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  1. Ithiliond

    Ithiliond

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  2. AndrosEnervation

    AndrosEnervation

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  3. Dendaron

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 08/06/2011 in tutte le aree

  1. Tutti i tipi di Druidi con Dinosauri Laceracarne. Trovato coboldo sotto effetto di Charme su Persone, non se ne vedevano da secoli. Il rettile ribatte: "Sono un PNG, non mi hanno ottimizzato!"
    2 punti
  2. Premessa: L'idea per questo progetto mi è venuta qualche giorno dopo aver iniziato la mia attuale campagna. per le avventure che sto masterizzando avevo abbozzato una mia ambientazione personale, chiamata Namstyr. In questo mondo i PG si trovano a vagare per un continente simil giapponese e dopo le prime ore di gioco, mi sono totalemte innamorato di questo tipo di ambiente, così ho deciso di ricavarne un intero mondo a tema. Forte dell'aiuto del manuale Oriental Adventures e delle vecchie carte magic del ciclo Kamigawa ho iniziato ad abbozzare qualcosa,ma posto le mie idee qui sul foro in cerca di consigli, se avretre voglia di aiutarmi. Adesso entriamo nel vivo. Razze:Una delle cose di cui sentivo la mancanza con Namstyr era di non avere creato nessuna razza personale, mi sono limitato a cercare tutte le razze con LEP +0, selezionare le più interessanti e schiaffarle dentro, qui invece ho voluto essere più creativo! Di seguito l'elenco delle razze principali e una loro brevissima descrizione (più avanti posterò le schede), dovrebbero essere tutte LEP+0, se vedrete che sono troppo forti, non esitate a correggere. -Umani: La razza più comune, le loro città si trovano soprattutti nelle pianure esulle montagne. La loro società è divisa in vari imperi, con l'imperatore che risiede nella città più grande. L'imperatore nomina dei feudatari che governano parte delle proprie terre per conto suo. All Qualsiasi, classe preferita qualsiasi. -Inugami: La seconda razza più comune, sono un popolo di uomini-cane, orgogliosi guerrieri. Vivono anche loro prevalentemente in territori pianeggianti, in città proprie o in quelle umane, dove in virtù delle proprie doti marziali vengono assoldati come guardie e guerrieri. All LN, classe preferita Guerriero o Samurai. -Nekomata: Popolo di uomini-gatto dall'indole schiva. Vivono in territori montuosi o comunque in posti molto isolati. Sono grandi ricercatori e si ritrovano a viaggiare spesso alla ricerca di conoscenze perdute. Nonostante abbiano poco a che fare con le altre razze, adorano le lingue e cercano di impararne quante più possibile nell'arco delle loro lunghissime vite. Sono stati creati dal dio della morte Shinigami, e quindi hanno uan sorta di legamen mistico con la morte e i non morti. All N, classe preferita Wu Jen. -Tanuki: Un popolo di uomini-procione che adorano il cibo e l'ozio (tipo ciccio di Nonna Papera). Vivono nel profondo delle foreste, dove hanno un legamen mistico con i kami della natura. Nonostante la loro natura pigra si ritrovano spesso a viaggiare, soffermandosi per poco tempo nello stesso posto, a meno di feste e banchetti imminenti. All N, classe preferita Sciamano. -Korobokuro: Razza presa direttamente da Oriental Adventures, sono la versione orientale dei nani. piccoli e robusti, vivono all'interno di città scavate nelle montange. Come i nani tendono al bene, odiano il caos ma non sono comunque sempre legali. Provano un odio viscerale per gli Akki. All NB, classe preferita Barbaro. -Kitsune: Popolo di uomini-volpe dall'indole allegra, giocosa e imprevedibile. Vivono nel folto delle foreste dove conducono una vita spensierata. Sono in grado di incanalare la magia in maniera del tutto naturale, senza bisogno di studio o meditazione. All CB, classe preferita Stregone o Shugenja (i Kitsune Shugenja prediligono l'aria o il fuoco). -Nezumi: Altra classe presa da Oriental Adventure, si tratta di omini-ratto che vivono principalemte in territori paludosi, dove sono in continua lotta con gli orchi per il controllo del territorio. I nezumi più civilizzati vivono anche in territori montuosi o nelgi angoli più oscusi delle grandi città. All CN, classe preferita Ninja. -Tengu: Razza di uomi-corvo, per crearli utilizzo come base il Kenku. Vivono nelle foreste, accanto a Kitsune e Tanuki. Tengono in grande considerazione la libertà personale, quindi non sono dotati di un governo molto stabile, tanto emno di leggi ferree. All CN, classe preferita Ladro. -Orchi: Utilizzo come base gli orchi normali, con alcune modifiche. Vivono all'interno di territori paludosi, i grandi regni in continua guerra con i nezumi. Gli orchi non sono devoti ad alcun kami in particolare, ma agli Oni (l'equivalente dei nostri demoni). In passato gli orchi, riusciti ad evocare un gran numero di oni nel piano materiale, mossero guerra al resto del mondo, ma furono sconfitti. All CM, classe preferita Barbaro. -Akki: Creature goblinoidi (chi giocava a Magic durant eil ciclo di Kamigawa se li ricorderà di sicuro) dotati di pelle spessa e carapace simile a quello di una tartaruga. Le loro tribù si trovano in prevalenza in territori montuosi, dove lottano contro korobokuro e umani che abitano in quelle zone. All NM, classe preferita Ladro. -Naga: Razza presente in Oriental Adventures ma che non è stata trattata come le altre (si trova nella sezione dei mostri). A differenza della versione classica (uomo sopra e serpente sotto), questi hanno tratti da rettile molto più marcati. Hanno la capacità di scindere la propria lunga cosa in un paio di gambe, e sono velenosi. Vivono in territori isolati, dove venerano il dio serpente che secondo la loro cultura diede origine al mondo. All LN, classe preferita Qualsiasi. Classi: Le classi sono le stesse presentate in Oriental Adventures, con l'aggiunta del ninja. -Barbaro -Guerriero -Ladro -Monaco -Ranger -Stregone -Wu Jen (mago orientale che si specializza nella magia elementale) -Shugenja (chierico-stregone, che usa la magia elementale, focalizzandosi in particolare su un elemento preferito) -Samurai (mia versione) -Sciamano (chierico-druido con un forte legame verso la natura) Sohei (combattenti posti a guardia di templi e monasteri, dispongono di alcuni poteri mistici) -Ninja (mia versione) Questo è quanto, più avanti posterò altri aggiornamenti. Critiche e consigli sono bene accetti! Topic di continuazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/30984-hirugami-ambientazione-orientale-35-parte-2/
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  3. Di seguito saranno elencati i vincitori dei vari Contest di Ottimizzazione svoltisi in sezione D&D 3.0|3.5, che potete trovare catalogati in questo post. INDICE - Samurai e Guaritore - Paladino e Knight - Monaco e Rodomonte - Soulknife e Ninja - Guerriero, Lurk e Warlock - Hexlade e Dragonfire Adept - Ladro e il Warmage - Ranger e il Barbaro -
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  4. stavo rileggendo un paio di discussioni sull'allineamento e l'onnipresente problema del paladino lb....ora mi sta venendo un paio di domande.. 1)ma se invece il paladino seppur debba esser lb da come si comporta non dovrebbe esser un cb\nb?cioè va bene hai il tuo codice ma secondo me uno che si erge a accusa giudice e giuria(intendo come molti giocatori paladini fanno ossia ammazzo i cattivi e bom) senza portarli dritti alla giustizia non è un pochino non legale?chi gli ha dato quel permesso(ora mi direte il suo dio ma sul libro non mi pare sia detto per forza)?ora non mi pare che da manuale base il paladino deve per forza far parte di una associazione\ordine....secondo me è più "paladino"(ossia come lo usano moltissimi giocatori) un cavaliere che appunto il paladino(che lo identificherei più in quello della libertà o al massimo nb),il cavaliere infatti ha anche un'appartenenza che lo "giustifica". 2)il paladino lb visto come inflessibile(ossia il solito rompiscatole da come molti lo chiamano,quello secondo me è un comportamento da LN)...anche qua c'è un grosso errore secondo me....ora farò una sorta di "analogia" con una cosa che ho studiato di diritto medioevale... Vi spiego:martino e bulgaro si scontrarono sull'aequitas ossia sul diritto e sul pensiero religioso\teologico\morale che deve influenzarlo,per bulgaro la legge è inflessibile,martino invece dava molto peso all'aequitas nel diritto(bulgaro la chiama aequitas capitanea)...secondo me un paladino lb è come diceva martino ossia son inflessibile ma fino a un certo punto(influenza dell'aequitas),il paladino può esser un pò appunto capitaneo secondo il suo standard morale....il paladino può piegare il codice a seconda della situazione in taluni casi...ora mi son scordato l'esempio spero mi rivenga in mente. 3)e ultimo,sorta di ragionamento dovuto ai primi 2,non esiste un modo standard di concepire un paladino(voi mi direte bella cavolata ma qua sento molte volte parlare di concetti standard per concepire le classi)....uno può benissimo giocarsi un cavaliere e farlo con le caratteristiche "comportamentali" di un paladino oppure può giocar eun paladino e esser + un cavaliere....inoltre può anche esistere il paladino "buono" che è più efferato di un malvagio quando deve eliminare i suoi nemici e viene servito da 100 servi della gleba perchè nobile come può esistere l'idealista puro e semplice che prima di spillare sangue cerca qualcos'altro. 'nsomma han sbagliato a chiamarlo paladino....sarebbe stato meglio fare direttamente cavaliere e unire le 2 classi.
    1 punto
  5. Ebbene si! Il nuovo pg che voglio giocare nella prossima campagna è proprio lui! Un uomo che sa tutto e fa della conoscenza il suo piatto forte. Per creare il nostro caro Piero pensavo ad un archivista (e chi altrimenti? ) che poi andrà a prendere la cdp del teurgo mistico (altro fanatico del sapere) dopo qualche livello da maghetto... Per ora direi così: archivista3/mago3/teurgo mistico 10 (no niente entrata rapida!) però mi mancano ancora dei livelli per completare la build! Il master mi ha concesso di prendere 2 classi, e due cdp, una di 10 livelli e l'altra di 5. Manuali concessi tutti!
    1 punto
  6. Si va a cercare qualcos'altro. Come per qualsiasi classe da incantatore, basta che il CL non diminuisca più di due punti che si è già contenti, i privilegi di classe sono secondari e funzionali alla build. Altrimenti si butta sul ruby knight vindicator, se vuole fare il porcello
    1 punto
  7. Miglior Mercato Nome: Halfbridge Categoria: Varia Descrizione: Halfbridge è un piccolo isolotto al centro del fiume Houker. Sulla riva orientale e quella occidentale si affacciano rispettivamente Sadrock e Tammoril, due città rivali che da tempo hanno raggiunto un patto di non belligeranza. Halfbridge è collegato alle due rive da due ponti di pietra da tre arcate ciascuno. Sull'isolotto vive, fiorente, l'unico mercato delle due città che, malgrado l'inimicizia, commerciano senza problemi. Abitanti e governatori di entrambi gli abitati sanno bene che gli scontri sull'isolotto sono vietati e che, una volta superati i ponti, nessuno ti guarda come un nemico della riva opposta, anche se entrambi i ponti hanno, alle loro estremità sulla terraferma, posti di guardia con soldati sempre in allerta. Il mercato è diviso in cerchi concentrici uniti da vicoli stretti che tagliano l'isola in ogni direzione. Ogni centimetro di terreno utilizzabile è sfruttato, per cui non si possono aprire nuovi banchetti se non comprando o ereditandone uno già presente. Verso l'esterno ci sono le bancarelle più povere di contadini e piccoli artigiani. Spesso qui le piene creano problemi a questi banchetti che, nei casi peggiorni, vengono sdradicati e portati via dalle acque in tumulto. Inoltrandosi nel dedalo di vicoli coperti da tendaggi e coperture improvvisate, il valore della merce aumenta così come la bellezza dei banchi che la espongono. La seconda cerchia è occupata dagli intagliatori e dai mastri d'ascia, molto apprezzati dai nobili per l'abbellimento delle abitazioni. Quindi si passa ai maniscalchi e ai fabbri i quali mostrano le loro merci più pregiate. Addentrandosi ancora le strade, prima fangose e sterrate, diventano lastricate in pietra. Nella penultima cerchia si trovano gli "incantavendoli", un nome da loro poco apprezzato ma che la gente comune attribuisce a chi vende esclusivamente rari oggetti magici, dalle armi agli anelli, dai mantelli alle verghe. Qui le bancarelle non sono più in legno, paglia e stoffa, ma iniziano ad avere parti importanti in muratura e coperture solide. Per ultimo, al centro dell'isola, lavorano i venditori di pietre preziose. In questo punto del mercato troviamo l'unico edificio in pietra. Si entra attraverso un porticato dove servi educati offrono acqua fresca da bere e bacili di acqua e petali di rose per rinfresarsi nelle giornate più calde. Quindi si arriva al corpo centrale dell'edificio, un cilindro dalla cupola dorata alla cui base i mercanti espongono, su eleganti tavoli di marmo, pietre e gioielli di immenso valore e straordinaria fattura. Questo posto è anche l'unico dell'intero mercato ad avere delle guardie personali che ogni mercante paga di tasca propria. Personanggi Abituari: - Galhoim Furtmir (guerriero 3/esperto 4, umano CN) è il mastro d'ascia migliore dell'isola. I suoi lavori con il legno sono richiestissimi e soprattutto molto costosi. Chi vuole essere davvero di spicco in entrambe le città deve avere qualche suo lavoro in casa propria, da una balconata a un corrimano, da un tavolo a un baldacchino. Galhoim ha un passato da guardia del corpo di un famosissimo intagliatore, dal quale ha imparato tutto. Parlare con lui però è difficile, solitamente quando accetta un lavoro le uniche parole che pronuncia sono il prezzo del suo compenso. - Mourick Silverbeard ( chierico 3/guerriero 2/ esperto 2, nano LN) è uno dei più bravi fabbri dell'isola. Nessuno sa perchè, ma odia la sua gente, tanto da offrire i suoi servigi di fabbro per altre razze e negarli ai nani. Stranamente gioviale, è un amante della birra e delle belle donne; non è difficile trovarlo dietro alla sua bancarella ancora ubriaco dalla sera prima. - Roscoe e Wilimac Goodbottle (mago 6/esperto 3, halfling LN e ladro 7/esperto 1, halfing CN) sono due cugini con il passato da avventurieri. Il più intelligente dei due è sicuramente Roscoe, un chiacchierone che porta a termine sempre ottimi affari. Wilimac invece, il più giovane, è sempre troppo curioso e spesso pedante, data la sua enorme loquacità. A causa sua Roscoe ha perso anche qualche cliente, troppo infastidito per restare e comprare. Sono due incantavendoli che propongono al pubblico oggetti rari e molto strani, spesso procurati da Wilimac in qualche sua scappatella fuori dal paese oppure portati loro da qualche vecchio amico di ventura. - Seomir Ravenor ( ladro 2/esperto 9, mezzelfo LM ) è un venditore di pietre preziose furbo e disonesto. Spesso cerca di vendere per buoni dei sassi di poco valore e per questo è mal visto dagli altri mercanti. La sua merce proviene probabilmente dai furti di un gruppo di umani di sua conoscenza che spesso va a fargli visita. Solo i forestieri ormai cascano nelle sue trappole, ma spesso i cittadini ricorrono a lui per comprare gioielli a prezzi più modici. Peculiarità: Per il quieto vivere e la buona riuscita degli affari, è assolutamente vietato parlare della propria città di provenienza all'interno del mercato. Non sono ammesse discussioni a causa della rivalità delle due città. Probabilmente dovuto ad antiche superstizioni, un divieto ancora valido proibisce ai compratori di tenere cappelli a tesa larga sulla testa. Le barche non possono attracchare sull'isolotto, anche perchè non ne avrebbero fisicamente la possibilità. Ogni centimetro della riva è occupato dai banchetti. Spesso tra i vicoli si possono incontrare ragazzini che vendono dolciumi o bevande fresche, ma questi non possono entrare assolutamente nel porticato dei venditori di gioielli. A mezzogiorno tutti gli affari sono sospesi per un'ora. La fine dei commerci è annunciata da due campane all'estremità dei due ponti, suonate dal venditore più vicino. Un'ora dopo lo stesso suono prepara all'avvio delle nuove trattative. Chi commette un reato sull'isolotto viene processato da entrambe le città e infine, in caso di sentenze diverse, i mercanti di pietre preziose decidono quale sia la sentenza migliore. Voci: - Si dice che la cupola d'oro sia incantata e doni alle pietre preziose che sostano sotto di essa una lucentezza particolare, quasi viva. Molti credono però che questa voce sia stata messa in giro dagli stessi mercanti che però ne parlano di rado. - Sembra che lacqua del fiume, se imbottigliata, diventi imbevibile mentre se bevuta direttamente sia molto buona. - Circolano voci sulla presenza di ladri organizzati che girano per l'isolotto come comuni acquirenti ma che invece derubano alcuni sventurati. Le merci così recuperate sembra vengano rivendute ai mercanti stessi. Non è raro che qualcuno abbia comprato il suo stesso gioiello più di una volta. Accettazione del regolamento: Si
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  8. Di seguito sono elencati i vincitori del contest: [Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #4: il Monaco e il Rodomonte -------------------- MONACO -------------------- -------------------- RODOMONTE -------------------- Info - %2$s Lo staff del contest si dichiara leggermente deluso dallo scarso spirito di ottimizzazione dimostrato per queste due classi. In particolare non si capacita di come nessuno sia stato in grado di fornire build equiparabili a: monaco 10/shou disciple 5/telflammar shadowlord 4/swordsage 1, o monaco 11/swordsage 1/shadow sun ninja 4/telflammar shadowlord 4, o ancora rodomonte 10/ladro 1/barbaro 1/warblade 7/iaijutsu master 1. Per questo motivo lo staff si augura di avere una partecipazione più attenta e originale nei prossimi contest
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  9. Incantesimo di 8° simpatico che potrebbe addirsi al concept è icy claw (Dragons of Faerun). Per il resto converrebbe che ci dicessi quali incantesimi già hai e quanti te ne servono. Per i talenti, puoi usare il retraining sul Player's Handbook II. Certo, visto che funziona come fly salvo per quanto scritto lì
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  10. Ciao a tutti, dato che prossimamente inizierò una campagna come pg vorrei crearne uno nello stile di Syrio Forel. L'ho scoperto con la serie TV Game of Thrones basato sulla serie di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Raymond Richard Martin. Ecco un video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=79Invy0tvOc Manuali: tutti, l'importante è centrare il pg! Grazie in anticipo! Nota - %2$s Questo argomento viene trattato in un apposito Topic Ufficiale. Ricorda di usare la funzione Cerca e leggere le Linee Guida prima di aprire nuovi topic.
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  11. Miglior Mercato Nome: Omnibazaar "Incantatorium" Categoria: Varia Descrizione: L'Omnibazaar è un elegante complesso di negozi di ogni genere: dai semplici mercanti di stoffe, passando per calzolai e fabbri, si arriva fino a incredibili rivendite di oggetti magici e meravigliosi. Si possono trovare librerie, antiquari, gioiellerie, mercanti di animali esotici, venditori di spezie, artigiani del vetro, del metallo, del legno e della pietra... senza dimenticare il cuore di tutto questo: Incantatorium, il più grande negozio di Pergamene, Bacchette, Bastoni e qualunque oggetto possa scatenare il potere della magia. I negozi sono collegati da portici, colonnati, ponti coperti e gallerie, in modo che i clienti che si ritrovino a girare per l'Omnibazaar non debbano subire le ingiurie del tempo atmosferico passando da un mercante all'altro. Le strade sono lastricate in marmo bianco e nero, disposto in motivi geometrici, e presentano ad intervalli regolari indicazioni e mappe per raggiungere i vari negozi. Al centro dell'Omnibazaar si trova l'Incantatorium, e nel grande spiazzo antistante attrezzato con panchine, una meravigliosa fontana con all'apice una statua marmorea rappresentante Samuel "il Rosso". Una targa recita "I soldi possono comprare tutto, anche i sogni" Personanggi Abituari: Samuel "Il Rosso" è sempre reperibile nell'Incantatorium dove accoglie i clienti e cerca di svuotar loro le tasche in modo legale. Broderick Staple (Ranger 11°, variante Urbano di Arcani rivelati) abitava nel quartiere, prima che Samuel gli radesse al suolo la casa. Spesso lo si trova in giro per l'Omnibazaar, intento a propagandare il boicottaggio nei confronti del ricco mercante, nonostante gli sia stato interdetto l'ingresso alla zona. Juliana Ferro (Guerriero 4, Knight 6) è un sergente della guardia cittadina, richiesta appositamente da Samuel come responsabile di zona per l'Omnibazaar. Se non è intenta a pattugliare le strade del complesso, la si può sicuramente trovare in uno dei quattro ristoranti della zona, mentre consuma un abbondante pasto sicuramente a base di carne. Peculiarità: Tutto ebbe origine da una singola persona: Samuel detto "il Rosso". Samuel era solo un ragazzo appena diciottenne quando arrivò nei bassifondi, ma l'ingente quantità di denaro che usciva dalle sue tasche gli guadagnò in breve tempo il benvolere di molti e l'invidia degli altri. La prima cosa che fece fu comprare la locanda "Il ratto muschiato", che rappresentava l'edificio più grande dei bassifondi, e convertirla in negozio. Così nacque il primo Incantatorium, dove un giovane Samuel vendeva pergamene per ogni tasca ed ogni utilizzo, e occasionalmente qualche bacchetta mezza scarica di dubbia provenienza. Ma il giro di affari presto si dimostrò proficuo e l'Incantatorium si alzò di un piano, inglobò il magazzino adiacente e il postribolo sul retro, e ampliò il suo catalogo inserendo Bacchette di ogni genere. Insomma, in poco più di cinque anni l'Incantatorium era diventato il negozio di Bacchette, Bastoni e Pergamene più grande della regione, e vantava una numerosa clientela affezionata... peccato che il circondario non fosse esattamente all'altezza... così l'ormai ricco Samuel decise di renderlo tale. Con un enorme investimento, acquistò tutto il quartiere povero, sfrattò decine e decine di famiglie e rase completamente al suolo i bassifondi, ricostruendo sulle loro ceneri quello che definì "L'Omnibazaar". Voci: Si mormora che alcuni ex-abitanti dei bassifondi abbiano organizzato una vendetta ai danni di Samuel, e che Broderick ne sia il capo. Alcune voci sostengono che il bastone appeso dietro il bancone dell'Incantatorium, e al quale Samuel minaccia di ricorrere quando si trova davanti dei clienti rognosi, sia in realtà il Bastone dei Magi... ma sicuramente sono solo chiacchiere da ubriachi... Un ladro che si aggirava di notte nelle stare dell'Omnibazaar, è corso a costituirsi e in preda al terrore ha rivelato di aver sentito parlare la statua della fontana. Accettazione del regolamento: Si
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  12. Considera anche un'altra cosa, fondamentale per gli eserciti e critica per gli assedi... I RIFORNIMENTI!!! Gli unici che possono farne a meno sono i diavoli e, forse, il drago, il quale può comunque cibarsi di qualche caduto di quando in quando... Nutrire 100mila combattenti, qualche migliaio di cavalli e pure i cittadini per il tempo di un assedio richiede milioni di tonnellate di cibo ed acqua... Lo stesso vale per i cattivi, che hanno pure i 15 sauri, che mangiano da soli più di tutti i cavalli dei buoni messi assieme (praticamente, invece di combattere, sarebbero in giro a deforestare la zona solo per mantenersi in vita)... Non è un caso che le città medievali più grandi avessero poche migliaia di abitanti... L'altro problema enorme è dato dall'igiene e dalla salute... 100mila combattenti che cagano tutti nella stessa zona ristretta causano un inquinamento a dir poco letale, che può arrivare ad ucciderli tutti avvelenando le falde e causando epidemie di colera e dissenteria... Pidocchi e pulci, poi, possono propagare le epidemie in un lampo o addirittura aggiungerne altre, come peste, lebbra e altre cosine allegre... Nel medioevo, infatti, già un esercito di 5000 uomini complessivamente procurava terribili problemi logistici... Non a caso le guerre si combattevano in primavera, quando i campi del nemico erano pieni di vettovaglie da saccheggiare, e gli assedi potevano durare per un tempo limitato, al massimo fino a quando le malattie e la fame avessero decimato una delle parti o fosse ora per gli assedianti di tornare a casa a mietere il raccolto... E questo solo se consideri l'assedio... In realtà i problemi cominciano già quando viene radunato l'esercito (ci vuole un sacco di tempo e intanto le truppe già pronte devono mangiare, vestirsi e fare bisogni) e diventano un incubo quando inizia a spostarsi (con le carovane delle vettovaglie che si allungano per miglia e miglia dietro le truppe)...
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  13. Il numero di "fedeli" di Lolth disposti a tutto per di ricevere il tocco della Regina Ragno è talmente alto che la candidatura a divinità maggiore non è più solo un sogno lontano...
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  14. « Ecco qui. E mi raccomando, non c’è nessun bisogno di andare al tempio a ringraziare gli dei. » - Lest Ahborabet, del Sigillo Infranto « Io non capisco. Veramente: non capisco. Così tanti dei che si fanno venerare, culti, riti, templi a non finire, e contemporaneamente così tanta sofferenza. Durante il mio pellegrinare da un luogo all’altro non ho trovato un, dico un, villaggio senza il suo bravo capitello e l’immagine del dio patrono. La fede è ovunque. Dalla roccaforte del nobile di turno schifosamente ricco fino alla catapecchia piena di topi al lato della foresta. Ma nessuno è disposto a muovere un dito se questo rovina la sua reputazione o gli causa delle perdite. E gli dei stanno fermi! Oddio, è vero che esistono i loro emissari, i cosiddetti chierici. Ma fanno veramente qualcosa? Certo, se la ridono coi ricchi! I loro templi sono opulenti! Possono far risorgere i morti, ma cosa chiedono in cambio? Denaro. Ricompense. E intendiamoci, a prezzi tanto alti che la moglie del povero contadino morto schiacciato nella macina del mulino non può fare niente. Io odio gli dei. Quando avevo iniziato a girare il mondo ero pieno di buone speranze e ambizioni. Oro, gioielli, oggetti magici e una buona reputazione. Non chiedevo di meglio. Anch’io mi sono abbassato a compromessi. Anch’io ho chiuso un occhio quando serviva. E mi sono sentito uno schifo. Col passare degli anni ho capito una cosa: non esistono i buoni. Non esistono i martiri. Tutti vogliono una controparte. Adesso offro il mio aiuto gratuito alla povera gente. La mia controparte? La morte dei chierici ipocriti, degli eroi e di tutti quelli che hanno la sfacciataggine di dichiararsi caritatevoli e disinteressati. » INTERPRETAZIONE Lest odia con tutto sé stesso coloro che si professano paladini del bene, chierici di divinità buone o comunque dediti ai bisognosi. Egli li ritiene bugiardi e meschini, troppo interessati ai propri interessi per vedere gli altri. Non si risparmia nell’aiutare la gente povera non chiedendo nulla in cambio se non un po’ di ospitalità quando serve. Tratta con gentilezza i vagabondi e i contadini, riservando sempre loro un aiuto o una parola buona. Ma quando si trova ad avere a che fare con i ricchi e i sedicenti eroi non ci vede più e cerca in tutti i modi di ostacolarli o se necessario, ucciderli. In genere fa coppia con Whence quando deve svolgere una missione punitiva accettata da Mite. A deciso di sfruttare il potere degli dei a favore di coloro che ne ha veramente bisogno, incurante dell’approvazione o meno delle divinità stesse da cui li prende. Ama la gente schietta e onesta, ma il pregiudizio che ha verso i nobili lo porta a non riconoscere il loro valore neanche quando questo è palese. Ucciderebbe senza remore il figlio del baronetto di turno, ma si farebbe degli scrupoli ad ammazzare il vecchio pazzo del villaggio che bestemmia gli dei e gli getta pietre addosso perché straniero. Lest è un tipo che non si fa distrarre facilmente da quello che ha iniziato. Nonostante abbia un buon orecchio e un buon occhio difficilmente reagisce in fretta ad un attacco o a una provocazione. Però una volta partito con la controfensiva sa come far tremare gli avversari... Combattimento Lest non ha una strategia precisa e si adatta di volta in volta al caso. Preferisce comunque indebolire gli avversari, visto che non può potenziare Whence, il suo partner abituale. In genere compie attacchi ad area includendo Whence oltre che i nemici, conscio della sua resistenza magica. INSERIMENTO NEL GIOCO La scheda di Lest utilizza materiale presentato nei seguanti manuali: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Arcani Rivelati, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Libro delle Fosche Tenebre, Eroi dell'Orrore, Liber Mortis, Libro delle Imprese Eroiche.
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  15. Ecco il risultato, finito ora ora... spero ti piaccia e che vada bene per il tuo personaggio! Eventuali commenti sul mio thread
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  16. Parlando di ottimizzazione pura basta prendere un archetipo che conferisca una buona cos, per esempio il lolth touched (MMIV) che al modico lep +1 conferisce +6 alla costituzione. Inoltre con un livello da barbaro + reckless rage + berserk loggia dell'ettercar in ira avrai +8 alla cos.
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