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  1. tamriel

    tamriel

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/06/2011 in tutte le aree

  1. Guida al Martello di Moradin Disclaimer&sigle utilizzate Spoiler: Questa guida attinge a piene mani dalla guida alla cdp presente sul forum wizard, ma ho cercato di ampliare ed integrarla il più possibile, non di fare una mera traduzione. La cdp è stata creata per essere giocata in una campagna Forgotten Realms, ho quindi volutamente escluso il materiale proveniente da altre ambientazioni. Non ho praticamente nessuna conoscenza riguardo al Tome of Battle, Tome of Magic, Magic of Incarnum e le varie dragon e dungeon magazine , quindi chiunque abbia dritte su talenti/build riguardanti che utilizzano questo materiale non esiti a proporle Come spesso viene usato nelle guide, i colori verranno usati con i seguenti significati: rosso significa pessimo, nero significa meh/nulla di entusiasmante, blu significa ottimo ed celeste significa assolutamente imperdibile! Sigla manuale Nome manuale UA Arcani rivelati RoS Razze di pietra RoD Races of destiny MM Manuale dei mostri DMG Maunale del dungeon master SC Spell compendium PH Manuale del giocatore PH2 Manuale del giocatore 2 Frost Frostburn CW Perfetto combattente CAdv Perfetto avventuriero CC Complete champion CSco Complete scoundrel FRCS Giuda al giocatore a Faerun UE irraggiungibile est MIC magic item compendium Il Martello di Moradin è una classe di prestigio presentata nella guida al giocatore a Faerun, e viene spesso considerata una cdp abbastanza scarsa per un combattente, a causa dei prerequisiti alquanto restrittivi e alla possibilità che offrono altre cdp per combattenti (a.k.a. berserker furioso per esempio). Vediamo in sintesi i pro ed i contro di questa cdp: PRO - Capacità di lancio incantesimi divini di basso (bassisimo) livello, ma sufficiente per essere autosufficienti per quanto riguarda le cure - Capacità offensive non limitate alla mischia, ma estese anche al combattimento a distanza - Discreta abilità di controllo del territorio durante i combattimenti, cosa atipica per un tank non focalizzato suglio AdO CONTRO - Non tutte le capacità speciali che ottiene sono utilizzabili a volontà, ed alcune non sono all'altezza del livello alla quale vengono acquisite - La razza, a meno di costruzioni particolari (vedasi la parte dedicata alle razze), dev'essere nano (ma se i nani sono la vostra razza preferita allora questo diventa immediatamente un pro!) - Bonus limitati all'utilizzo del martello da guerra, che non spicca certo per essere un'arma con caratteristiche particolarmente invitanti - Relativamente alto livello di acquisizione della cdp (8°, 7° con alcuni accorgimenti) Ma allora perchè si dovrebbe scegliere di intraprendere una cdp del genere? Andiamo a dare un'occhiata da vicino alle caratteristiche di questa cdp
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  2. « Nascere senza grazie o talenti è un peccato, ma la conoscenza si compra anche al mercato. » - Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore Questa discussione raccoglie i mercati originali creati dagli utenti del forum che hanno partecipato alle diverse edizioni del contest "Mercato del mese", elencati per categoria. Nonostante alcuni di essi riportino elementi tipici di un determinato sistema, come l'allineamento, sono stati concepiti per essere utilizzati in qualsiasi gioco di ruolo fantasy. Lo Staff Dragons' Lair ringrazia sentitamente tutti gli autori. Mercati volgari Il Mercato delle Perle Mercati modesti Piazza del palco Mercati vari Thirukaasu Città fantasma Piriland Omnibazaar "Incantatorium" Halfbridge Mercati nobiliari Il Mercato dei Re Villa Domina, il Casato d’Asta
    1 punto
  3. Una build interessante, soprattutto considerando il fatto che si toglie il MAD dovuto a TWF. Provo a buttarci dentro un paio di talenti ed edito aggiungendola alle proposte di build, grazie della dritta! EDIT: aggiunta la build con TWF
    1 punto
  4. Ordine arcano ormai in piena crisi, gli anziani portestano:" Non se ne può più di questi giovinastri che diventano reggenti in quattro e quattrotto, ormai nel consiglio ci sono quasi 3000 reggenti, la situzione è diventata insostenibile". Annunciato inoltre uno sciopero dei maestri dell'ordine, il loro portavoce ha annunciato." Non è possibile che vengano a studiare da noi solo per imparare incantesimi di secondo livello prima del tempo, e dopo ci abbandonino senza nemmeno aver pagato le spese di vitto e alloggio all'ordine, resteremo in sciopero fino a che non sarà messa in vigore la firma di un contratto vincolante prima dell'addestramento". Dure le parole di risposta del presidente dell' O.P.P.I.O. (Ordine dei Power Player Impenitenti e Ostinati) : "Il diritto di biclassare prima del tempo deve poter essere esercitato da chiunque lo desideri, i maghi dell'ordine arcano si preparino perchè non cederemo, abbiamo le regole dalla nostra."
    1 punto
  5. Ok, allora non vorrei ritrovarmi a fare un post troppo articolato che poi nemmeno sarebbe letto, comunque bene o male le direzioni in cui può svilupparsi un combattente sono ben note e si possono riassumere in: -Classico fatto male: Si basa sul cercare di migliorare al massimo il danno e il tiro per colpire con i colpi di un attacco completo statico. E' ciò che viene fuori quando fai un Barbaro e gli dai Incalzare e simili, o quando prendi tutta la catena di arma focalizzata-specializzata col Guerriero. Questo è quello che gli sviluppatori del gioco hanno impostato come base, ma a livello di ottimizzazione è ritenuto la scelta peggiore di tutte -Classico fatto bene: E' come il Classico, ma attraverso vari accorgimenti si ritrova ad avere numeri più interessanti per quanto riguarda numero di attacchi, tiro per colpire, danno medio, Classe Armatura, Tiri salvezza, PF o una combinazione tra le suddette capacità. Con lo scudo, senza armi, con due armi, con cinquecento armi, con le armi naturali, con le capocciate, il concetto è quello: stai fermo e mena. Si può fare in cento modi, è sempre lui. La differenza è nella qualità. Tipiche classi capaci di fare questo sono il Chierico o il Combattente Psichico -Charger: E' praticamente un classico che però quando carica fa una montagna di danni (intorno ai 600-1000 di solito) a totale discapito della CA. Sfrutta una combinazione tra talenti specializzati per la carica e una capacità chiamata Pounce (o assaltare) che permette di fare attacchi completi in carica, (solitamente ottenuta da una variante del barbaro presente sul Complete Champion chiamata Lion Totem, da non confondere con quella su arcani rivelati) La classe privilegiata per questo tipo di combattente è il berserker furioso e l'entrata in CDP classica è Barbaro2/Guerriero4. Sebbene il charger detenga potenzialmente il massimo danno possibile, è risaputo che caricare non è sempre fattibile. Un Charger che non carica diventa una versione depotenziata del combattente Classico (vedi sopra) e molti ritengono che questa sia una ragione sufficiente per evitarlo. Resta il problema della poca varietà. -Il combattente mobile: sei un minotauro, non credo che ti interessi. Di solito combatteleggero e/o con 2 armi, e saltella da tutte le parti colpendo ovunque arrivi. -Il combattente tattico con Sbilanciare: E' come il combattente Classico (fa comunque molti più danni) ma si specializza nell'uso di armi con Portata, è in grado di sbilanciare e controllare il territorio attorno a sé, e soprattutto fa tantissimi attacchi di opportunità (sarebbe il controller che diceva MizarNX) ultimamente va molto di moda su questo forum visto che è percepito come una novità, in contrapposizione al Charger che ha annoiato tutti quanti. -Il Dungeoncrasher: Questa variante del Guerriero permette di spingere la gente contro i muri infliggendo grosse quantità di danno, in combinazione con talenti appositi permette di lanciare i nemici l'uno contro l'altro come in un grosso tavolo da biliardo, e con la CDP del bloodstorm blade li può far rimbalzare a loro volta contro i muri. Poco conosciuto da queste parti ma interessante -il Grappler: E' uno che ti prende in Lotta, ti abbraccia, ti stritola con una mano sola. Con l'altra mano sta facendo lo stesso al tuo amico. -Tome of Battle: Questo manuale propone nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di molte mosse particolari che rendono il gioco più vario -Psionici: Questo tipo di potere offre nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di una grande varietà di poteri (specialmente di autopotenziamento) che lo rendono più versatile e interessante fine del corso rapido. Credo che da ora in poi linkerò questo post per gli anni a venire ogni volta che ce ne sarà la necessità o_o forse se lo espando e arricchisco potrei farne una guida prima o poi -comunque- scegline uno che ti linkiamo una build, tanto ormai è impossibile inventare qualcosa di nuovo
    1 punto
  6. Avendo speso un po' di tempo dietro questo argomento provo ad esprimere la mia opinione al riguardo. Come Ankan ha giustamente sottolineato, l'archetipo fantasma (Monster Manual pp. 116-118) è lunico tra i non-morti incorporei (Allip, Ombra, Spettro, Wraith) che mantiene tutti gli attacchi della creatura base: infatti tutti gli altri perdono i loro attacchi e guadagnano un singolo attacco di contatto (Monster Manual pp. 10, 221-222, 232, 257-258, Savage Species pp. 194-195). Sebbene quando sia sul Piano Etereo il fantasma non possa interagire fisicamente con il Piano Materiale, tramite la capacità speciale di "Manifestazione" può colpire creature corporee con il suo attacco di contatto o con un'arma che abbia "Tocco Fantasma" come capacità speciale (Dungeon Master's Guide pp. 224-225). Di fatto quindi, un monaco fantasma che utilizzi un'arma speciale da monaco (Player's Handbook pp.40) con la capacità speciale "Tocco Fantasma", può utilizzare la raffica di colpi secondo le normali modalità. In particolare poi, la classe di prestigio "Effimero Esemplare" (Libris Mortis pp. 53-54) conferisce il talento "Presa Spettrale" (Libris Mortis pp. 27): in questo modo il personaggio può utilizzare oggetti corporei anche quando è incorporeo (sostanzialmente applica la capacità "Tocco Fantasma" a tutti gli oggetti che utilizza). In tal modo è possibile -ad esempio- utilizzare dei guanti magici che non possiedano tale capacità per effettuare una raffica di colpi contro una creatura corporea. Per quanto riguarda la natura degli attacchi, essa dipende dal sottotipo della creatura che -essendo incorporea- ignora l'armatura naturale, l'armatura e lo scudo (Monster Manual pp. 310-311). Infine, per quanto riguarda l'utilizzo della raffica di colpi unito all'effetto di risucchio, credo vada fatta una piccola precisazione: come indicato nei manuali già citati, un attacco di contatto viene considerato un'arma naturale e, secondo le FAQ pubblicate dalla WotC (pp. 20-21) "non si possono usare armi naturali (morso, artiglio o qualsiasi altra cosa) in una raffica di colpi - solamente i colpi senz'armi e le armi speciali del monaco possono essere usate in una raffica di colpi". Sempre nella stessa sezione delle FAQ (pp. 20) si legge però che "il monaco non può usare i suoi attacchi naturali in una raffica di colpi, ma può usare i suoi attacchi naturali in aggiunta alla raffica. Questi attacchi subiscono la stessa penalità di -2 per la raffica di colpi in aggiunta al malus di -5 per gli attacchi naturali con armi secondarie". Detto questo quindi, un monaco fantasma non può applicare il suo attacco di risucchio agli attacchi senz'armi effettuati con la raffica di colpi, ma -in un'azione d'attacco completa, all'interno dello stesso round- può utilizzare la raffica di colpi e il singolo attacco di contatto per il risucchio di caratteristica (attacco al quale vanno applicati però i malus indicati in precedenza). Spero di essere stato utile, e sarei grato a chiunque possa trovare degli errori nel mio ragionamento di indicarmi l'esatto funzionamento di questo sistema.
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  7. I famigli vengono rifiutati in massa: l'Unione Bestie Magiche ed Affini protesta "meno arcani rivelati e varianti di classe e più lavoro per tutti". Un'esplosione di maghi elfi con livelli di sostituzione razziale rimpingua il potenziale arcano dei regni degli orecchi a punta. Colibrì venduti a peso d'oro. I collegi magici sono così strapieni che i direttori annunciano pesanti esami di ammissione e auspicano il ritorno ad un più tradizionale sistema di espansione dei libri degli incantesimi tramite eliminazione di arcanisti rivali e seguente saccheggio dei cadaveri. L'ordine arcano ha ormai raggiunto le dimensioni di un consorzio interplanare e la polla è ormai così grande da richiedere un semipiano personale. I guerrieri puri sopravvivono oggi solo in cattività in pochi zoo e sono esposti come rarità; il loro scarso tasso di riproduzione preoccupa gli esperti. Avvistato da esploratori nel Burighana un samurai puro del Perfetto Combattente smentendo così le voci riguardanti l'estinzione della specie.
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  8. Di seguito sono elencati i vincitori del contest: [Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #4: il Monaco e il Rodomonte -------------------- MONACO -------------------- -------------------- RODOMONTE -------------------- Info - %2$s Lo staff del contest si dichiara leggermente deluso dallo scarso spirito di ottimizzazione dimostrato per queste due classi. In particolare non si capacita di come nessuno sia stato in grado di fornire build equiparabili a: monaco 10/shou disciple 5/telflammar shadowlord 4/swordsage 1, o monaco 11/swordsage 1/shadow sun ninja 4/telflammar shadowlord 4, o ancora rodomonte 10/ladro 1/barbaro 1/warblade 7/iaijutsu master 1. Per questo motivo lo staff si augura di avere una partecipazione più attenta e originale nei prossimi contest
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  9. Visto che, giustamente, non possiamo intasare una discussione semiseria di gioco con discorsi letterari, mi sono preso la libertà di aprirne una in questa sezione. Se già qualcosa del genere esisteva sperduto in qualche angoletto buio del forum, chiedo venia. Ma torniamo a bomba. Il personaggio del vampiro con sprazzi di umanità e di sofferenza per la sua condizione non è un'invenzione della Meyer. Anzi. ha dietro di sé almeno 34 anni, con la pubblicazione di "intervista col vampiro" di Anne Rice. E forse anche di più, se si considera che anche Varney il vampiro (Preskett-Priest/Rymer, metà dell'ottocento) ogni tanto pare che si dolga della sua condizione. Quindi quello che ha fatto la Meyer è solo l'ennesima rifrittura. O forse qualcosa di nuovo l'ha fatto. Già, ha trasformato l'angoscia di un essere condannato ad una non-vita nella classica teen angst di migliaia di altri romanzetti per adolescenti. I vampiri glitterosi sono solo una declinazione pseudo-horror del classico "bel tenebroso" che non è mai passato di moda dall'epoca del giovane Werther, ma che dico, di Amleto. Con la differenza che questo nuovo "bel tenebroso" è un bamboccio imbelle buono solo a farsi *** mentali, e la sua bella una scimunita. In pratica, due esempi stereotipati del peggior modello di adolescente immaginabile. Spiderman (che in realtà tanto stereotipato non è, è il primo esempio di "supereroe con superproblemi") è mille volte più credibile, anche se si arrampica sui grattacieli. Batman, con la sua sete di vendetta sublimata, idem. Come modelli letterari sono lontani anni luce. Non sto nemmeno a esaminare personaggi come gli X-men, o gli (anti)eroi di Alan Moore. Il confronto sarebbe troppo impari. Un'ultima considerazione. I romanzi della Meyer non sono importanti perché letti. Sono dannosi. L'abitudine alle buone letture è come un esercizio fisico. Se un atleta si abitua fin dall'inizio a fare un movimento sbagliato, sarà molto difficile che impari a fare quello giusto. Lo dicevano anche i maestri di musica greci, che prendevano il doppio dagli allievi che avevano avuto altri insegnanti, per lo sforzo di togliere loro le cattive abitudini apprese. Allo stesso modo, un adolescente che si abitua a leggere pattume non passerà automaticamente a leggere Kafka o Maupassant, tenderà invece a restare ad un livello di lettura infimo, a meno che non venga rieducato alle buone letture, ed è dura. Lo dico come insegnante, che ha dovuto combattere per togliere dalla mente dei suoi studenti le fesserie pseudoleonardesche di Dan Brown (altro bel tomo che prenderei volentieri a schiaffi). Gli adolescenti sono di bocca buona e non hanno ancora sviluppato del tutto lo spirito critico, proprio per questo ritengo che far loro ingurgitare del letame con la scusa "almeno leggono" sia criminale. A quel punto meglio che non leggano proprio.
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