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Ottimizzazione del combattimento con due armi Cosa troverete in questa guida: • Ottimizzazione del Combattimento con due armi • Strategie per il Combattimento con due armi Cosa non troverete in questa guida: • Build altamente dettagliate Il combattimento con due armi è da sempre un classico molto amato dai combattenti da mischia, vuoi per suggestioni letterarie, vuoi per il fascino intrinseco in questo stile di combattimento. Sul forum è già presente una ottima guida al combattimento con due armi, redatta da Krinn. Ovviamente la mia intenzione non è quella di sovrascriverla, ma di fornire qualche elemento in più per questo stile di combattimento, tralasciando la presentazione di build così complete come il Derviscio/Tempesta di Krinn. Quindi la guida, come detto in precedenza, si focalizzerà soprattutto sul come creare un buon combattente con due armi. Indice: Considerazioni generali sul combattimento con due armi Si fa presto a dire due armi: ottimizzazione del Combattimento con due armi Combattere con Talento: i Talenti per i combattenti con due armi Combattere con Tattica: i Talenti Tattici Combattere con Stile: i Talenti di Stile con le Armi Skill Tricks, Alternative Class Features e Manovre Combattere con più armi: più armi, più divertimento Esempi di Build Manuali usati e abbreviazioni: Champions of Valor – CV Cityscape – CS Complete Adventurer – CAdv – Perfetto Avventuriero Complete Champion – CC Complete Scoundrel – CSco Complete Warrior – CW – Perfetto Combattente Drow of the Underdark – DotU Dungeonscape – DS Epic Level Handbook – Epic – Manuale dei Livelli Epici Miniatures Handbook – Mini – Manuale delle Miniature Player’s Guide to Eberron – PGtE – Guida del Giocatore ad Eberron Player’s Guide to Faerun – PGtF – Guida del Giocatore a Faerun Player’s Handbook – PH – Manuale del Giocatore Player’s Handbook 2 – PH2 Races of Destiny – RoD – Razze del Destino Races of Stone – RoS – Razze di Pietra Races of the Wild – RotW – Razze delle Terre Selvagge Savage Species – SS – Specie Selvagge Shining South – SSouth – Splendente Sud Tome of Battle – ToB Unapproachable East – UE – Irraggiungibile Est Unearthed Arcana – UA – Arcani Rivelati Ringraziamenti: Ithiliond per la segnalazione di due talenti chacho2 per essersi accorto di un errore Sascja per aver consigliato un'ottima cdp1 punto
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Ok per evitare l'OT lo apro qui. Tralasciando la sottile vena ironica, il messaggio nasceva dal fatto che la maggior parte delle persone che postano sul forum danno per scontato che si possano prendere decine di cdp o classi senza curarsi della pura coerenza logica. Facciamo degli esempi pratici e cristallini: 1) Mi trovo ad essere un tessitore del fato, dovrei avanzare di livello (ne ho 4 da tessifato) ma decido di prendere altro perché altrimenti perderei un livello da incantatore. La domanda è: come faccio a spiegare obbiettivamente che il mio personaggio abbia deciso di fermare prima la progressione, e proprio quando gli conveniva meccanicamente? 2) Sono un guerriero di livello 1. Sto salendo di livello e malgrado io non abbia alcun contatto con la natura, decido di prendere un livello da ranger. Ho un'armatura pesante, non ho niente in comune con questa classe, semplicemente l'ho presa perché è conveniente per il mio futuro avanzamento. 3) Comincio da guerriero, poi prendo due livelli da derviscio, poi uno da maestro delle armi esotiche, poi un altro ancora da tempesta, poi ritorno sul derviscio. Questi sono esempi pratici per dire che ci sono situazioni che semplicemente non dovrebbero essere ammesse per semplice coerenza. E leggendo la definizione di "classe di prestigio", dovrebbe essere praticamente una scelta "unica" e non una via di passaggio per acchiappare l'abilità chiave e mantenere tutti i privilegi di classe intatti, per non contare del fatto che una volta intrapreso questo cammino progrediremo in quanto cdp e non classe fino alla fine. Per me coerente è un mago 10\maestro specialista 10, oppure un abiuratore 13 \ Iniziato 7. Scegli una classe, la condisci con una sola cdp o vai di multiclasse. Anche perché alla fine le combinazioni oscene funzionano lo stesso1 punto
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Prima di tutto una premessa: vorrei realizzare un mago che si basi esclusivamente sul Dardo Incantato (ovvio, qualche Fermare il Tempo di 9° fa sempre bene e magari non sarebbe brutto tenersi pronti un paio di Tentacoli Neri di Evard), evitando però esagerate ottimizzazioni che comportino il trasformarsi in strane creature a sei braccia o il percorrere il sottile limite tra l'interpretazione delle regole e il buon senso. Se questo topic è inutile e il tutto è già stato ampiamente dibattuto altrove, mi scuso. Razza: umano se mago, umano o spellscales se stregone. Mi piacerebbe giocare un umano, ma lo spellscales dà l'accesso a Practical Metamagic, anche se non so dove poi si potrebbe ficcare questo talento. Per i talenti, due difetti: Debole (tutto il personaggio si basa sulla sua debolezza e incapacità in ambito atletico), il secondo difetto mi scoccia prenderlo ma i talenti non bastano; inoltre cedo il famiglio per un talento (HR non troppo discutibile). Progressione: 1° Mago del Dominio 1 - Scrivere Pergamene, Incantesimi Tematici, Incantesimi Potenziati (Empower Spell), Incantesimi Massimizzati (Maximize Spell), Incantesimi Rapidi (Quicken Spell), Adepto Halruaan [il dominio, ovviamente, invocazione] 2° Mago del Dominio 2 - 3° Mago del Dominio 3 - Incantesimi Raddoppiati (Twin Spell) 4° Mago del Dominio 4 - 5° Mago del Dominio 5 - Incantare in Combattimento (Combat Casting), non sono sicuro della traduzione in italiano :\ 6° Mago del Dominio 6 - Arcane Thesis (Dardo Incantato) 7° Force Missile Mage 1 - 8° Force Missile Mage 2 - 9° Force Missile Mage 3 - Rapid Metamagic 10° Force Missile Mage 4 - 11° Force Missile Mage 5 - 12° Anziano Halruaan 1 - Easy Metamagic (Maximize Spell) [incantare Fluente (Empower Spell)] 13° Anziano Halruaan 2 - 14° Anziano Halruaan 3 - 15° Anziano Halruaan 4 - Easy Metamagic (Twin Spell) [incantare Fluente (Twin Spell)] 16° Anziano Halruaan 5 - 17° Anziano Halruaan 6 - 18° Anziano Halruaan 7 - Easy Metamagic (Quicken Spell) [incantare Fluente (Quicken Spell)] 19° ? 20° ? Così facendo, Empower Spell non modifica il livello dell'incantesimo, Quicken e Twin Spell lo alzano di 1 e Maximize Spell di 2: con gli incantesimi di 4° livello e superiore possiamo usare Empower, Maximize e Twin, a partire da quelli di 5° possiamo ficcarci dentro Quicken. Per il 19 e il 20 sono indeciso tra due livelli da Sapiente Argenteo per il +1 a tutti i dadi e il +4 alla CA (tra Scudo e Armatura Magica) e il Magical Trickster del Complete Scoundrel per avere il talento bonus di metamagia, ma perdere un altro livello di incantatore non mi sembra il caso. Avevo considerato anche di ficcarci i 10 livelli da Incantatar facendo Mago 5/Incantatar 10/Force Missile Mage 5, però non mi va di rinunciare ai livelli da Anziano Halruaan che servono da bg. Sicuramente sarebbero interessanti Residual Magic, Energy substitution con Energy Admixture e altri talenti di metamagia, ma non riesco ad inserirli senza la costruzione con l'Incantatar; un appunto: non mi va di infliggere livelli negativi. Avrei bisogno di qualsiasi aiuto possibile, su qualsiasi cosa: classi, talenti, oggetti utili, errori fatti in questa costruzione.. grazie! Uno dei primi dubbi che mi è sorto: è così fondamentale Empower Spell? In fondo non aggiunge molti danni.. mi sembra una ventina al round (considerando un Dardo con Empower, Maximize e Twin e uno con tutto questo più Quicken), sarebbe meglio toglierlo e poter così prendere un talento in più e usare l'ultimo Incantare Fluente per qualcosa di meglio? (Prendendo poi due livelli da Magical Trickster, o usando l'Incantatrix, i talenti potrebbero bastare per riuscire ad usare in modo efficiente Energy Admixture e raddoppiare così i danni, o per puntare su Repeat Spell) Ah, deve essere un png..1 punto
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il personaggio ha deciso di interrompere i suoi studi in quel settore perchè non voleva perdere le sue abilità magiche,oppure perchè richiedeva troppo impegno. il guerriero potrebbe aver conosciuto un ranger e decide di prendere esempio da lui per migliorare come guerriero. comunque se intendi dire che il forum in generale è puntato sul PP probabilmente è perchè vedi creazione,sviluppo ed ottimizzazione(sia 3/3.5 che 4),vai in ambientazioni ed avventure e vedi che li la situazione è diversa. comunque si parla soprattutto di come creare pg molto potenti per il semplice motivo che per farne di normali non è molto difficile e difficilmente di è costretti a chiedere. bè è vero,in questo senso la 4° risolve il problema,credo stesse solo facendo un'osservazione1 punto
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Sfrutto il post e chiedo: Ma la line d'effetto è compromessa da PG che siano tra l'incantatore e il bersaglio di un incantesimo? Esempio: Fulmine: colpisce tutto nella linea d'effetto e va bene, quindi se ci sono PG se lo beccano? Palla di Fuoco: ? Raggi: ? Frecce acide/infuocate: ?1 punto
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nono l'ho letto tutto il posto ho solo quotato quella parte perchè mi ha fatto leggermente inalterare, comunque mi sono lasciato prendere dalla foga del momento , perdonami. ora: glass cannon l'ho chiamato perchè qua si sta parlando "quasi" di un glass cannon direi (un mago basato solo su dardo incantato), io infatti non ho detto che un barbaro 20 e un mago 20 sono bilanciati, (ma mi sono espresso comunque male ) non ho capito la parte dei guerrieri e archane thesis a mio parere usare i core e basta è più sbilanciato che usarli tutti quelli mai pubblicati...(questa poi è un opinione personale che ho sperimentato nelle mie campagne...) comunque direi di smettere di discutore in questo topic perchè stiamo facendo perdere tempo agli altri se vuoi possiamo continuare in privato almeno su quello xD1 punto
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Il fatto è che è già difficile ottimizzare il tutto per un solo incantesimo; cercare di farlo per più di uno è un casino immane. Però, cioè, non è un mago che avrà a disposizione solo dardi incanti: usando Incantesimi Personali (Dardo Incantato) + Rapid Metamagic, potrà avere memorizzati tutti gli incantesimi che vuole, per poi convertirli spontaneamente in Magic Missile quando necessario!1 punto
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Non sono d accordissimo perchè non mi convince tanto come regola ma vabbè RAW è così ps direi che è come quando si perdono incantesimi per il risucchio di livelli e roba simile1 punto
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per i talenti ti han detto. il druido è bello gnomo, o halfling. e ti cavalchi un bel bisonte come compagno animale. magari incappucciato e in posizione "meditativa", tenendo in mano cosi, una falce. occhio che sono consigli "per far figo", non certo per ottimizzare1 punto
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La seguente è una raccolta di tutto il materiale per D&D 3.5 che la Wizards of the Coast ha reso disponibile gratuitamente. Ci tengo a sottolineare che lo sbattimento di questa raccolta non è del sottoscritto (mi sono limitato a verificare che tutti i link funzionassero correttamente, a metterne apposto un paio e fare in modo che l'impaginazione non desse problemi), bensì del grande Dictum Mortuum, famoso in tutta la rete per lo strabiliante quantitativo di ottime guide che è stato in grado di scrivere. Trovo che un indice completo e facilmente consultabile come questo (a differenza del sito ufficiale, un incubo da navigare) possa essere uno strumento molto utile alla comunità di D'L, nonchè un grosso risparmio di soldi dell'utenza. Prima della raccolta vera e propria, vi segnalo il sito delle SRD, contenente quasi tutto il materiale presente sui tre manuali core, oltre che dei supplementi Arcani Rivelati, Manuale Completo delle Arti Psioniche e Manuale dei Livelli Epici. Altra cosa, su Chet Erez's d20 Index Files potete trovare delle raccolte catalogate e indicizzate di più o meno qualsiasi cosa (razze, mostri, incantesimi, classi, talenti, etc). Attenzione: le raccolte sono immense, ma non contengono tutto il materiale pubblicato. Tuttavia ci vanno molto vicino. Archetipi e Razze Baaz Brownie Darfellan Deep Imaskari Dracotaur Dragonborn of Bahamut template Dusklings Feytouched Gloura Gray Orc Hooded Pupil Mineral Warrior Minotaur Revived Fossil Sharakim Shifter Traits Snow Goblin Spikers Talsoi Uldra Wight Whisper Gnome Classi Base Archivist Dragonfire Adept e Breath Effects Knight Marshal Psychic Rogue Spellthief Totemist Warblade Wilder Varianti e Livelli di Sostituzione Rebuilding, Feature Retraining, Divine Conversion Eternal Order Armored Mage, Elemental Companion, Spell Reflection Divine Spirit Planar Monk Berserker Strength Dragonborn Paladin, Kobold Fighter, Kobold Ranger, Kobold Rogue Paladin alternative class features Classi di Prestigio Apostle of Peace Beast heart Adept Blackguard Body Leech Chameleon Cold Iron Warrior PrC Constructor Corrupt Avenger Cragtop Archer Crystal Master Cyran AVenger Darkrunner Deepwarden Demonbinder Disciple of the Eye Doomguard Dragon Samurai Dragonstalker Dread Commando Drow Judicator Entropomancer Exalted Arcanist Eyes of Horus-Re Fist of Raziel Fleshwarper Fochlucan Lyrist Frostrager Green Star Adept Hammer of Moradin Harper Agent Hellfire Warlock Hidecarved Dragon Knight of the Crown Knight of the Flying Hunt Knight Phantom Legendary Captain Lion of Talisid Magelord Master Harper Master of Masks Master of Radiance Master of Shrouds Meditant Merchant Prince Mythic Exemplar Nar Demonbinder Nightcloak Noctumancer Orc Warlord Pious Templar Psychic Assassin Psychic Theurge Psychic Weapon Master Rage Mage Raumathari battlemage Reachrunner Recaster Sangehirn Scarlet Corsair Silver Key Soulbow Soul Manifester Spellcarved Soldier Subverted Psion Sun Soul Monk Swiftblade Thief-Acrobat Thief of Life Ultimate Magus War Hulk Windwright Captain Abilità Expanded Skill uses (Diplomacy, Tumble) Expanded Skill uses (Handle Animal) Skill Tricks Teamwork Benefits Talenti Ascetic Hunter, Goad, Leap Attack, Tactile Trapsmith, Ironskin Chant, Savage Grapple Double Wand Wielder, Practiced Spellcaster, Reckless Wand Wielder, Touch Spell Specialization Charming the Arrow (and other fey feats) Complete Champion Feats (table only) Complete Mage Feats (table only) Ectopic Form, Elan Retainment, Elemental Envoy, Mind Cleave, Orc Double Axe Mind Blade Cavalary Charger, Combat Brute, Anvil of Thunder, Bear Fang, Cresent Moon, Hammer's Edge Lucky Start, Magical Fortune, Tempting Fate and Complete Scoundrel Feats (table only) Dragon Magic Feats (table only) Dragonmarked Feats (table only) Drow of the Underdark Feats (table only) Faiths of Eberron Feats (table only) Poison Healer, Thrall to Demon, Vestigial Wings Fiendix Codex II Feats (table only) Deformity Feats Corpsecrafter, Corrupted Wild Shape, Destruction Retribution, Fell Animate, Necropotent, Stitched Spell Familiar Aberration Banemagic, Bestial Hide, Inhuman Vision, Music of the Outer Spheres Arcane Manipulation, Netherese Battle Curse, Trapmaster Sudden Empower Axiomatic Heritage, Fire Heritage, Shadow Heritage, Planar Touchstone Blessed of the Seven Sisters, Favored of the Zulkirs PHB II Feats (table only) Bladebearer of the Valenar, Boomerang Daze, Gorebrute Elite, Racial Emulation, Silver Tracery, Spiritual Force Blood of the Warlord, Headlong Rush, Might Makes Right Auspicious Marking, Earth Adept, Earth Sense, Heavy Armor Optimization, Markings of the Blessed, Natural Trickster, Reckless Rage Able Sniper, Aerial Superiority, Coordinated Strike, Underfoot Combat Blazing Berserker, Heat Endurance, Light of Aurifar, Rattlesnake Strike, Serpent Fang Secrets of Sarlona Feats (table only) Gape of the Serpent, Improved Spit, Narrowed Gaze Manifest Flight, Manifest Leap Ankheg Tribe Ambush, Cheetah Tribe Sprint, Lion Tribe Warrior, Tall Mouther Hunter Tome of Battle Feats (table only) Incantesimi, Invocazioni, Soulmelds, Poteri, Domini, Vestigia, Manovre Good spells and Sanctified magic Madness, Mind, Mysticism, Oracle, Pact, Pestilence, Purification, Summoner, Weather Domains Burrowing Bonds, Call Armor Draconic Soulmelds Diabolic Domain Summon Undead Ebon Ray of Doom, Nar Fiendbond, Theskyn's Hearty Heave, Toothed Tentacle Lammasu Mantle, Sphinx Claws Conjure Midnight Construct/Greater Invisibility, Swift Call Zelekhut, Locate Touchstone, Wall of Gears Dragonshape, Trollshape Breath Barrier Returning Weapon, Living Arrow Body Blaze, Sandstorm, Wither Brittleskin, Darsson's Fiery Furnace, Lightning Smoke, Sticks and Bones Spell Compendium Domains Prismatic Eye, Prismatic Ray Absolute Steel, Disarming Strike, Exorcism of Steel, Iron Heart Surge, Lightning Recovery, Mithral Tornado, Punishing Stance, Steel Wind, Steely Strike, Wall of Blades Acererak Vestige Geryon Vestige Mostri Rhek Jubilex Walking Statue of Waterdeep Anathemic Carapace Imhotep, Kord Blazewyrm Tchazzar, Chosen of Tiamat Shunned Anybys Velifane Rot Grub Swarm Count Strahd Von Zarovich Eilistraee Moradin Shaundakul Velsharoon Alkilith, Myrmyxicus, Feytouched Nabassu Yeenoghu Assassin Devil Dragonhawn Warforged Raptor Cadaver Golem Half-Farspawn Aspect of Hextor, Nothic Necrocarnum Zombie Effigy, Gravorg, Mountain Giant Ambush Drake Boneclaw Grisgol Summoning Ooze Wood Woad Black Rock Triskelion Defacer Dwarf Ancestor Bluespawn Godslayer Dharculus Thrum Worm Chordevoc Ashworm Forgewraith Loquasphinx Hag Equipaggiamento Faith Token Storn Armor Dragon Eggs Crown of High Dominion, Serpentine Mirror, Shadow Eye Helm of Supreme Wizardry Ghazir the Desert's Edge Adventuring Kits Antimagic Trap Airship Heraldic Crest Blue Ice Lost Empires of Faerun Artifacts Dwarvencraft Items and Magic Forges Draconic Grafts Emotional Armor Supernatural Clarity Shadow Striking ability Elven Bows, Force Weapon Property, Quiver of Anariel Energy Bow Kaorti Resin items Assasination (+1 bonus)(Weapon special ability) Cyran Gliding Boots1 punto
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Anzitutto, grazie del complimento e confermo, gioco solo da 3 settimane ^^ Comunque, devi tener presente che io mi diverto solo giocando con i miei amici (appunto, un certo feeling tra i players). Quindi non posso fare azioni che in qualche modo li facciano sembrar malvagi agli occhi della gilda buona (e quindi non posso fare casini). La cosa di uccidere i pg delle ragazze, non posso farlo perchè nel nostro gruppo prima di iniziare la campagna abbiamo concordato di non fare queste cose. Ironicamente, mi ricordo il mago del nostro gruppo mentre eravamo in una locanda, l'oste si rivolse a lui in malo modo... lui rispose "ah... capisco.". Uscì dalla locanda e le diede fuoco (con noi dentro, scappammo per fortuna xD). Motivazione? "Mi ha offeso.." (COSI si usa un pg caotico/malvagio, che cavolo! ) Esattamente! E' proprio questa la questione. Per ora la missione per entrare in gilda è stata alquanto neutrale. Che succede se ci chiedono di fare una missione "da buoni"?? Sarebbe un conflitto di allineamento colossale. Per l'appunto, che si fa in-game quando ciò accade??? E soprattutto, visto che la gilda è BUONA e, come c'è da aspettarselo, PIENA di PALADINI, che succede quando uno di loro fa Percepire Aura e si accorge che la nostra aura è malvagia? A voi le conclusioni. Concordo in pieno. Non ha senso una cosa del genere, limita moltissimo l'azione dei pg. Metti che vuoi assaltare un qualsiasi corriere che passa per le strade, ti trovi davanti a png inspiegabilmente potentissimi... Una volta addirittura 2 di questi png ci accompagnavano in una quest, uno dei due ha fatto fuori un mostro del nostro livello con una singola azione, l'altro ha tirato un cazzotto ad un mostro enorme (taglia Grande) sbattendolo al suolo come un manichino e levandogli metà punti ferita totali... Comunque oggi dopo aver giocato nuovamente con questo gruppo, qualcosa è cambiato. Appena sono arrivato li ho trovati tutti seri, e mi hanno detto che avrebbero dato piu spazio a tutti i pg durante le fasi di non-combattimento. Niente più ca****e tipo una serie di azioni di un pg dura 20 minuti, quella di un altro 2. Quella cosa del png del dm che fa il cascamorto continua, ma chissene a questo punto, basta che si riesca a giocare... Ora propongo, parlo, faccio azioni, pianifico strategie.. e spacco teste quando serve. Suppongo che, i miei amici, dopo l'apice toccato due giorni fa, con me che me ne vado inca****o nero come una bestia dopo non aver fatto niente per due ore, abbiano parlato al dm esponendogli i problemi della sessione. A quanto pare ho amici abbastanza affidabili, migliori di quanto credessi. In ogni caso, vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto <31 punto
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