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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/06/2011 in tutte le aree

  1. « Dove avrò lasciato quella pergamena? ...ah già! » - Liselial "il Bibliotecario", il Primo Archivista Liselial nacque nella nazione di Everska, da una famiglia nobile. Passò molti degli anni della sua maturità al servizio di un antico arcimago elfico, che gli tramandò i primi rudimenti dell'Arte. Dopo due decenni di servizio l'arcimago lo incoraggiò a fare esperienze, vedere il mondo fuori Evereska, e il giovane elfo segui il suo consiglio. Per anni viaggiò assieme ad una compagnia di avventurieri, aiutandoli nelle loro imprese, costruendo per loro degli oggetti magici che gli dessero una mano, e con loro, in uno dei loro viaggi, conobbe a Baldur's Gate la donna della sua vita, Milania, una chierica umana di Mystra. Da lei imparò come rivolgersi alla sua dea, ma egli modificò questo rapporto seguendo il suo metodo: mantenendo l'approccio speculativo da arcanista inventò un nuovo modo di attingere al Potere, che perfezionò negli anni a venire. All'apice della sua vita sentimentale e da avventuriero Mystra mandò a Liselial un suo emissario, un deva astrale ufficiale dei suoi eserciti di angeli, perchè egli sapesse che gran servigio avesse reso finora alla Signora dei Misteri. Per continuare a servirla a dovere, Liselial pensò di fermarsi, per poter metter su famiglia con Milania, in modo da aprire un'attività a Baldur's Gate: si sarebbe dedicato alla costruzione di oggetti magici, da quelli più utili agli avventurieri (armi e armature magiche), a quelli più ricercati dalla gente comune (elisir d'amore, lozioni magiche contro la calvizie ecc.ecc.). Tutto sembrava andare bene, la sua vita sembrava benedetta da Mystra, fino a quando un giorno il richiamo dell'avventura bussò ancora alla sua porta. Tutti i bambini elfi erano scomparsi, e lui si sentiva in dovere, in quanto elfo, di aiutare quei poveri genitori in pena per i loro figli. Partì con Milania alla ricerca dei bambini scomparsi, e le loro ricerche li portarono al limite del Bosco Ammantato. Dopo giorni di indagini, seguirono una pista che sembrava promettente: un ranger di passaggio disse ai due sposi che aveva sentito delle voci di bambino provenire da una zona remota del bosco, molto vicina alla costa. I due avventurieri si avviarono verso la zona indicatagli dal ranger, ignari del fatto che stavano cadendo in una micidiale e terrificante trappola. L'affabile ranger in realtà era un servitore di Malar, dominato magicamente dalla "Nonna", una strega notturna, e dal suo compagno, Zio Ridarella. Quando Liselial e Milania si avvicinarono alla loro casa videro venti bambini elfi privi di volontà, mentre stavano facendo dei normali lavori: tagliavano l'erba, pulivano i vetri, spazzavano la polvere, davano da mangiare a delle galline... Sarebbe sembrato tutto normale, se solo non avessero avuto degli occhi... spenti. Quando Liselial si avvicinò a loro cercando di parlargli, i bambini si avventarono su di lui, e riuscì solo a sentire le risate malevole di una creatura corpulenta e abominevole dallo sguardo maligno, prima che la spada del ranger gli trapassasse il corpo. I primi momenti furono confusi per Liselial, poi però le immagini si facevano sempre più nitide, e la vista che ebbe di fronte a sè gli gelò l'animo. Poco dopo aver ucciso lui, il ranger si diresse verso sua moglie, che stava inspiegabilmente ridendo, e la uccise a sangue freddo. Dopo averla assassinata, l'abominevole creatura obesa la trascinò in casa, e assieme ad un giullare dal volto deformato dall'odio e dalla sua malvagità la buttarono con noncuranza dentro ad un grande calderone, dopodichè chiamarono i bambini per la cena... Da allora Liselial cerca continuamente qualcuno che risponda al suo annuncio, affisso ogni giorno nella bacheca della gilda di avventurieri di Baldur's Gate. A volte per ottenere nuove conoscenze si dirige a Candlekeep, dove cerca di recuperare alcune pergamene che possano essere di aiuto ai pochi avventurieri che si recano da lui. La sua natura di fantasma gli permette di entrare senza essere mai notato. INTERPRETAZIONE Liselial è una persona metodica, razionale, le cui conoscenze sono così vaste da poter coprire quasi ogni campo dello sciibile: dalle più specifiche conoscenze da arcanista, alle leggende più oscure. In cambio dell'aiuto nella faccenda dei bambini, Liselial è disposto a barattare ogni tipo di conoscenza di cui è a disposizione (incantesimi, segreti o quant'altro), oppure di oggetti magici (anche se avrebbe bisogno di materiali tangibili per poterne creare di utilizzabili per gli avventurieri). Combattimento Pur essendo immortale, Liselial rifugge ogni combattimento. In caso utilizza le sue capacità e incantesimi che possano ridurre le caratteristiche degli avversari, in modo da renderli indifesi. L'unico combattimento a cui prenderebbe parte volentieri sarebbe il combattimento contro la Nonna e Zio Ridarella, nel quale cercherebbe di fare di tutto per difendere la vita dei bambini elfi controllati dai due ignobili esseri maligni. INSERIMENTO NEL GIOCO La scheda di Liselial utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale dei Mostri, Libris Mortis, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Arcani Rivelati, Eroi dell'Orrore, Ambientazione dei Forgotten Realms, Guida del Giocatore a Faerûn, Spell Compendium. Adattamento Liselial non è un personaggio pensato per il combattimento, ma per essere di supporto al gruppo che accetterà di aiutarlo. E' stato creato legato all'ambientazione dei Forgotten Realms, ma è trasferibile in ogni ambientazione. Basta cambiare la divinità e la sottorazza a cui appartiene in alcune più adatte all'ambientazione scelta: per Greyhawk sarebbe possibile cambiare la divinità in Wee Jas, e la sottorazza in Elfo Grigio.
    2 punti
  2. « Approfittare di una situazione favorevole è un dovere morale di ogni persona che si ritenga minimamente furba. » - Julian Farrow Personaggio illustrato da RealMean90 e creato da LoneWolf Ulteriori immagini fornite dall'illustratrice Spoiler:
    1 punto
  3. é veramente possibile farlo? io sto iniziando una nuova campagna e mi piacerebbe fare un mago iracondo che build mi consigliate? Vorrei essere spesso in prima linea a far male ma se posso anche castare decentemente nn mi lamenterei.manuali tutti però vi prego di citarmi da che manuale pescate:) grazie mille per la vostra disponibilita.
    1 punto
  4. Primo tentativo di un PNG. Spero sia godibile e di non aver inserito troppe cappellate... Spoiler: «Più sono alti, più rumore fanno quando piangono...» - Randy Boondiel, ovvero il Magnifico Rodolfo Spaccabarile Non è facile vivere in una città piena di mezzorchi e di uomini alti come minimo 1.80 con braccia che sembrano tronchi, quando sei uno dei pochi halfling nel raggio di chilometri. Quando poi la città è Narwell, a poca distanza dalle tribù barbariche della costa selvaggia, allora la vita diventa davvero difficile... Sin da ragazzino, Randy Boondiel veniva preso in giro per la sua altezza e le sue forme minute: tutti i suoi coetanei erano più alti di lui, e i ragazzini mezzorchi gli rubavano le cose e le tenevano fuori dalla sua portata sbeffeggiandolo... Povero Randy... Capì ben presto che a ciò che non aveva in muscoli, avrebbe potuto supplire con l'astuzia e la rapidità di mano... Cominciò a costruirsi una reputazione basata su storie completamente inventate. Azioni ardite e lotte con avversari temibili (come i compagni di scuola di suo cugino più grande) alle quali gli ingenui coetanei credevano ciecamente. E pian piano gli altri cominciarono a rispettare il piccolo halfling, e smisero di fare i bulli. Ma Randy aveva appena scoperto la via per superare i suoi complessi di inferiorità! Ora che non era più considerato come inferiore, desiderava essere considerato un pari... e ci riuscì. Comiciò a sfidare a "singolar tenzone" tutti i ragazzini più grossi e spaventosi dei paraggi, e mentre questi tentavano inutilmente di colpirlo lui li derideva, umiliandoli davanti a tutti. Oppure combinava scherzi goliardici, piccoli atti di vandalismo o furtarelli (niente di che... una mela in meno su una bancarella, un gavettone in più ad un nobilastro, una finestra in meno e una scritta in più sulla porta del panettiere). Queste sue prodezze gli valsero la posizione di "capobanda" tra i suoi amici (che tuttavia non erano molti, dopo queste prodezze) e diedero un'altra consistente spinta al già sviluppato ego di Randy. E poichè la madre di Randy (Quiver Boondiel) era molto preoccupata per qusti exploit di violenza nel figlio, il padre (Brandy Boondiel) pensò che forse avrebbe potuto ridirigere tutta l'eccessiva energia del figlioletto in altro modo... E cominciò a dargli lezioni di scherma... ed effettivamente Randy ridusse la frequenza con la quale si metteva nei guai. Spesso perchè era a letto con un osso rotto. Questo perchè le "lezioni di scherma" che Brandy Boondiel somministrava al figlio quando tornava a casa accompagnato da un mercante bagnato, consistevano più che altro in una scarica di randellate tra capo e collo... se Randy le evitava, bene. Altrimenti peggio per lui. (In questo modo ottenne il doppio effetto di insegnare al figlio un po' di VERO combattimento e di insegnargli a non fare troppe ca***te) Dovete sapere che il buon Brandy Boondiel circa 25 anni prima di questi avvenimenti aveva avuto i suoi momenti di gloria come avventuriero, aveva viaggiato lontano dalle sue terre natali, aveva combattuto, esplorato, bevuto e trovato tesori. Ma un bel giorno si era stancato di questo tran tran, e l'incontro con Quiver lo convinse a sistemarsi. Si fermò a Narwell, e insieme misero su un negozietto di alcoolici ad oggi ben avviato... Ma gli agi della vita urbana non avevano ammorbidito la dura tempra da soldato, e Brandy si ricordava ancora come maneggiare un bastone. Per sfortuna di Randy. All'età di 21 anni, quando tutti i suoi amici spilungoni oramai si erano fatti una vita loro mentre Randy era ancora in piena tempesta ormonale, il piccolo halfling si ritrovò solo a fare scherzi stupidi e smise gradualmente di mettersi in mostra... ma ancora non era del tutto soddisfatto! Aveva dimostrato di essere pari alla gente alta... ma poteva (e doveva) diventare MEGLIO di tutti loro! Per questo decise di addestrarsi (sia fisicamente che psicologicamente) al fine di entrare di diritto nel gruppo dei "Cacciatori di teste", l'associazione di avventurieri più in vista della città. Temprato dalle "lezioni di scherma" del padre, gli chiese di fargli da allenatore. Brandy che ormai da anni aveva abbandonato la sua vita da soldato per farsi una famiglia, acconsentì volentieri alla richiesta, commosso fino alle lacrime (ma non abbastanza da addolcire le legnate che rifilava al pretenzioso Randy). Ogni giorno in cui riusciva ad alzarsi dal letto, Randy si faceva bastonare dal padre; ma con il passare del tempo diventava sempre più sveglio e svelto ad aevitare i suoi colpi. Passati alcuni anni, Randy ritenne di essere pronto per andare alla ventura (o ritenne di non poter incassare un'altra randellata dal padre) e, salutati Mamma e Papà, se ne andò di casa. Ritenedo poco adatto il nome Randy Boondiel per un futuro grande cacciatore di teste, si auto-ribattezzò Rodolfo Spaccabarile e cominciò a spargere in giro voci su sue presunte mirabolanti imprese... Purtroppo queste non bastarono a convincere chi di dovere ad assumere un ragazzo alto meno di un metro nella gilda più "tosta" di Narwell. E Rodolfo si ritrovò disoccupato, senza un soldo in tasca e deluso dal trattamento ricevuto. Non sentendosela di tornare a casa con la coda tra le gambe (ne andava del suo orgoglio personale!!) chiese ospitalità ad un vecchio amico d'infanzia, con cui era rimasto in contatto per via del fatto che veniva spesso a servirsi dal negozio di spiriti "Non solo Brandy, di Brandy & Quiver Boondiel". L'amico d'infanzia ormai aveva 32 anni, e viveva in una bella casetta del quartiere malfamato di Narwell... Non lavorava. O meglio: Randy non lo vedeva mai lavorare, ma Jonas (Jonas Owler, così si chiamava) puntualmente alla fine di ogni mese tornava a casa con una borsa piena di soldi. Randy non si interessava alla faccenda, e Jonas non si sentiva in dovere di dare spiegazioni, quindi tutto procedeva liscio come l'olio. Dopo un anno che Randy (o come ormai si faceva chiamare da tutti, Rodolfo) si faceva mantenere a sbafo, senza riuscire a farsi accettare nei "Cacciatori di Teste", Jonas gli fece notare che avrebbe dovuto trovarsi un lavoro... e che LUI avrebbe saputo dove trovargliene uno. Lo portò in un magazzino abbandonato, una notte nebbiosa... e gli presentò il suo datore di lavoro. Era un uomo alto e dal fisico asciutto, con un notevole orecchino d'oro al lobo destro e un grosso anello con rubino sull'anulare sinistro. Ma non vestiva abiti eleganti, bensì completamente di nero interrotto solo da un paio di nappe rosse legate all'elsa della spada più sottile che Rodolfo avesse mai visto (bisogna capire che il povero halfling non aveva avuto occasione di osservare armi nobili e raffinate come uno stocco fino ad allora). Da quella notte cominciò a "lavorare" alle dipendenze di quella persona in nero (che Jonas chiamava l'Ombra, quando non si riferiva a lui come "il capo") e finì in un giro di furti e lavoretti scomodi. Ben presto rimase affascinato dall'abilità dell'uomo in nero, dalla sua capacità di sparire nella notte, di aprire qualunque cosa potesse essere chiusa, di mantenere il sangue freddo in ogni occasione... ma soprattutto dalle meraviglie che gli vedeva fare con quella sua sottile e fragile lama. Grossi orchi finivano ai suoi piedi trafitti da molteplici colpi, guardie ben addestrate non riuscivano ad azzeccare il bersaglio perchè ostacolati dai suoi rapidi movimenti, e imparò che un singolo colpo assestato nel punto giusto risultava letale al pari di un colpo d'ascia dei più violenti... E lo prese ad esempio. Non uno dei migliori esempi per un giovane Halfling, ma da lui imparò molte cose. E ne avrebbe imparate molte altre se l'Ombra non avesse deciso che il prossimo bersaglio di Rodolfo Spaccabarile avrebbe dovuto essere il negozio "Non solo Brandy, di Brandy e Quiver Boondiel". Davanti alla prospettiva di derubare i propri genitori, in Randy si mosse qualcosa e realizzò quello che stava per diventare... All'insaputa di tutti si presentò alla milizia e rivelò molte cose su Jonas, sull'uomo che si faceva chiamare l'Ombra, e sulle ondate di crimini che si erano abbattuti su Narwell negli ultimi tempi. Così la banda finì in un'imboscata e Rodolfo Spaccabarile ebbe il suo momento di gloria quando uccise l'Ombra che cercava di fuggire dopo aver eliminato cinque miliziani. Rodolfo Spaccabarile venne accettato nei "Cacciatori di Teste" di Narwell, e si è dimostrato un abile spadaccino con il suo piccolo stocco. Viaggia spesso in cerca di grandi imprese che gli portino fama e gloria, in modo che nessuno possa anche solo pensare che sia più debole, più pavido o in alcun modo inferiore alla gente alta. E migliora nell'uso della sua arma ogni giorno che passa. INTERPRETAZIONE Rodolfo Spaccabarile è convinto che molte persone reputino gli halfing delle nullità solo perchè sono bassi. E per smentire queste voci non si da un attimo di tregua: deve sempre eccellere in qualunque cosa faccia, non si lascia mai cogliere impreparato e ha sempre una soluzione pronta. Il suo motteggio riesce a ridimensionare chiunque cerchi di schernirlo a parole, e la sua lama punisce coloro che lo aggrediscono pensando di trovare una facile preda. Rodolfo ha un ego molto sviluppato, tende a pensare molto a sè stesso, e agli altri come esseri che dovrebbero essere felici di passare del tempo con lui. Ciò nonostante non risulta spocchioso, anzi cerca sempre di essere gentile con chi si dimostra amichevole, e non abbandonerebbe mai un amico (o anche solo un conoscente) nei guai. Sorride spesso, ma ride poco. Veste elegantemente e preferisce non sporcarsi, anche se (se necessario per guadagnarsi il rispetto degli astanti) non esiterebbe a gettarsi in una fogna. Quando ha l'attenzione di qualcuno è disposto a tutto per farsi ammirare: racconta imprese grandiose (mai compiute), decanta le sue qualità (vere o inventate), compra da bere, si offre di aiutare in piccoli problemi... L'altezza è un tasto dolente. Rodolfo è molto permaloso su questo; infatti è solito indossare stivali con la suola rinforzata, assumere pose molto impettite e a volte (solo a volte) porta cappelli ingombranti. Tutto questo in effetti lo fa apparire, ad una prima occhiata, più alto dei suoi 94 cm di altezza... ma non inganna un occhio esperto. Combattimento Per Rodolfo il combattimento è un modo per far capire al suo avversario con chi ha a che fare: sconfiggerlo è solo una conseguenza. Se possibile, comincia lo scontro tentando di disarmare l'avversario sfruttando il potere di "Affondo" (il suo stocco) che elimina potenziali bonus dell'avversario (dovuti a taglie maggiori o ad armi impugnate a due mani) e il talento Disarmare Migliorato. Nella mischia, se possibile fiancheggia l'avversario dando man forte ai compagni. Se si trova ad affrontare un avversario da solo da la precedenza alla difesa, utilizzando Maestria in combattimento, schivare e Combattere sulla difensiva (potenziato dai gradi in acrobazia, dal talento Einhander e dai livelli da Duellante) per aggiungere fino a +20 alla sua CA (arrivando a 48) e sfruttando i danni aggiuntivi di Deadly defense (se combatte sulla difensiva o usa Maestria in Combattimento per almeno 2 punti, Rodolfo aggiunge 1d6 danni aggiuntivi ad ogni attacco). Inoltre presta particolare attenzione a chi designa come bersaglio per Schivare, dal momento che il talento "Bersaglio Elusivo" concede bonus ben più importanti di un +1 alla CA... Dopodichè sfrutta il potenziamento blurstrike della sua arma, o il talento Einhander, o ancora lo skill trick Acrobatic backstab per prendere alla sprovvista l'avversario e colpirlo dov'è più vulnerabile (applicando 4d6 di furtivo, o 2d6 contro creature normalmente immuni). Grazie alla variante Penetrating Strike, Rodolfo infligge metà dei dadi da furtivo a chiunque ne sarebbe normalmente immune. Il fodero delle estremità affilate è un piacevole bonus, ma Rodolfo è solito ricorrere ad esso solo in duelli "importanti". Contro nemici che ha motivo di ritenere validi avversari o che ammira, oppure in duelli "ufficiali", sfide d'onore e altre occasioni pubbliche in cui non può fare brutta figura. Anche dalla distanza, Rodolfo non si lascia cogliere impreparato. Seppur con maggior difficoltà, riesce a dire la sua lanciando pugnali o tirando con l'arco. Quando lo scontro sembra troppo arduo, Rodolfo preferisce non iniziare nemmeno; difficilmente si tirerà indietro una volta ingaggiata battaglia! Sebbene in presenza di altri sia sempre l'ultimo a proporre una ritirata, se viene sorpreso da solo non esiterà a fuggire da un combattimento che vede fuori dalle sue possibilità sfruttando la sua piccola taglia e le sue abilità furtive. INSERIMENTO NEL GIOCO Manuale del Giocatore Manuale del Giocatore II Manuale del Dungeon Master Forgotten Realms Campaign Setting Perfetto Combattente Complete Scoundrel Arcani Rivelati Races of The Wild Dragon #328 Adattamento Il nome della città e dell'organizzazione possono essere tranquillamente sostituiti con altri a piacere. Rodolfo Spaccabarile può esistere in qualunque ambientazione. Esempio di incontro Se passate da Narwell, scrutando tra la folla potreste notare un halfing vestito di rosso e di blu: avvicinatelo, è una personcina che vale la pena di conoscere. Rodolfo Spaccabarile appare (anche se ci si mette qualche secondo ad individuarlo) come un Halfling un po' diverso dal normale... Alto quasi un metro, forse qualcosina in più! Ma un occhio attento potrebbe non farsi ingannare dai tacchi rinforzati dei suoi stivali, dai lisci capelli biondi appositamente acconciati per slanciare la figura, dal portamento fiero dell'halfling, e riconoscere i suoi reali 94 cm di altezza... Se glielo farete notare, verrete sicuramente guardati malissimo da un paio di occhi color nocciola, più arrabbiati che imbarazzati... e una piccola mano guantata potrebbe volare alla piccola elsa di un piccolo stocco... e se siete stati così sfortunati da incontrare Rodolfo in una giornata no, potreste scoprire che il suddetto piccolo stocco faccia più male di quanto crediate! LI X: Rodolfo Spaccabarile Randy Boondiel, conosciuto come Rodolfo Spaccabarile Halfling Cuoreforte Rodomonte 3/ Ladro 4/ Duellante 8 CN Umanoide Piccolo (halfling) Iniziativa: +9; Sensi: Ascoltare +19, Osservare +17, Skill trick: Clarity of Vision Linguaggi: Comune, Halfling, Elfico, Nanico, Goblin ______________________________________________________________________ Grado di sfida: 15 Modificatore di livello: +0 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati) LEP: 15 ______________________________________________________________________ CA: 28, contatto 23, colto alla sprovvista 28; Schivare Prodigioso, Schivare (e versione del Rodomonte), Mobilità Potenziata (+5 Destrezza, +7 Intelligenza, +5 armatura, +1 Taglia) Pf: 11d10+4d6+15 (89 medi pf; 15 DV) Resistenza: Eludere, Libertà di Movimento Tempra: +13; Riflessi: +23; Volontà: +9 (+2 contro paura) ______________________________________________________________________ Velocità: 9 m (6 quadretti) Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (X m con nome arma) Mischia: "Affondo" (Stocco blurstrike disarming +1) +21/+16/+11 (1d4+8/18-20 x2) oppure Pugnale +20/+15/+10 (1d3+7/ 19-20 x2) Distanza: Arco Lungo+1 +21/+16/+11 (1d6+1/x3) oppure Pugnali +21/+16/+11 (1d3+7/ 19-20 x2) Attacco base: +14; Lotta: +10 Opzioni di attacco: Attacco Furtivo (4d6), Colpo Preciso (1d6), Deadly Defense (1d6) Azioni speciali: Schivare, Maestria in combattimento, Combattere sulla Difensiva (-4 TpC; +13 CA), Disarmare Strumenti da combattimento: Fodero delle Estremità affilate (3/gg) ______________________________________________________________________ Caratteristiche: For 10, Des 20, Cos 14, Int 24, Sag 10, Car 10 Qualità speciali: Tratti razziali Halfling Talenti: Maestria in Combattimento, Arma Accurata, Schivare, Mobilità, Deadly Defense, Estrazione Rapida, Daring Outlaw, Einhander, Disarmare Migliorato, Bersaglio Sfuggente. Difetti: Free-spirited (il peso trasportato viene considerato doppio), Glory-hound (-2 alla CA finchè non abbatte un avversario in combattimento) Abilità: Raggirare +17, Acrobazia +24, Saltare +7, Percepire Intenzioni +8, Diplomazia +11, Nuotare +6, Usare corde +9, Ascoltare +19, Osservare +17, Nacondersi +16, Muoversi Silenziosamente +14, Rapidità di Mano +19, Cercare +15 Skill Trick: Clarity of Vision, Acrobatick backstab. Tratti: Quick (-1 pf per livello, +3m velocità) Proprietà: "Affondo" (Stocco disarming blurstrike +1), Anello di Libertà di movimento, Fodero delle estremità affilate, Bracciali dell'armatura +5, Fascia dell'intelletto +6, Mantello della resistenza +5, Guanti della destrezza +2, Arco Lungo +1, Pugnali (x4), Zainetto pratico ______________________________________________________________________ Insightful Strike (Str): Rodolfo aggiunge il suo Bonus di Intelligenza ai danni con armi leggere o sulle quali si applica il talento "Arma accurata" Schivare (Str): Rodolfo può selezionare un avversario e godere di un bonus di schivare +1 alla classe armatura contro quell'avversario. E' cumulabile con il talento Schivare. Grazia (Str): Rodlfo aggiunge un bonus di competenza di +2 ai suoi Tiri Salvezza sui Riflessi. Questa abilità funziona solo quando non indossa armature e non porta scudi. Eludere (Str): Se Rodolfo supera un TS parziale su Riflessi che concederebbe di dimezzare i danni, invece non ne subisce. Penetrating Strike (Str): Rodolfo infligge metà dei dadi da Furtivo anche a creature normalmente immuni Schivare prodigioso (Str): Rodolfo mantiene il suo bonus di Destrezza alla Classe Armatura anche quando preso alla sprovvista o quando combatte avversari invisibili. Difesa Esperta (Str): quando combatte senza armatura e senza usare uno scudo Rodolfo può sommare il suo bonus di Intelligenza alla Classe Armatura, fino ad un massimo pari ai suoi livelli da Duellante. Questo bonus è negato qualora fosse negato il bonus di Destrezza all CA. Reazione Migliorata (Str): Rodolfo ottiene un bonus di +4 all'iniziativa Mobilità Potenziata (Str): quando combatte senza armatura e senza usare uno scudo Rodolfo ottiene un bonus di +4 alla CA per evitare Attacchi di Opportunità uscendo da quadretti minacciati. Colpo preciso (Str): Quando combatte con un'arma perforante leggera o ad una mano, Rodolfo può colpire con precisione il bersaglio infliggendo 1d6 danni addizionali. Quando utilizza Colpo preciso, non può attaccare con un'arma impugnata nell'altra mano o utilizzare uno scudo. il colpo preciso funziona solo su creature viventi con un'anatomia distinguibile. Qualsiasi creatura immune ai colpi critici non è vulnerabile al colpo preciso, e qualsiasi capacità o oggetto che protegga dai colpi critici, protegge anche dal colpo preciso. Carica Acrobatica (Str): Rodolfo può caricare anche attraverso terreni che normalmente rallenterebbero il movimento. Parata Elaborata (Str): Quando combatte sulla difensiva o usa un'azione di difesa totale, Rodolfo può aggiungere un addizionale bonus di schivare di +1 alla CA per ogni livello da Duellante che possiede. Schivare (il talento "Schivare") la (sottointeso la classe armatura) influenza? Il mio intento era chiedere se il talento Schivare (dodge) influenzasse la CA... e andasse di conseguenza inserito lì... Mi sa che sono risultato sibillino... maestria in combattimento è Combat expertise (normale da mdg) Schivare migliorato era schivare prodigioso... ooops...
    1 punto
  5. Giochi fra amici o giochi in tornei ufficiali? Nel secondo caso, credo tu debba lasciar perdere necropotenza, che è bandita se non in Vintage, dove è limitata a 1x... e comunque in Vintage non andresti molto lontano con un mazzo del genere! Poi, quanto hai intenzione di spendere per il mazzo? Fra le creature, eviterei lo spettro ipnotico e ridurrei i tombstalker, mentre potresti pensare sicuramente al gatekeeper of malakir, e all'abissal persecutor (che puoi distruggere quando vuoi con i tuoi tanti removal, quindi non ti sarà mai d'intralcio). Per migliorare la pescata c'è il dark confidant, ma costicchia e in tal senso è sostituibile con phyrexian arena. Poi, se puoi spendere, c'è sempre il nuovo phyrexian obliterator Fra le magie, oltre alla già citata arena, potresti aggiungere qualche sensei divining top per migliorare la pescata. Poi dovresti sicuramente incrementare i removal, con i vari go for the throat, diabolic edict, innocent blood, smother: direi che almeno 8-9, a scelta fra questi, dovrebbero starci. Per il resto ok duress e hymn to tourach, forse dovresti ridurre i dischi e powder keg... Comunque, per qualche riferimento in più, dai un'occhiata a queste liste! http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Mono%20Black%20Control&format=Legacy http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Mono%20Black%20Control&format=Legacy%20Archive
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