. Per aumentare la portata su Fosche Tenebre c'è Deformità Volontaria (Alto) che aumenta la portata di 3m. Con i talenti suggeriti dovresti essere in grado di fare abbastanza danno già solo con gli AdO. Se poi puoi usare il ToB consulta questa build per sapere come puoi fare di meglio. P.S. la tua tastiera deve avere il tasto "." bloccato.1 punto
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Ma perchè non sarebbe verosimile??? Scusami, ma tu trovi tanto difficile piazzare un colpo in una parte vitale in una situazione del genere? Considerando che hai pure 6 secondi per farlo...1 punto
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In questo caso sì, sarebbe furtivo, perché sarebbe la stessa cosa di un ladro che spunta dall'ombra dov'era nascosto e ti pugnala alle spalle. Il problema è che tu da dentro la nube non sai dove sia l'avversario.1 punto
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Non è che io abbia asserito il contrario... ho solo specificato che la descrizione dell'incantesimo non è del tutto chiara, nel senso che non toglie tutti i dubbi a riguardo. Infatti, su molti forum (anche quelli in lingua inglese) questa domanda è sempre stata posta. E io penso che gli americani non avrebbero avuto problemi di comprensione se Porta Dimensionale fosse stata scritta in maniera così chiara come intendi tu. Poi, per carità, io stesso ho ammesso di aver fatto la punta ai chiodi. Il raggio di azione di Porta Dimensionale è limitato!? Ma se ha raggio lungo!? Comunque, non è questione di saper gestire o no gli effetti dell'incantesimo. Semplicemente che tu ritardi o no la tua azione per essere teletrapostato dall'incantatore, non potrai agire fino a quando non sarà nuovamente il turno dell'incantatore stesso. Poi gli incantesimo che hai nominato hanno tutti limitazioni o sono tutti di alto livello. Teletrasporto ha bisogno di una base solida, ergo non puoi apparire in aria. Elementale Monolita (che è di 9°) necessita di concentrazione continua e quindi (generalmente) non permette all'incantatore di lanciare altri incantesimi, Polymorph Any (incantesimo di 8° livello) ha raggio corto e TS, Portale richiede PX, patti con esterni e comunque è un incantesimo di 9° pure lui. Al contrario, Porta Dimensionale permette ad un mago di 9° di teletrasportare due guerrieri al cospetto di un incantatore lontano un centinaio di metri, senza nessun TS, e fa si che questi possano fare un attacco completo sull'incantatore in questione. Poi, magari tu giocherai a livelli di magia molto alti, con 35 punti caratteristica per i tuoi PG multiclassati all'estremo, ottimizzati, con contingenze e contromisure magiche contro qualsiasi evento. Io no. Quindi non vedo nulla di male nel limitare gli effetti di un determinato incantesimo se questi stona con il tuo modo di giocare. Semplicemente, nel mio mondo di gioco, cerco di limitare determinate combo. E nessuno si è mai lamentato perchè è intrinseco nel nostro stile di gioco cercare di limitare un poco determinati incantesimi. Magari non l'ho specificato ma di certo non volevo far passare la mia come verità. Credevo fosse chiaro che ho adottato una home rule visto che la descrizione dell'incantesimo omette di specificare cosa succede agli alleati e quindi, molto probabilmente, dà ragione a te. Però, se ci pensi, un incantatore teletrasporta se stesso e altri alleati... perchè solo l'incantatore stesso deve subire le controindicazioni dell'incantesimo!? Eppure anche i suoi amici hanno ricevuto l'effetto... quindi perchè loro possono agire!? Questo è stato il mio semplice ragionamento quando mi sono permesso di limitare l'incantesimo.1 punto
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E questo sorpassa la baggianata precedentemente detta... XD D&D 4E è proprio l'edizione ideale per fare PP... peccato che si tratti di SANO PP in cui per far funzionare il gruppo serve effettivamente strategia, tattica e collaborazione, in cui tutte le classi possono dire la loro a qualsiasi livello, dove non basta "scopiazzare" una determinata combo di poteri per distruggere tutto. La differenza tra un gruppo "normale" e invece uno ben ottimizzato è notevolissima in D&D 4E. Solo che per fare un gruppo davvero ottimizzato serve effettiva abilità e sopratutto una cosa semi-sconosciuta alle altre edizioni di D&D: la collaborazione tra giocatori!1 punto
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Probabilmente state giocando in Guruguru e avete le spillette col livello segnato sopra...-1 punti
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Ciao e Benvenuto! Ti invito a leggere e seguire il regolamento generale del forum che hai dichiarato di accettare all'inizio della registrazione, inoltre ti invito a leggere anche il regolamento della sezione Magic! I Doppi Post sono vietati, quando posti una lista di Magic sei pregato di scrivere anche la spiegazione e le scelte delle carte, evita messaggi di un rigo tipo "Non mi piace questo mazzo" e segui il regolamento! Detto questo, ti rimando al link di un mazzo Goblin per il T2 Bye byez-1 punti
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I personaggi fanno parte di una spedizione militare. L'esercito appena dopo lo sbarco si disperde, i PG alla fine vengono catturati dagli orchi e messi in delle gabbie. Un orco prende dalla gabbia il guerriero spartano(io) e lo porta il un altra stanza, dove vengo legato ad uno strano macchinario ORCO: Chi vi ha mandati? Perchè siete qui? IO: (sto zitto, un guerriero spartano non tradisce la propria causa) ORCO: Perchè siete qui!?!? IO: Gli sputo in faccia e grido "QUESTA E' SPARTAAAAAAAAAAAAA" Master: Perdi il braccio destro. O_o-1 punti
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In una zona di penombra potresti considerare un malus di -1 a txc, prove di osservare e cercare (simile all'essere abbagliati), mentre nell'oscurità totale il pg è considerato accecato e perde la capacità di infliggere danni extra grazie alla precisione (es:attacco furtivo).Viene descritto più approfonditamente a pag. 303 della Guida del DM sotto la voce "oscurità".-1 punti
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